ricetta

Pasta alla caprese: la ricetta del primo piatto estivo semplice e veloce

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine
ingredienti
Pasta
320 gr
Mozzarella ben asciutta
400 gr
Pomodori datterini
250 gr
Aglio
1 spicchio
Sale fino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.
Origano
q.b.

La pasta alla caprese è un primo piatto estivo semplice e veloce, una pietanza mediterranea che si ispira alla classica insalata caprese, preparata con mozzarella, pomodori e basilico. La ricetta ideale per un pranzo fresco e delizioso che piacerà tanto a grandi e piccini: ottima da gustare sia calda sia fredda. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fusilli, ma potete optare anche per le penne, le farfalle o gli spaghetti, se preferite utilizzare il formato lungo. Per il condimento potete utilizzare le mozzarelline ciliegine, da aggiungere intere, oppure una mozzarella ben sgocciolata da tagliare a pezzetti. Inoltre potete arricchire la pietanza anche con l'aggiunta di olive e tonno, per rendere la ricetta ancora più gustosa e completa.

Tra le varianti della classica caprese provate anche la bruschetta caprese, la torta salata alla caprese e la caprese di melanzane.

Come preparare la pasta alla caprese

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà 1. Tagliate a pezzetti anche la mozzarella ben asciutta 2, meglio se del giorno prima, altrimenti mettete i pezzetti in un colino per eliminare il liquido in eccesso. Rosolate l'aglio in una padella con olio extravergine di oliva e aggiungete i pomodorini 3. Salate e cuocete per una decina di minuti a fuoco lento.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata 4, scolatela al dente 5 e versatela nella padella con i pomodorini. Aggiungete la mozzarella a pezzetti e il basilico e fate saltare per un minuto. La vostra pasta alla caprese è pronta per essere servita con qualche foglia di basilico fresco e un po' di origano 6.

Conservazione

Potete conservare la pasta alla caprese in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0