ricetta

Pasta al gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso dal sapore inconfondibile

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
43
Immagine
ingredienti
Gorgonzola dolce
350 gr
Panna liquida
150 gr
Pasta corta
360 gr
Pepe nero
q.b.
Sale marino
q.b.

La pasta al gorgonzola è un primo piatto veloce e gustoso, molto gradito da chi ama il gorgonzola dolce. Si tratta infatti di un formaggio erboriano che solitamente si ama o si odia per il suo sapore forte e per la presenza di muffa che, in questo caso, non è segno di deperimento dell'alimento, si tratta infatti di un formaggio molto pregiato e famoso apprezzato proprio per questa caratteristica. La pasta al gorgonzola è un piatto saporito e cremoso, facile e veloce da preparare, ideale anche per chi è alle prime armi: vi occorreranno infatti solo gorgonzola, panna fresca liquida, sale e pepe. Potete aggiungere le noci, la salsiccia, gli asparagi o il patè di olive per preparare la famosa pasta alla cenere. In alternativa potete preparare gli gnocchi al gorgonzola, altrettanto gustosi e dalla morbidezza e cremosità irresistibili.

Come preparare la pasta al gorgonzola

Eliminate la scorza del gorgonzola e tagliatelo a fette e poi a cubetti.1 In una pentolino versate la panna e aggiungete il gorgonzola.2 Salate e pepate e cuocete a fuoco lento in modo da far sciogliere bene il formaggio: ci vorranno circa 10 minuti. Ora cuocete la pasta: portate a bollore l'acqua, salate e aggiungete la pasta. Una volta pronta scolatela direttamente nel condimento e fate mantecare per un paio di minuti: se necessario, stemperate con un po' di acqua di cottura. Una volta pronta servite subito la vostra pasta al gorgonzola.3

Consigli

Per una preparazione più leggera potete preparare la pasta al gorgonzola senza panna: vi basterà sostituirla con il latte.

Chi preferisce potrà soffriggere un po' di scalogno con burro o con olio extravergine d'oliva, prima di aggiungere panna liquida e gorgonzola.

Potete aromatizzare la pasta con il gorgonzola aggiungendo agli ingredienti qualche foglia di salvia e un po' di noce moscata che metteranno in risalto il sapore del piatto. Chi preferisce potrà aggiungere qualche gheriglio di noce.

Una volta pronta, potete gratinare al forno la vostra pasta al gorgonzola, cospargendola con abbondante parmigiano grattugiato.

43
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43