ricetta

Petto di pollo a fisarmonica: la ricetta del pollo farcito semplice e delizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Petto di pollo intero
2 piccoli
Spinaci
100 gr
Ricotta
100 gr
Provola affumicata
100 gr
Parmigiano grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Paprika
q.b.

Il petto di pollo a fisarmonica è un secondo piatto semplice e squisito che piacerà a grandi e piccini. Si tratta di un petto di pollo intero, inciso e farcito con ricotta e spinaci, come nella nostra ricetta, ma che potete preparare anche alla pizzaiola, con pomodoro e formaggio, o come più vi piace. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche la provola in superficie, per rendere il petto di pollo ancora più gustoso e filante. È facile da realizzare e si cuoce in forno per circa mezz'ora: ideale quando volete preparare una cena veloce e gustosa o se volete portare in tavola il petto di pollo in modo nuovo e divertente. Ecco i passaggi per prepararlo.

Come preparare il pollo a fisarmonica

Preparate gli spinaci in padella e fateli raffreddare. Metteteli in una ciotola con la ricotta e mescolate 1 fino a ottenere un composto cremoso. Condite il petto di pollo con sale, pepe, paprica e massaggiatelo per farlo insaporire. Realizzate dei tagli non troppo profondi 2 creando delle tasche nel pollo. Farcite con il composto di ricotta, spinaci e sale 3.

Adagiate il petto di pollo in una teglia rivestita con carta forno 4. Aggiungete in superficie la provola affumicata a pezzetti, l'olio extravergine di oliva e il parmigiano grattugiato 5. Cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti. Il vostro pollo a fisarmonica è pronto per essere servito con il contorno che preferite 6.

Consigli

Per ottenere un petto di pollo ancora più tenero, potete marinarlo nel latte per circa mezz'ora o la sera prima, se avete tempo a disposizione.

Servite il petto di pollo a fisarmonica con pomodorini, insalata mista o con verdure grigliate, in base alla vostra disponibilità.

Sono tante le ricette per cucinare il petto di pollo in modo semplice e goloso, idee leggere e deliziose per il pranzo o la cena.

Conservazione

È consigliabile consumare il petto di pollo a fisarmonica subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7