ingredienti
  • Acqua frizzante freddissima 170 ml
  • Farina 00 150 gr • 79 kcal
  • Pepe nero macinato q.b. (facoltativo)
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La pastella per fritti senza uova è la preparazione ideale per fritti leggeri, asciutti e croccanti. Per realizzarla, vi occorreranno solo farina e acqua frizzante fredda, a cui aggiungere un pizzico di pepe nero. Una pastella per fritti ottima per friggere verdure, pesce e carne. Per realizzarla alla perfezione bisognerà dosare bene l'acqua frizzante fredda, così da ottenere la giusta consistenza, fluida ma non troppo: la pastella, infatti, dovrà aderire agli alimenti ma bisognerà far colare via la parte in eccesso. Ecco come prepararla alla perfezione.

Come preparare la pastella per fritti senza uova

Mettete la farina in una ciotola e versate l'acqua gassata freddissima poco alla volta (1). Aggiungete il pepe, se preferite, e mescolate con una frusta a mano per un paio di minuti fino a realizzare una pastella liscia e fluida al punto giusto (2). Immergete la verdura o l'alimento che volete friggere nella pastella, fate sgocciolare l'eccesso e friggete in olio ben caldo uno alla volta, così da non abbassare la temperatura e ottenere un fritto croccante (3).

Consigli

Per ottenere una frittura perfetta è importante che l'acqua frizzante sia freddissima, così il fritto formerà subito la crosticina a contatto con l'olio bollente.

La quantità di acqua è approssimativa, in quanto dipende da quanto volete che sia fluida la vostra pastella, anche in base alla frittura che dovrete realizzare: per le verdure meglio una pastella densa, così da avvolgerle meglio. Se invece dovesse risultare troppo densa per la vostra preparazione, allora aggiungete un altro cucchiaio di acqua frizzante freddissima.

Se volete preparare la pastella per fritti senza uova e senza acqua frizzante, allora provate la pastella alla birra, per ottenere dei fritti croccanti, dorati e leggeri.

Conservazione

Potete conservare la pastella per fritti senza uova in frigo per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente. In questo caso, mescolatela di nuovo prima dell'utilizzo: sarà così perfetta per le vostre fritture.