video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta asparagi e pomodorini: la ricetta del primo piatto semplice e appetitoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
104
Immagine
ingredienti
pasta corta tipo tortiglioni
360 gr
Asparagi freschi
250 gr
Pomodorini Pachino
200 gr
Cipolla rossa
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Prezzemolo
q.b.

La pasta asparagi e pomodorini è un primo veloce e appetitoso, ideale da portare in tavola per un pranzo con ospiti vegetariani o in occasione di una cena di famiglia all'insegna della leggerezza. Una variante della classica pasta agli asparagi che vede protagonisti, oltre agli ortaggi primaverili dal retrogusto piacevolmente amarognolo, i pomodorini dolci e succosi, per un risultato equilibrato e delizioso.

Per portarla in tavola, ti occorreranno pochissimi minuti: dopo aver mondato gli asparagi e ridotto a tocchetti i gambi, ti basterà cuocerli in una padella con un fondo di olio e cipolla, quindi aggiungere i pachino, tagliati a spicchi, e infine le punte più tenere degli ortaggi tenute da parte. A questo punto si versano i tortiglioni, lessati in acqua bollente leggermente salata e scolati al dente, e si manteca il tutto su fiamma vivace per qualche istante. Otterrai così un piatto espresso, da completare con una manciata di prezzemolo sminuzzato e arricchire a piacimento, in caso di ospiti onnivori, con cubetti di speck o pancetta croccante.

Noi abbiamo optato per i pomodori pachino, ma nulla vieta di sostituirli con i piccadilly, i datterini oppure, per una resa più sapida, con dei pomodorini secchi sott'olio o confit. Al posto dei tortiglioni, puoi scegliere il formato di pasta, corto o lungo, preferito, e insaporire poi la pietanza con altre erbette aromatiche a tua scelta, come basilico o timo limonato.

Se desideri, puoi preparare il soffritto con la cipolla rossa di Tropea, lo scalogno o uno spicchio d'aglio, e ultimare poi la preparazione con una manciata di parmigiano grattugiato.

Scopri come preparare la pasta asparagi e pomodorini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta ricotta e asparagi o cimentati con altri primi piatti con gli asparagi.

Come preparare la pasta asparagi e pomodorini

Sciacqua gli asparagi sotto l'acqua corrente e tamponali con un foglio di carta assorbente da cucina 1.

Elimina la parte finale del gambo più dura e legnosa 2.

Taglia i gambi degli asparagi a rondelle 3 e lascia integre le punte.

Trita grossolanamente la cipolla e lasciala appassire in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva 4.

Aggiungi i gambi degli asparagi sminuzzati, bagna con un bicchiere d'acqua 5 e fai cuocere per qualche minuto.

Versa i pomodorini 6, lavati e tagliati a spicchi, fai insaporire per una decina di minuti e aggiusta di sale; quindi termina con le punte degli asparagi e prosegui la cottura per qualche minuto.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e versala direttamente nella padella con il condimento 7.

Manteca con cura, quindi disponi la pasta asparagi e pomodorini nei piatti individuali, completa con una spolverizzata di prezzemolo tritato 8, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
104
api url views