video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta melanzane e tonno: la ricetta del primo estivo appetitoso e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
16
Immagine
ingredienti
Pasta corta tipo fusilli bucati
320 gr
Melanzane
2
Filetti di tonno sott’olio
200 gr
Pomodorini
250 gr
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Cipolla
1/2
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.

La pasta melanzane e tonno è un primo veloce e saporito a base di pochi e semplici ingredienti: una variante di mare della pasta alle melanzane classica e della pasta alla Norma, tipica della cucina siciliana. Un piatto perfetto per un pranzo estivo in famiglia o per una cena in compagnia di amici, ottimo da servire subito, caldo e fumante, o gustare freddo, sotto l'ombrellone, dopo un tempo di riposo in frigo.

Per portarla in tavola, ti occorreranno, oltre a delle melanzane della varietà preferita e a dei filetti di tonno sott'olio, dei pomodorini dolci e succosi, e dei fusilli bucati: da sostituire secondo il gusto personale con qualsiasi altro formato di pasta presente in dispensa come penne, rigatoni, mezze maniche, caserecce… Una volta tagliate le melanzane a dadini e fatte poi spurgare in un colapasta con un pizzico generoso di sale, così da eliminare l'eventuale sentore amarognolo, ti basterà lasciarle cuocere dolcemente in un tegame con un soffritto di cipolla, aggiungere poi i pomodorini e il tonno sminuzzato, e il gioco è fatto: in soli 20 minuti otterrai un condimento semplice e appetitoso, da aromatizzare con prezzemolo tritato e utilizzare poi per mantecare la pasta, lessata al dente.

Per un risultato più ricco, puoi unire alla preparazione delle mozzarelline sgocciolate, qualche cappero dissalato, una manciata di olive taggiasche, un pizzico di peperoncino in polvere, 1 ciuffo di basilico o delle foglioline di menta. Mentre, in caso di ospiti speciali, al posto di quello in scatola, puoi optare per un più prelibato tonno fresco, da tagliare a cubetti e scottare in padella solo per pochi istanti. Se tra i commensali ci sono vegetariani, infine, puoi omettere il pesce.

Scopri come preparare la pasta melanzane e tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta pesce spada e melanzane o cimentati con altri primi piatti con le melanzane.

Come preparare la pasta melanzane e tonno

Lava le melanzane sotto l'acqua corrente, asciugale e spuntale con un coltello 1.

Riducile a dadini 2.

Trasferisci la dadolata di melanzane in un colapasta, cospargi con 1 cucchiaio raso di sale 3 e lascia spurgare gli ortaggi, coperti e con un peso sopra, per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, sciacqua le melanzane, disponile su un piatto da portata e tamponale con un foglio di carta assorbente da cucina 4.

Lava i pomodorini e tagliali in quarti 5.

Sgocciola i filetti di tonno dall'olio di conservazione, sistemali in una ciotola e sminuzzali con i rebbi di una forchetta 6.

In una padella antiaderente lascia appassire la cipolla, affettata sottilmente, con l'olio extravergine di oliva. Versa quindi le melanzane 7 e lasciale ammorbidire su fiamma bassa, unendo se necessario un mestolino di acqua calda.

Aggiungi i pomodorini 8.

Termina con il tonno 9 e mescola con un mestolo di legno.

Prosegui la cottura per circa 15 minuti, quindi aggiusta di sale e leva dal fuoco 10.

Lessa la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e versala direttamente nella pentola con il sugo di melanzane e tonno 11.

Manteca velocemente con un mestolo di legno e distribuisci la pasta nei piatti individuali 12.

Profuma con un po' di prezzemolo tritato 13.

Porta in tavola la pasta melanzane e tonno, e servi 14.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views