12 Agosto 2021 13:00

Piatti ripieni freddi: 12 ricette fresche e stuzzicanti, tutte da sperimentare

Gustosi e stuzzicanti, i piatti ripieni freddi sono i protagonisti assoluti della stagione estiva. Possono essere preparati in anticipo (anzi devono), per consentire ai sapori e agli aromi di armonizzarsi e intensificarsi ulteriormente, e risolvono qualunque pranzo di famiglia o invito speciale. Che siano di carne, pesce o verdure, rappresentano sempre e comunque un'ottima idea. Anzi ben 12, una più golosa dell'altra.

A cura di Emanuela Bianconi
185
Immagine

Di pesce, di carne, con formaggi o a base di verdure: i piatti freddi ripieni sono un grande classico della stagione estiva. Assemblati a crudo oppure cotti con anticipo in forno (o in padella), quando le temperature si abbassano leggermente, dandoci un pochino di tregua, vanno lasciati riposare per diverse ore, per consentire ai sapori e ai profumi di mescolarsi e armonizzarsi, così da intensificarsi all'ennesima potenza. Versatili e molto semplici, possono essere "imbottiti" con tantissimi ingredienti diversi, dai cereali ai formaggi, dalle uova al pane raffermo, rivelandosi anche dei perfetti svuota frigo. Quel tocchetto di parmigiano rimasto solo soletto, quei filetti di alici sott'olio, qualche fettina di prosciutto cotto avanzato: tutto può trasformarsi nell'ingrediente vincente di un goloso ripieno freddo.

Quando parliamo di questo genere di preparazioni, ovviamente, il primo pensiero va alle verdure che, proprio d'estate, esprimono il meglio di sé: dai pomodori più profumati e succosi, alle melanzane tonde e polpose, fino ai peperoni dolci e carnosi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una volta scavati, questi meravigliosi ortaggi si apprestano ad accogliere farce saporite e stuzzicanti, trasformandosi in autentici scrigni di bontà. Possono essere serviti come antipasto, contorno di un secondo alla griglia o come piatto unico leggero e appagante, ideale per il mare, la gita fuori porta, la cena in campagna e, per gli sfortunati che ancora devono partire per le ferie (o sono già rientrati), la pausa pranzo in ufficio. Non solo vegetali, ma anche di pesce, per delle proposte che esprimono tutto il meglio della nostra tradizione gastronomica. Nel caso in cui le conserviate in frigorifero – passaggio obbligatorio in queste giornate particolarmente afose – levatele almeno una mezz'ora prima di servirle: il riposo a temperatura ambiente gioverà a gusto e fragranza. Allacciate i grembiuli e non perdetevi queste ricette fresche e golose, tutte da sperimentare.

1. Involtini di melanzane in padella

Immagine

Iniziamo la carrellata con le regine della stagione estiva, ovvero le melanzane. In questa ricetta vengono tagliate a fettine e poi grigliate su una piastra ben calda, quindi farcite con provola e olive, e arrotolate a mo' di involtino. Vengono infine ripassate in padella con un sughetto di pomodoro e completate con una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico: un secondo sfizioso e leggero, dal gusto spiccatamente mediterraneo. E se desiderate rendere il piatto ancora più irresistibile, potete friggere le melanzane in olio di semi di arachide ben caldo. Qualche fettina di pane tostato a completare il tutto e il pranzo è servito.

2. Involtini di melanzane con riso

Immagine

Un piatto unico ricco e completo, in cui le melanzane racchiudono una farcia a base di riso, piselli, prosciutto e formaggio. Il passaggio finale in forno, dopo averle guarnite con salsa di pomodoro e parmigiano a scagliette, ci restituirà una pietanza gratinata e dal cuore goloso e invitante. Una ricetta che può essere preparata comodamente in anticipo e servita come antipasto o portata principale in occasione di un buffet freddo in piedi, una cena o un aperitivo.

3. Rotolini di melanzane e mozzarella

Immagine

Sì, lo ammettiamo: per le melanzane abbiamo un'incontenibile passione, ma, scorrendo le ricette qui proposte, chi può biasimarci? In questa versione le scopriamo abbracciate a un ripieno a base di patate lesse, mozzarella e alici; vengono poi passate in forno con un sughetto di pomodoro fresco e altra mozzarella, giusto per sicurezza, e il risultato finale è irresistibile e super goloso. Un piatto unico completo e bilanciato, che piacerà tanto anche ai vostri figli, da servire anche in versione finger, per un aperitivo sfizioso.

4. Involtini di zucchine al forno

Immagine

In questa stagione le zucchine sono tenere e dolcissime, e per tale ragione dobbiamo farne incetta. Se siete stufi del solito contorno grigliato o saltato in padella, questa ricetta è ciò che fa al caso vostro: vi basterà farcirle con pangrattato, erbette aromatiche e provola, avvolgerle delicatamente a mo' di girella e poi cuocerle in forno, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Una prelibatezza filante e dal ripieno saporito, che può essere servita come antipasto, finger food di un buffet in piedi o accompagnamento a un secondo leggero.

5. Spiedini di zucchine farcite

Immagine

Ecco un'altra delizia da gustare in punta di dita: in questa ricetta le zucchine vengono farcite a crudo con un ripieno a base di pangrattato, parmigiano, speck e mozzarella; una volta arrotolate e infilzate negli stecchini di legno, vi basterà passarle in forno per pochi minuti: servite calde o a temperatura ambiente, sono ugualmente eccezionali e vi consentiranno di fare un figurone con i vostri ospiti in occasione di un aperitivo o una cena a buffet. Senza contare che, a seconda delle esigenze dei vostri commensali, potete anche variare il ripieno e modificare salumi e formaggi.

6. Involtini di salmone e cetrioli

Immagine

Una proposta semplice e veloce, che si prepara in pochi minuti e senza accendere i fornelli. Ecco tutto ciò di cui abbiamo bisogno per i nostri pasti estivi. I cetrioli, piacevolmente croccanti e aromatici, avvolgono un ripieno a base di formaggio fresco spalmabile e salmone affumicato: il risultato sono dei bocconcini cremosi e dal sapore ben equilibrato, che potete offrire insieme a fettine di pane tostato o triangolini di focaccia calda, per uno sfizioso aperitivo con gli amici. Potete anche prepararli per un pranzo veloce e super leggero, quando l'appetito e la voglia di cucinare scarseggiano.

6. Avocado ripieno con salmone

Immagine

Cambia il "contenitore", ma non la sostanza. Abbandoniamo per un momento le nostre amate verdure per sfruttare il guscio di un frutto esotico eccezionalmente benefico e versatile, ovvero l'avocado. Una volta svuotato della sua polpa burrosa, questo viene farcito con un'insalata di pomodori e salmone grigliato. Scenografico e di grande effetto, l'avocado ripieno può essere servito in occasione di un aperitivo o un buffet freddo, ma è perfetto anche se desiderate un pasto semplice ma ugualmente appagante, da completare con un mix di semi tostati e pane di segale integrale.

7. Pomodori ripieni al farro

Immagine

Una variante, altrettanto gustosa, del grande classico della cucina laziale, presenza immancabile nelle rosticcerie romane e sulle tavole del pranzo di Ferragosto. In questa versione, i pomodori cuore di bue, dolci e succosi, accolgono una farcia a base di farro lessato e ricotta, trasformandosi così in uno scrigno fragrante e molto speciale. Un primo piatto vegetariano adatto a tutta la famiglia e che può essere consumato anche fuori casa: vi basterà riporlo in un apposito contenitore ermetico e gustarlo in spiaggia, al parco o in ufficio. Un consiglio: preparateli il giorno prima di portarli in tavola, il sapore ne guadagnerà.

8. Pomodori ripieni di panzanella

Immagine

Il piatto povero della cucina toscana si trasforma, in questa ricetta, nel ripieno di pomodori succosi e profumati. In questa reinterpretazione, le verdurine vengono saltate in padella, fino a renderle ben dorate e croccanti, e poi unite a cubetti di pane integrale tostato. Una pietanza facile e veloce, che potete gustare come antipasto o contorno ricco, preceduto da un secondo di pesce o carne alla griglia. A parte, viene servita un'emulsione di pomodoro, con cui insaporire il ripieno, che renderà il piatto ancora più inebriante.

9. Pomodori ripieni di caprino

Immagine

Anche in questa ricetta i pomodori più sodi e carnosi vengono svuotati della polpa interna e utilizzati come contenitore di un ripieno cremoso e avvolgente, realizzato con formaggio caprino, un battuto di capperi e pomodorini secchi e tante erbette aromatiche fresche, finemente tritate. Una proposta leggera e stuzzicante, ideale per le calde giornate estive, che potete offrire in occasione di un aperitivo, un buffet freddo o da gustare come secondo piatto semplice e nutriente.

10. Peperoni ripieni light

Immagine

Una variante leggera e di pesce del grande classico della tradizione italiana, ideale per la stagione estiva. Scegliete dei peperoni piuttosto grandi e carnosi, della varietà jolly o magnum, farciteli con un ripieno a base di tonno, pane, pomodori e olive, quindi cuoceteli in forno fino a completa gratinatura. Ottimi tiepidi o freddi, potete servirli come secondo del pranzo di Ferragosto o piatto unico per una semplice cena in famiglia.

11. Involtini di pesce spada alla trapanese

Immagine

Un secondo di mare che sintetizza in maniera sublime tutti i profumi, i sapori e i contrasti agrodolci della tradizione sicula, a cui questo piatto appartiene. Le fette di pesce spada vengono farcite con un ripieno sapido e dolce al tempo stesso, a base di pangrattato, pecorino, uvetta, pinoli e scorza di limone, avvolte su se stesse e poi passate in forno, fino a leggera doratura. Una specialità perfetta per tutte le occasioni: buona calda, diventa sublime se fatta raffreddare e gustata nelle ore successive durante una gita fuori porta, una giornata al mare o un picnic al parco.

12. Braciole di pesce spada

Immagine

Se nell'Italia centrale e settentrionale, quando si parla di "braciola", ci si riferisce a un preciso taglio di carne, nelle cittadine del Sud si intende un particolare involtino, di carne o di pesce, golosamente farcito. Ed è proprio quest'ultima accezione che ben rappresenta la ricetta con cui completiamo la nostra lista: le fettine di pesce spada, imbottite con un ripieno dal gusto deciso, vengono cotte in padella e infine accompagnate da un sughetto di pomodoro espresso. Un secondo ricco e dal profumo mediterraneo, perfetto per le tavolate della domenica o una cena in terrazza con gli amici.

185
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
185