ricetta

Pasta ceci e broccoli: la ricetta del primo piatto gustoso e nutriente

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Broccoli
500 gr
Ceci già lessati
400 gr
Pasta
360 gr
Aglio
1 spicchio
Peperoncino
1/2
Sale fino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta ceci e broccoli è un primo piatto nutriente e salutare, ideale per l'autunno e l'inverno, un delizioso mix di legumi e verdure adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. La dolcezza dei ceci si sposa alla perfezione con il sapore inconfondibile dei broccoli. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i ceci già lessati e le cime dei broccoli sbollentate in poca acqua, i due ingredienti saranno poi insaporiti in padella con aglio, peperoncino e olio extravergine di oliva. La pasta sarà cotta nell'acqua di cottura dei broccoli, scolata al dente e aggiunta in padella con il condimento, prima di essere impiattata.

Se utilizzate i ceci secchi, dimezzatene la dose e metteteli in ammollo in acqua la sera prima della preparazione, prima di cuocerli. Riguardo alla pasta potete utilizzare sia la pasta fresca sia quella secca e scegliere il formato che preferite, sia corta che lunga, in base alla vostra disponibilità. Inoltre, potete arricchire la preparazione con pancetta rosolata in padella o con pomodorini, che renderanno la pietanza ancora più gustosa.

Provate altre ricette con i ceci e tante preparazioni sfiziose con i broccoli, idee semplici e nutrienti per il pranzo o la cena.

Come preparare la pasta con ceci e broccoli

Pulite i broccoli separando le cimette 1 e lavatele sotto acqua corrente: se i gambi sono sottili potete utilizzarli tagliandole in fettine sottili. Sbollentate i broccoli in acqua salata 2 per circa 5 minuti, scolateli e lasciate da parte l'acqua di cottura. Fate raffreddare le cime dei broccoli. Rosolate l'aglio e il peperoncino in padella con olio extravergine di oliva 3.

Aggiungete i ceci già lessati 4, i gambi dei broccoli e un po' di acqua di cottura. Non appena i gambi saranno morbidi, unite anche le cime e fatele insaporire. Cuocete la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli 5, scolatela al dente e fatela insaporire nel condimento, prima di servirla. La vostra pasta con ceci e broccoli è pronta per essere gustata 6.

Conservazione

Potete conservare la pasta ceci e broccoli in frigorifero per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2