Video thumbnail
ricetta

Pasta e fagioli: la ricetta semplice della tradizione

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
79
Immagine

La pasta e fagioli è un primo piatto tipico della cucina italiana, preparato con fagioli borlotti o cannellini, tubetti o ditaloni rigati, passata di pomodoro, olio ed erbe aromatiche. Nata come pietanza della tradizione contadina, in particolare laziale e campana, rivisitata in chiave gourmet da grandi chef stellati, è oggi diffusa in tutto il Belpaese con innumerevoli varianti: a Napoli, per esempio, è uso aggiungere ‘a coteca, ovvero la cotenna di maiale, mentre altrove è possibile trovare versioni con pancetta, pasta fresca all'uovo e così via. In Campania, ad esempio, si prepara la pasta fagioli e le cozze, un piatto in cui la sapidità dei frutti di mare si unisce alla dolcezza dei fagioli cannellini, mentre, per una versione ancora più ricca e gustosa, si può aggiungere la salsiccia.

Calda e avvolgente, è ideale per coccolarsi durante la stagione invernale ma, gustata tiepida, è adatta anche alle giornate più miti.  Il nostro Elpidio ti mostra come farla in casa in poche mosse, partendo dal soffritto di sedano, carote e cipolle, uno spicchio d'aglio e l'olio, poi aggiungendo man mano gli ingredienti nella stessa pentola, così come si fa con la pasta e patate. Noi abbiamo usato fagioli borlotti già pronti, per velocizzare l'esecuzione ma, se hai tempo a disposizione, puoi anche optare per quelli secchi, mettendoli in ammollo per almeno 12 ore e lessandoli per circa 60 minuti in acqua bollente.

La cosa fondamentale è cuocere la pasta direttamente insieme ai legumi, affinché possa rilasciare parte del suo amido, rendendo la zuppa corposa e dalla consistenza "azzeccata", ovvero un po' collosa, ma non scotta. Qui parte del condimento viene frullato con un mixer a immersione, per un risultato ancora più cremoso, ma puoi saltare questa operazione o schiacciare semplicemente i fagioli con i rebbi di una forchetta.

Per renderla ancora più gustosa, puoi unire qualche strisciolina di prosciutto crudo, dei fiammiferi di speck, un po' di guanciale croccante o spolverizzarla, una volta impiattata, con un po' di parmigiano grattugiato; se destinata a ospiti vegani, usa invece il lievito alimentare in scaglie.

Scopri come preparare la pasta e fagioli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche pasta e ceci, pasta e piselli e pasta e lenticchie.

ingredienti

Ditaloni rigati o tubetti
320 gr
Fagioli borlotti già lessati
400 gr
Passata di pomodoro
150 gr
Cipolla
30 gr
Sedano
30 gr
Carota
30 gr
Aglio
1 spicchio
Alloro
2 foglie
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
1 cucchiaio di capperi sotto sale o sott’aceto
q.b.
pepe
q.b.

Procedimento per preparare la pasta e fagioli

Inizia versando un generoso filo d'olio in una pentola capiente, poi aggiungi uno spicchio d'aglio 1 e lascialo soffriggere per un paio di minuti.

Unisci sedano, carota e cipolla già mondati e tritati sottilmente, quindi cuoci, mescolando 2 finché le verdure non risulteranno morbide e leggermente appassite: occorreranno circa 6-7 minuti.

Sciacqua e scola per bene i fagioli precotti, quindi trasferiscili nel tegame con il soffritto di verdure 3.

Profuma con le foglie di alloro, uno o due rametti di rosmarino e la passata di pomodoro 4.

Amalgama gli ingredienti per qualche istante, così da far insaporire i fagioli, poi versa l'acqua 5.

Cuoci per circa 15-20 minuti, poi rimuovi l'alloro e il rosmarino. Preleva una parte del composto e trasferiscilo nel boccale di un mixer da cucina, quindi frullalo per ottenere una crema liscia 6.

Versa la crema nella pentola insieme al resto degli ingredienti: in questo modo, il risultato finale sarà super avvolgente 7.

A questo punto, unisci la pasta, copri con l'acqua calda 8, mescola per bene il tutto e lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

A fine cottura, regola di sale 9 e spezia con un po' di pepe macinato.

La pasta e fagioli è pronta per essere distribuita nei piatti individuali 10.

Portala in tavola e gustala in tutta la sua bontà 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views