ricetta

Pasta con zucchine fritte: la ricetta del primo piatto tipico siciliano

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
138
Immagine
ingredienti
Zucchine
2 medie
Pasta
360 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Formaggio grattugiato
q.b.
Foglioline di menta
q.b.

La pasta con zucchine fritte è un primo piatto estivo semplice e saporito tipico della cucina siciliana. Si tratta di una pasta e zucchine preparata principalmente con le zucchine bianche di Sicilia, una varietà dal verde chiarissimo lunga circa 50 centimetri, o con le zucchine napoletane, utilizzate quasi esclusivamente per la frittura. In questa ricetta, la pasta sarà condita semplicemente con le zucchine e l'olio extravergine di oliva in cui vengono fritte, e servita spolverizzata con formaggio grattugiato e qualche fogliolina di menta. Ecco come prepararla.

Come preparare la pasta con zucchine fritte

Lavate le zucchine, spuntatele e pelatele con il pelapatate. Tagliate le zucchine a rondelle sottili e friggetele in olio extravergine di oliva ben caldo 1: friggetele a più riprese, sollevatele man mano con una schiumarola e adagiatele in un piatto capiente. Terminata la frittura, eliminate l'olio in eccesso. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, scolateli e versateli nella padella con l'olio extravergine 2, aggiungete una parte di zucchine e mescolate. Sistemate la pasta nei piatti e aggiungete il resto delle zucchine. La vostra pasta con zucchine fritte è pronta per essere servita spolverizzata con formaggio grattugiato e qualche fogliolina di menta 3.

Consigli

Per la nostra ricetta abbiamo scelto gli spaghetti ma potete utilizzare anche la pasta corta o il formato che preferite. Inoltre potete aromatizzare la pietanza con il basilico al posto della menta. In merito al formaggio, invece, preferite il cacioricotta siciliano, una buona ricotta salata o del caciocavallo in scaglie. In alternativa, però, potete utilizzare anche il parmigiano grattugiato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli spaghetti alla Nerano, un primo piatto tipico campano condito con zucchine e provolone del Monaco, formaggio tipico di Agerola, paesino sui Monti Lattari.

Se amate questo delizioso ortaggio estivo, scoprite quali sono le ricette più famose con le zucchine, preparazioni sfiziose e saporite adatte a tutte le occasioni.

Conservazione

È consigliabile consumare la pasta con zucchine fritte subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un apposito contenitore ermetico.

138
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
138