dolci con le fragole

Se dovessimo pensare alla primavera, stagione ormai alle porte, attesa da tutti con grande trepidazione, quale sarebbe il primissimo frutto che ci verrebbe in mente? La risposta, immediata, sarebbe: le fragole. Sì perché loro, così fresche e invitanti, rappresentano perfettamente il momento che ci apprestiamo a vivere, altrettanto dolce e frizzante. Un tempo di risveglio dal lento letargo invernale.

Ce lo dimostra il loro meraviglioso profilo nutritivo: ricche di acqua e fibre, e povere di calorie, sono una fonte preziosa di vitamina C e di sali minerali, come fosforo, calcio e potassio; diuretiche, rinfrescanti e depurative – proprietà essenziali in questa fase dell'anno, in cui l'imperativo è "disintossicarsi" e prepararsi al nuovo – sono un concentrato di flavonoidi, in particolare di antociani (polifenoli dalla forte azione antiossidante). Insomma, un vero elisir di lunga vita, a nostra disposizione, tuttavia, per un limitato periodo di tempo (la loro stagione d'oro è tra aprile e giugno).

Ma non finisce qui: carnose, succose e piacevolmente zuccherine, le fragole si fanno apprezzare anche al naturale o condite semplicemente con zucchero e limone. Si possono gustare anche in versione salata, in aggiunta a un'insalata fresca (eccezionale l'accostamento con l'aceto balsamico di Modena) o in piatti dal sapore vintage, come il mitico risotto alle fragole, tanto amato nelle cucine degli anni Ottanta. Ma è soprattutto negli accostamenti dolci che queste danno il meglio di sé: dalle frolle burrose alle torte soffici, dai dolci al cucchiaio ai topping golosi, tutto acquista un sapore e una fragranza davvero unici.  Ecco dunque 10 ricette dolci con le fragole da provare.

1. Tiramisù alle fragole

dolci con le fragole

Quando di dice "partenza col botto". Il re dei dolci al cucchiaio, grande classico della pasticceria italiana, viene rivisitato in chiave "fragolosa". I savoiardi vengono inzuppati in una bagna realizzata con il succo delle fragole, farciti con una voluttuosa crema al mascarpone e infine guarniti con fettine del frutto fresco. Un'irresistibile delizia, ideale da servire a fine pasto o da presentare come torta di compleanno. Per i choco lovers, c'è anche la versione al cioccolato; se, invece, amate i sapori esotici, non potete perdervi quella altrettanto golosa al cocco.

2. Crostata ricotta e fragole

dolci con le fragole

Per salutare l'arrivo della stagione primaverile, niente di meglio di una bella crostata fatta in casa. In questa ricetta la pasta frolla, fragrante e burrosa, abbraccia una farcia a base di ricotta, cremosa e al profumo di limone; la guarnizione finale è realizzata con ciuffetti di panna montata e fettine di fragole fresche, per un risultato finale scenografico e a un tempo raffinato. Un dolce da credenza ideale da servire in giardino o in terrazza, in occasione di un tè pomeridiano con le amiche. Se desiderate realizzarne una versione assai originale, sempre al profumo di fragole, provate anche la crostata arrotolata.

3. Torta fragole e mascarpone

dolci con fragole

Cosa accade quando una ricetta super collaudata, come quella della torta quattro quarti, incontra questo frutto dolce e succoso? Che si sforna una delizia fragrante e dal gusto piacevolmente rustico, perfetta per qualunque occasione. In questa versione il burro, ingrediente base della ricetta originale, viene sostituito con il mascarpone, donando morbidezza e sofficità; all'impasto vengono infine aggiunte le fragole, per un tocco di piacevole freschezza e acidità. Soffice e umida, è perfetta da inzuppare nel caffellatte del mattino o, accompagnata a un ciuffetto di crema chantilly, da servire a fine pasto agli ospiti più golosi.

4. Sbriciolata alle fragole

dolci con fragole

Ecco un dolce perfetto per la primavera, da realizzare con le fragole di stagione più dolci e succose. Il guscio esterno, friabile e croccante, ricorda la torta sbrisolona, specialità tipica mantovana; al suo interno custodisce gelosamente un cuore di frutta fresca e crema di yogurt, che le regalerà una cedevolezza davvero irresistibile. L'impasto con cui vengono confezionate le "briciole" contiene meno burro e zucchero, per un risultato finale goloso ma al tempo stesso più leggero. Raffinato ed elegante, è perfetto per la merenda del pomeriggio o da offrire a fine pasto ai commensali dai gusti più esigenti.

5. Torta fragole e panna

dolci con fragole

Un grande e intramontabile classico di primavera, perfetto da preparare per una festa di compleanno, una comunione o un evento speciale. Il pan di Spagna, soffice e spugnoso, viene aromatizzato con una bagna alle fragole (non alcolica, quindi adatta anche ai più piccoli) e farcito a strati con panna fresca e fragole, lasciate precedentemente macerare con zucchero e succo di limone. La decorazione esterna, semplicissima da replicare ma di grande effetto, viene realizzata sempre con panna montata e frutta a fettine. Un dessert che lascerà tutti di stucco per la sua irresistibile semplicità.

6. Cheesecake alle fragole

dolci con le fragole

Il grande classico della pasticceria anglosassone si veste dei colori della primavera, in una reinterpretazione facile e senza cottura. La base viene realizzata con biscotti e burro fuso, come esige la tradizione, mentre la farcia, candida e voluttuosa, è a base di formaggio fresco spalmabile, panna montata e zucchero. La gelée di fragole, versata in superficie come decorazione finale, renderà il dessert elegante e scenografico, un fine pasto ideale per le occasioni più importanti e speciali. Ovviamente, nel caso in cui non abbiate tempo di preparare la copertura, potete guarnire il tutto anche con semplici fragole fresche. Per gli amanti del cacao, ecco la versione cioccolatosa.

7. Torta mimosa al cioccolato e fragole

dolci con le fragole

Cioccolato e fragole è sicuramente uno dei matrimoni culinari più riusciti e questo dessert – che si ispira alla specialità reatina dedicata per tradizione alle donne – ne è la prova indiscussa. La base è un pan di Spagna al cacao che viene prima ammorbidito con una bagna alle fragole e poi farcito con crema al cioccolato e dadini del frutto fresco. Una pioggia di briciole di impasto e una spolverizzata generosa di zucchero a velo completeranno il tutto, per un risultato finale invitante e goloso. La torta perfetta da servire in occasione di una cenetta organizzata con le amiche più care.

8. Cremoso di ricotta, fragole e menta

dolci con le fragole

Dopo tante delizie da forno, è giunto il momento di un dessert al bicchiere rinfrescante e goloso. Le fragole, fatte insaporire con zucchero e limone, vengono intervallate a una mousse soffice e avvolgente, realizzata con ricotta vaccina e panna montata. Il tutto viene completato con un filo di sciroppo d'acero e qualche fogliolina di menta, per un tocco finale di grande freschezza e aromaticità. Semplice e velocissimo, può essere preparato anche all'ultimo minuto e servito a fine pasto in occasione di una cena speciale, garantendo comunque un risultato raffinato e impeccabile.

9. Semifreddo alle fragole

dolci con le fragole

Così dolci e polpose, le fragole regalano una dolcezza indescrivibile e una raffinata sfumatura rosa al dessert al cucchiaio per antonomasia: il semifreddo. Il nostro amato frutto, condito con zucchero e limone, quindi mescolato a panna fresca e albumi montati a neve, dà vita una specialità leggera, fresca – ma molto meno fredda del classico gelato, tale da giustificarne il nome – e dalla texture morbida e avvolgente. Una preparazione che potrete servire a fette, se fatta congelare in uno stampo grande unico, o a monoporzione, perfetta per una merenda o una cena tra amici.

10. Biscotti alle fragole

dolci con fragole

Se desiderate intingere nel caffellatte un frollino morbido e che profumi di fragole, ecco la ricetta che fa per voi. Semplice e velocissima, vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, formare delle palline e cuocerle in forno fino a leggera doratura. Croccanti all'esterno e soffici al cuore, grazie alla presenza dello yogurt e del burro, questi biscottini sono perfetti tanto per la colazione quanto per la merenda dei più piccini. Al primo morso, oltre ad apprezzarne tutta la fragranza, sarà piacevole trovare anche dei pezzettini interi di frutta, per un concentrato di dolcezza tutto da gustare.