video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con prosciutto cotto e mozzarella: la ricetta del primo veloce e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
10
Immagine
ingredienti
tagliatelle fresche all’uovo
600 gr
prosciutto cotto in una fetta unica
200 gr
Mozzarella
200 gr
Burro
50 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta con prosciutto cotto e mozzarella è una ricetta semplice ma d'effetto che piacerà tanto anche ai bambini. Un primo veloce e appetitoso, qui preparato con le tagliatelle fresche all'uovo, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena informale in compagnia di amici.

Realizzarla è un gioco da ragazzi anche per chi è alle prime armi in cucina. Ti basterà lessare le tagliatelle al dente, mantecarle in una terrina con il burro a tocchetti, il parmigiano grattugiato e un mestolino di acqua di cottura della pasta, e arricchirle quindi con il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella, ben strizzata e ridotta a pezzetti, e un pizzico di pepe: per un piatto saporito e appetitoso da cucinare anche all'ultimo momento.

Per un risultato più genuino, puoi confezionare in casa la pasta all'uovo oppure puoi sostituire le tagliatelle fresche con quelle secche, o con altro formato lungo a tua scelta: tonnarelli, fettuccine, spaghettoni, bavette… A piacere, puoi utilizzare un fiordilatte o una mozzarella di bufala, sempre avendo l'accortezza di raccoglierli in un colino a maglie strette e di farli scolare poi per bene dal siero, oppure puoi optare, al posto del cotto, per la pancetta o lo speck croccante.

Scopri come preparare la pasta con prosciutto cotto e mozzarella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le fettuccine alla papalina o la pasta con prosciutto crudo.

Come preparare la pasta con prosciutto cotto e mozzarella

Dividi la mozzarella a metà 1 e lasciala scolare per bene in un colino a maglie strette.

Taglia il prosciutto cotto prima a listerelle 2 e poi a dadini.

Strizza con cura la mozzarella e riducila a cubetti 3.

Raccogli in una terrina capiente il burro a pezzetti e il parmigiano grattugiato 4.

Lessa le tagliatelle in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolale al dente e trasferiscile direttamente nella ciotola con il condimento 5.

Manteca con cura 6 unendo, al bisogno, un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Aggiungi a questo punto la dadolata di prosciutto e mozzarella 7, e prosegui a mescolare.

Distribuisci la pasta con prosciutto cotto e mozzarella su un piatto da portata, spezia con una macinata di pepe fresco 8, porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri avvantaggiarti con i tempi, o qualora dovesse avanzarti una porzione generosa di pasta, puoi condire le tagliatelle con qualche cucchiaiata di besciamella, sistemarle poi in una pirofila adatta alla cottura in forno e gratinarle quindi a 180 °C fino a doratura: saranno altrettanto squisite e gustose.

Se, invece, ami le preparazioni al sugo, sarà sufficiente far rosolare i dadini di prosciutto cotto in un padella antiaderente con un soffritto di burro e cipolla, unire poi i pelati spezzettati e versare infine, una volta cotta la salsa, la pasta, lessata al dente in acqua bollente leggermente salata. Il tutto arricchito lontano dai fornelli con la mozzarella a pezzetti e una spolverizzata abbondante di parmigiano grattugiato.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10
api url views