ricetta

Petto di pollo al limone: la ricetta del secondo cremoso e light

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
24
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
2
Brodo di pollo
240 ml
Burro
2 cucchiai
Farina 00
1 cucchiaio
Limone
1
Aglio
4 spicchi
Sale
½ cucchiaino
Pepe nero
½ cucchiaino
Olio d’oliva
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Il pollo al limone è un secondo piatto cremoso, leggero e molto versatile. Infatti, esistono tantissimi modi per cucinare questa pietanza: dalle classiche scaloppine al pollo al limone al forno, ancora più light poiché preparato senza farina.

In questo caso, proponiamo una versione in padella del petto di pollo, accompagnato da una cremina al limone, morbida e agrumata. Per ottenere un sapore più ricco, abbiamo aggiunto del brodo di pollo, sostituibile con la stessa quantità d'acqua. Per di più, abbiamo scelto di insaporire il piatto con sale, pepe e prezzemolo. Per un gusto più etnico, invece, consigliamo di utilizzare coriandolo e zenzero fresco tritato.

Adesso, però, vediamo come preparare questo secondo veloce e sfizioso.

Come preparare il petto di pollo al limone

Prepara il brodo di pollo e tieni da parte. Incidi i petti di pollo con tagli "a griglia" 1 e condisci con il sale, il pepe e l’olio d’oliva 2. Versa un po’ d’olio nella padella e cuoci il pollo fino a doratura 3.

Quando è cotto, aggiungi l’aglio 4, metà brodo di pollo e il succo di un limone 5. Lascialo cuocere per 10 minuti e poi rimuovilo dalla padella 6.

Per preparare la cremina al limone, sciogli il burro nella padella 7 e cuoci la farina con il restante brodo di pollo 8. Lascia cuocere e mescola finché non assume una consistenza densa e cremosa 9.

Rimetti il pollo nella padella e cuocilo per altri 2 minuti 10. Aggiungi il prezzemolo 11 e servi i petti di pollo al limone, irrorandoli con la loro cremina 12.

Conservazione

Il petto di pollo al limone si conserva in frigo per 2 giorni al massimo. Tuttavia, suggeriamo di gustarlo appena preparato. Non è consigliato congelarlo.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24