
- Patate 1 Kg • 750 kcal
- Cipolle rosse 300 gr
- Parmigiano grattugiato 2 cucchiai • 21 kcal
- Rosmarino 1 rametto • 661 kcal
- Olio extravergine d’oliva q.b. • 29 kcal
- Sale q.b. • 286 kcal
- pepe q.b. • 79 kcal
Patate e cipolle al forno sono un contorno saporito e facile da realizzare: un'idea sfiziosa, da preparare al posto delle classiche patate al forno, perfette per accompagnare secondi di carne o di pesce. In questa ricetta, le patate saranno arricchite con le cipolle che doneranno alla pietanza un sapore davvero unico, inoltre saranno aromatizzate con il rosmarino e insaporite con il parmigiano grattugiato. La preparazione è davvero semplice: basta seguire alcuni semplici consigli per realizzarle alla perfezione. Ecco come fare.
Come preparare patate e cipolle al forno
Pelate le patate e mettetele intere in acqua fredda, per almeno 20 minuti. Infine asciugatele e tagliatele a pezzetti (1): in questo modo saranno più croccanti. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette non troppo sottili (2), così da non farle bruciare in cottura. Adagiate patate e cipolle su una leccarda rivestita con carta forno, aggiungete sale, pepe, rosmarino e olio extravergine d'oliva. Amalgamate il tutto con le mani, aggiungete una spolverata di parmigiano e cuocete in forno a 200° per circa 40 minuti, o fino a quando non saranno dorate. Le vostre patate e cipolle al forno sono pronte per essere servite (3).
Consigli
Tagliate le cipolle tenendole immerse in acqua fredda, così eviterete di "piangere". Mettetele in ammollo in acqua e aceto se volete renderle più dolci. Nella nostra ricetta abbiamo preferito le cipolle rosse, ma potete utilizzare anche le cipolle dorate o quelle bianche. Per quanto riguarda le patate, invece, preferite quelle gialle, più compatte e adatte alla cottura in forno.
Non mescolate le patate e le cipolle in cottura per evitare di sfaldarle. In questo modo resteranno compatte e dorate.
Potete sostituire il rosmarino con il timo o la salvia, inoltre potete aggiungere anche del pangrattato, prima della cottura in forno.
In alternativa potete realizzare patate e cipolle in padella, una preparazione semplice e veloce.
Varianti
Potete preparare anche patate e cipolle gratinate, con l'aggiunta di formaggio e pangrattato. Tagliate le patate a fette delle stesse dimensioni e riducete le cipolle a fettine. Ungete il fondo di una pirofila e create un primo strato di patate, aggiungete un altro filo d'olio e unite sale, pepe, rosmarino e cipolle. Aggiungete del formaggio morbido a tocchetti, parmigiano grattugiato e pangrattato: continuate con gli strati fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Negli ultimi 10 minuti potete utilizzare la funzione grill per rendere la superficie più croccante.
Conservazione
Consumate patate e cipolle al forno subito dopo al preparazione. Se dovessero avanzare, potete conservarle per un giorno all'interno di un contenitore ermetico.