Il pollo è senza dubbio uno degli ingredienti immancabili nella nostra alimentazione: carni tenere e sapore delicato, basso apporto calorico e grande versatilità lo rendono infatti un immancabile alleato in cucina. In padella o al forno, il pollo non necessita di lunghi tempi di cottura e per questo motivo può tornarci utile anche in ricette last-minute o piatti salva cena. Avete poco tempo e volete stupire i vostri ospiti? Non vi accontentate delle solite ricette? Al limone, al pesto, al curry o alla caprese: provate queste ricette semplici e veloci con il pollo e farete felici ospiti e palati.

1. Pollo al pesto

Una preparazione alternativa per gustare e impreziosire un "semplice" petto di pollo: il pollo al pesto è un piatto goloso, profumato e incredibilmente veloce da preparare. Pomodori maturi, formaggio e pesto alla genovese: pochi ingredienti che non mancano mai nelle nostre cucine e che, usati insieme, possono arricchire e insaporire la delicata carne bianca del pollo.

2. Pollo allo zenzero

Una ricetta di origine indiana, profumata e ricca di sapore, perfetta per chi ha poche idee ma non vuole rinunciare a un piatto sfizioso: il pollo allo zenzero si prepara in pochi minuti e può davvero salvare la vostra cena. Lo zenzero è una radice profumata e con una nota di piccantezza, ricca di proprietà curative e antinfiammatorie, un ingrediente sempre più facile da trovare nei nostri supermercati e che in questa ricetta abbiamo usato per insaporire dei semplici bocconcini di pollo. Risultato assicurato.

3. Pollo al latte di cocco e curry

Un secondo piatto speziato che farà fare un salto in Thailandia alle vostre pupille gustative e ai vostri commensali: il pollo al latte di cocco e curry è pronto in meno di 30 minuti, si può gustare sia caldo sia freddo ed è semplicissimo da preparare. Un piatto equilibrato, cremoso e profumato, quello che fa al caso vostro se vi piace sperimentare e siete curiosi di provare sapori nuovi.

4. Straccetti di pollo al limone

Non sapete come usare quel petto di pollo che avete acquistato, siete a corto di idee ma soprattutto non avete molto tempo? Abbiamo la ricetta che fa per voi e si chiama straccetti di pollo al limone: un piatto semplicissimo e pronto in pochi minuti. Una ricetta sfiziosa in cui il limone impreziosisce la carne di pollo, avvolgendola con una deliziosa cremina. Un contorno di verdure e la cena è pronta.

5. Pollo alla caprese

Stanchi del solito petto di pollo alla griglia? Cercate qualche ricetta sfiziosa per un pranzo o una cena alternativa? In meno di 30 minuti potrete preparare un delizioso pollo alla caprese: un piatto al forno semplice, filante e genuino. Mai pensato di farcire un petto di pollo con mozzarella e pomodoro? Noi lo abbiamo fatto e il risultato ci ha convinto.

6. Insalata di pollo

Non poteva di certo mancare e infatti eccola qui: l'insalata di pollo è la ricetta veloce per eccellenza, il piatto freddo che lascia spazio a interpretazioni e sperimentazioni, oltre a essere un'eccellente ricetta svuota frigo. Una preparazione light, pronta in pochi minuti, in cui il pollo è protagonista indiscusso, accompagnato da verdure, formaggio e una nota croccante di crostini di pane. Un grande classico, intramontabile.