ingredienti
  • Uova medie 4 • 600 kcal
  • Zucchero 100 g • 146 kcal
  • Farina 00 50 g • 36 kcal
  • Cacao amaro in polvere 20 g
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La pasta biscotto al cacao è una preparazione di base tipica della pasticceria, che si utilizza spesso per comporre torte a più strati o piani, come la cream tart. Soffice e morbidissimo, questo rollè è una variante della pasta biscuit classica e può anche essere utilizzato per preparare sfiziosi tronchetti per la merenda dei bambini.

Potete farcirlo a piacere, come più vi piace. I ripieni più classici sono la crema al latte, alla vaniglia, quella alla crema di nocciole o al mascarpone. In quanto alle confetture, sbizzarritevi scegliendo i gusti che preferite: noi l'abbiamo preparata con una confettura di ciliegie, buonissima da abbinare al cioccolato.

Preparare la pasta biscotto al cacao è davvero molto semplice e soprattutto velocissimo! Vedrete che una volta fatta, proverete tutte le sue golose varianti.

Come preparare la pasta biscotto al cacao

Dividete i tuorli dagli albumi. In una ciotola, montate gli albumi a neve aiutandovi con delle fruste elettriche.

In una ciotola a parte, lavorate con le fruste i tuorli insieme allo zucchero semolato ed ottenete una consistenza spumosa.

Ora unite agli albumi i tuorli, mescolando delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto.

Aggiungete la farina setacciata insieme al cacao amaro e continuate ad amalgamare gli ingredienti con cura utilizzando la spatola.

Su una leccarda ampia, stendete un foglio di carta da forno e versate l'impasto, cercando di distribuirlo su tutta la superficie in modo uniforme (circa 1 cm di spessore).

Infornate a 180° per circa 8 minuti, in modalità statica, facendo attenzione a non seccare troppo la superficie. Sfornate e lasciate raffreddare del tutto. Potete utilizzare la pasta biscotto come strato per le vostre torte, oppure spalmarla con la crema che preferite e arrotolarla su se stessa.

Consigli

Preparare la pasta biscotto al cacao è davvero molto semplice e vi basta pochissimo tempo. Inoltre, la ricetta prevede ingredienti che probabilmente avrete già in dispensa. Per renderla più ricca, potete aggiungere della gocce di cioccolato, oppure qualche goccia di rum.

In questo caso abbiamo farcito il nostro rotolo con della semplice marmellata alle ciliegie. In alternativa, per un risultato più fresco e goloso perfetto per l'estate, aggiungete la marmellata ad una golosa crema al latte. Il risultato sarà molto simile all'amatissima merendina fetta al latte. Bastano 20 minuti e, se vi avanza potete utilizzarla per accompagnare frutta fresca o servirla come dessert al cucchiaio.

Conservazione

Potete conservare la pasta biscotto al cacao per due o tre giorni in frigorifero, purché sia ben coperta con della pellicola trasparente. In alternativa, potete tranquillamente congelarla in freezer.