ricetta

Pasta con spinaci e pancetta: la ricetta del primo piatto veloce e saporito

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine
ingredienti
Spinaci freschi
600 gr
Tagliatelle
250 gr
Pancetta
100 gr
Parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

La pasta spinaci e pancetta è un primo piatto semplice e veloce, una pietanza gustosa pronta in poco tempo: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spinaci freschi, ma potete optare anche per gli spinaci surgelati. Prepararla è facilissimo e il risultato finale sarà davvero delizioso. Per realizzarla vi basterà cuocere gli spinaci con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere la pancetta rosolata in padella prima di scolare la pasta al dente, quindi insaporirla nel condimento. Noi abbiamo scelto le tagliatelle come formato di pasta, ma potete scegliere anche gli spaghetti o la pasta corta che preferite, come penne, rigatoni, fusilli o farfalle. Ecco come prepararla.

Come preparare la pasta con spinaci e pancetta

Lavate gli spinaci e scolateli 1. Cuoceteli in padella con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete sale e pepe e una manciata di parmigiano 2. Rosolate la pancetta in un'altra padella fino a quando non sarà croccante 3. Unitela agli spinaci e mescolate per farli insaporire.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata e scolatela al dente 4. Aggiungetela nella padella con il condimento di spinaci e pancetta e fate insaporire 5. La vostra pasta con spinaci e pancetta è pronta per essere servita 6.

Consigli

Se optate per gli spinaci surgelati, ve ne occorreranno circa 250 grammi: cuoceteli ancora surgelati in padella con un olio extravergine e un poco di aglio e procedete come da ricetta.

Potete rendere la preparazione più cremosa con l'aggiunta di panna da cucina, besciamella oppure con ricotta o formaggio spalmabile.

Provate anche le pappardelle ricotta e spinaci, un primo piatto semplice e cremoso, ideale per un pranzo veloce ma saporito. Ma sono tante le ricette con gli spinaci che potete realizzare, idee veloci e gustose facili da preparare.

Conservazione

È consigliabile consumare la pasta con spinaci e pancetta subito dopo la preparazione, per gustarla al meglio. Se dovesse avanzare, potete conservarla in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22