video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con i peperoni: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Maria Matichecchia
2
Immagine

La pasta con i peperoni è un primo piatto cremoso, saporito e soprattutto molto facile da preparare, ideale dunque per un pranzo in famiglia o una cena improvvisata con gli amici. Si tratta di una ricetta semplice, perfetta per la stagione estiva, quando i peperoni sono dolci, carnosi e irresistibili: sceglili freschissimi, ben sodi e privi di ammaccature.

Per rendere il piatto anche allegro, acquistali di colori diversi, ad esempio gialli e rossi come nel nostro caso. Basterà poi tagliarli a listerelle sottili e lasciarli stufare con cipolla e passata di pomodoro per ottenere in poco più di mezz'ora un gustoso condimento da abbinare al tuo formato di pasta preferito.

Ottima già così, la pasta con i peperoni può essere personalizzata in vari modi: puoi frullare una parte dei peperoni, così da ottenere una crema avvolgente, o aggiungere un pizzico di peperoncino per una nota piccante; per un gusto più deciso, sciogli due filetti di acciughe nel soffritto di olio e cipolla, quindi unisci olive taggiasche, capperi dissalati e pinoli tostati.

Scopri come realizzare la pasta con i peperoni seguendo passo passo procedimento e consigli: una volta pronta, puoi servirla con una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato o ricotta salata, oppure semplicemente guarnirla con qualche foglia di basilico fresco.

Eccezionale gustata al momento e ben calda, è buona anche a temperatura ambiente: ti basterà conservarla in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, e portarla con te il giorno seguente per un pranzo fuori casa.

Se ami questi versatili ortaggi estivi, sono tante le ricette con i peperoni che puoi sperimentare: dai classici peperoni ripieni a gustosi contorni come i peperoni in padella, quelli al forno o la peperonata, senza tralasciare primi piatti originali tra cui il risotto ai peperoni. Non perderti poi altri sfiziosi primi piatti estivi con verdure fresche di stagione, tra cui melanzane, zucchine e pomodorini.

Infine, prova anche la pasta con i peperoni cruschi, una ricetta tipica lucana.

ingredienti
Pasta corta
360 gr
Peperone rosso
1
Peperone giallo
1
Cipolla di Tropea
1
Passata di pomodoro
250 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Basilico fresco
q.b.

Come preparare la pasta con i peperoni

Inizia la preparazione della pasta con i peperoni tagliando la cipolla a fettine sottili, quindi lasciala appassire in padella insieme a un filo di olio 1 per una decina di minuti. Tieni il fuoco basso, e, se necessario, aggiungi poca acqua per farla ammorbidire.

Nel frattempo occupati dei peperoni: tagliali prima in quattro, eliminando i semi e le parti bianche interne, quindi riducili a strisce sottili e il più possibile regolari 2: in questo modo cuoceranno più velocemente e in maniera uniforme.

Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungi i peperoni e falli cuocere per almeno 10 minuti, mescolando di tanto in tanto 3. Versa poi un mezzo bicchiere di acqua e prosegui la cottura per altri 5-10 minuti, in base a quanto sono sottili.

Non appena i peperoni diventano teneri, unisci la passata di pomodoro 4 e qualche foglia di basilico. Mescola il tutto e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione 5.

Scola la pasta al dente, trasferiscila in padella 6 e fai saltare il tutto per un paio di minuti a fiamma vivace.

La pasta con i peperoni è pronta da servire: disponila nei piatti individuali e decora con qualche foglia di basilico fresco 7.

Consigli

Per preparare questa ricetta puoi scegliere il formato di pasta corta che più ti piace: penne rigate, come nel nostro caso, ma anche mezze maniche, rigatoni o fusilli.

A piacere, puoi realizzare il soffritto con aglio in camicia o cipolla bianca al posto di quella rossa. In sostituzione della passata di pomodoro, invece, puoi utilizzare dei pomodori freschi della varietà che preferisci (ottimi ad esempio i pomodori ramati, pachino o piccadilly) o anche ometterli per una pasta con peperoni in bianco: in questo caso puoi unire al condimento della panna fresca da cucina, così da rendere la pasta cremosa.

Per donare ulteriore cremosità al piatto, aggiungi parmigiano o pecorino grattugiato in fase di mantecatura.

Varianti: 4 idee di pasta con i peperoni

La pasta con i peperoni si presta ad essere arricchita con molteplici ingredienti: prova queste saporite varianti con ricotta, pancetta, tonno e salsiccia, adatte a tutti i gusti e facili da preparare tanto quanto la versione base.

1. Pasta peperoni e ricotta: la ricetta del primo semplice e appetitoso
pasta peperoni e ricotta

La pasta peperoni e ricotta è un primo piatto appetitoso e coloratissimo, la versione estiva della classica pasta e ricotta. I peperoni gialli e rossi, ortaggi protagonisti di stagione, vengono saltati in padella con olio e aglio, frullati e infine mescolati alla ricotta: il risultato è un condimento cremoso e saporito, perfetto per avvolgere il vostro formato di pasta preferito. Semplice e veloce, è una ricetta ideale per quando avete i minuti contati ma non volete rinunciare a un pasto gustoso e appagante per tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta peperoni e pancetta: la ricetta del primo piatto veloce e sfizioso
Pasta peperoni e pancetta

La pasta peperoni e pancetta è un primo piatto veloce e saporito. Variante più ricca e gustosa della classica pasta con i peperoni, è ideale per un pranzo estivo dell’ultimo minuto, da preparare senza stare troppo ai fornelli, o per una cena informale tra amici. Qui i peperoni vengono mondati, tagliati a striscioline e poi stufati in padella con 1 spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine di oliva. Quindi vengono insaporiti con un po’ di passata di pomodoro e la pancetta croccante, precedentemente rosolata in un padellino antiaderente senza aggiunta di grassi: il risultato sarà un sughetto appetitoso e fragrante, perfetto per accogliere la pasta nel suo formato corto.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta peperoni e tonno: la ricetta del primo gustoso e colorato
Immagine

Pasta peperoni e tonno è un primo piatto estivo gustoso e colorato, una variante della classica pasta con i peperoni arricchita con filetti di tonno sott'olio e olive nere. Facile e veloce da preparare, risolve qualunque pranzo di famiglia o cena con ospiti improvvisi, ed è talmente deliziosa che conquisterà grandi e piccini per la sua cremosità e irresistibile bontà.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta salsiccia e peperoni: la ricetta del primo ricco e saporito
Immagine

Pasta salsiccia e peperoni è un primo saporito e colorato, perfetto per la stagione estiva, momento in cui i peperoni danno il meglio di sé. Adatto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena in terrazza con gli amici, conquisterà grandi e piccini per un gusto e una cremosità davvero irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views