ricetta

Patate Anna: la ricette delle pommes Anna tipiche della cucina francese

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
136
Immagine
ingredienti
Patate
1 Kg
Burro
80 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Le patate Anna o pommes Anna sono un contorno tipico della cucina francese, un tortino di patate semplice e saporita realizzato solo con 4 ingredienti: patate, burro, sale e pepe. La patate saranno tagliate a rondelle, sistemate a strati e condite con abbondante burro, sale e pepe prima di essere cotte al forno o in padella: la cottura farà caramellare il fondo, così da ottenere delle patate davvero irresistibili, croccanti fuori e tenere dentro. La ricetta delle pommes Anna viene attribuita ad Adolphe Dugléré, uno chef vissuto all'epoca di Napoleone III, che dedicò questa pietanza ad Anna Deslions, una bella cortigiana fonte di ispirazione della specialità. Una volta pronte, le patate Anna, sono il contorno ideale per accompagnare carni arrosto e pollame.

Chi preferisce potrà aggiungere agli ingredienti anche del rosmarino tritato o altre erbe aromatiche. Inoltre, per ottenere un ottimo risultato finale, è importante non lavare le patate a fette, così l'amido aiuterà il tortino a restare compatto. È consigliabile pressare leggermente le patate con una spatola, dopo aver realizzato gli strati.

Come preparare le patate Anna o Pommes Anna

Lavate le patate, pelatele 1 e tagliatele a rondelle con una mandolina ottenendo uno spessore di circa 4 millimetri 2. Imburrate la teglia e sistemate le patate leggermente sovrapposte le une alle altre, partendo dall'esterno 3.

Una volta realizzato il primo strato, condite con burro a fiocchetti, sale e pepe. Continuate con gli strati fino a terminare gli ingredienti: potete realizzare gli strati anche all'interno di una padella, se volte cuocere le patate sul fuoco. Per la cottura in forno cuocete le patate a 200 °C 4 per circa 20-25 minuti, coprendole con un foglio di carta alluminio. Trascorsa mezz'ora, scopritele e continuate la cottura per altri 20 minuti, fino a quando non saranno dorate 5. Le vostre patate Anna sono pronte per essere servite 6.

Conservazione

Potete conservare la patate Anna in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Scaldatele al forno o in padella, prima di servirle.

136
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
136