video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con pomodorini gratinati: la ricetta del primo gustoso e fragrante

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
4
Immagine

ingredienti

pasta tipo calamarata
400 gr
pomodorini tipo ciliegino
16
Pangrattato
50 gr
Grana grattugiato
30 gr
Prezzemolo
25 gr
Basilico
10 foglie
Olio extravergine di oliva
70 gr
Aglio
2 spicchi
Capperi sotto sale
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta con i pomodorini gratinati è un primo piatto semplice e sfizioso, perfetto da gustare anche a temperatura ambiente per un pasto leggero e nutriente in spiaggia, al parco o in ufficio. La calamarata, che potete sostituire con il formato di pasta che preferite, viene condita con una fragrante salsa al prezzemolo e con dei pomodorini ciliegino, farciti con un mix di pangrattato e formaggio, quindi passati in forno per pochi minuti. Il risultato finale è una pietanza gustosa e dal gusto mediterraneo, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la pasta con pomodorini gratinati

Lavate i pomodorini, tagliate la calotta superiore e svuotateli dei semi con un cucchiaino 1.

Disponete i pomodorini in una pirofila, unta con un filo di olio, che li contenga in modo che restino ben fermi 2.

Miscelate il pangrattato con il formaggio e i capperi, dissalati e tritati finemente. Distribuite il sui pomodori, riempiendone bene le cavità 3.

Conditeli con un filo di olio 4 e infornate a 180 °C per 8-10 minuti, o comunque appena la superficie sarà ben gratinata.

Preparate la salsa al prezzemolo: trasferite in un mixer da cucina il prezzemolo, l'aglio, il basilico, 75 gr di olio e un pizzico di sale; frullate fino a ottenere un salsa liscia e omogenea 5.

Lessate la pasta in acqua bollente e salata, scolatela al dente e trasferitela in una ciotola; aggiungete la salsa al prezzemolo e mescolate per bene 6.

Distribuite la pasta nei piatti individuali 7, o se preferite in un unico piatto da portata.

Completate con i pomodorini gratinati e servite 8.

Consigli

Per una versione ancora più golosa, potete cospargere la pasta con abbondante grana grattugiato e poi ripassarla in forno, fino a completa gratinatura.

Potete completare la pasta con una macinata di pepe e una spolverizzata di formaggio grattugiato. In alternativa al mix proposto, potete farcire i pomodorini con ricotta e prezzemolo, con pangrattato e acciughe, con dadini di mozzarella e olive e così via.

Al posto dei ciliegini, potete utilizzare anche dei pomodorini datterino o dei cherry a grappolo. Non buttate l'acqua di vegetazione e i semini dei pomodori: utilizzateli per ammorbidire del pane raffermo e realizzare una gustosa panzanella.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la pasta con feta e pomodorini.

Conservazione

La pasta con pomodorini gratinati può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4
api url views