Nessuno ancora sa se le sue origini siano napoletane, siciliane oppure parmensi, e forse non lo sapremo mai, quello che sappiamo è che la parmigiana è senza dubbio tra i vanti della tradizione culinaria italiana, un piatto amato e imitato in tutto il mondo. Tra le tante versioni regionali, l'utilizzo delle melanzane sembra mettere tutti d'accordo: eppure di "parmigiane" se ne possono preparare davvero tantissime, l'importante è la fantasia e, naturalmente, una stratificazione da far invidia a un ingegnere. Vediamo 8 diverse varianti della parmigiana, tra grandi classici e qualche esperimento ben riuscito.

 1. Parmigiana di zucchine

Secondo alcuni commentatori, la prima versione della parmigiana risalirebbe al 1700 e avrebbe avuto come protagoniste le zucchine, quindi forse più che di variante si dovrebbe parlare di illustre antenata. Noi, nel dubbio, abbiamo preparato una deliziosa parmigiana di zucchine con sugo di pomodoro e pecorino e il risultato è stato a dir poco convincente: più leggera della classica ricetta e con un retrogusto più delicato, un contorno perfetto per ogni occasione. Per i più golosi, da provare la versione bianca con mozzarella e prosciutto, un secondo piatto filate e goloso.

2. Parmigiana di finocchi

Una versione bianca, ricca di gusto e dal sapore perfettamente equilibrato, la parmigiana di finocchi deriva dalla tradizione siciliana. Un piatto unico più che un contorno, una preparazione sfiziosa, ottima sia calda che fredda. Finocchi, formaggio, prosciutto e, naturalmente, parmigiano: strati di golosità avvolti da un ingrediente segreto, seguite la ricetta per scoprirlo.

3. Parmigiana di funghi

Qui iniziamo a ragionare di esperimenti ben riusciti: la parmigiana di funghi è un'alternativa incredibilmente facile da preparare, che stupirà i vostri ospiti oltre che il vostro palato. Cosa c'è di meglio che impanare e friggere dei funghi pleurotus? Utilizzarli come strati di parmigiana con mozzarella filante e una salsa di pomodoro fresco, ovviamente.

4. Parmigiana di patate e melanzane

Un piatto ricco eppure semplicissimo da preparare, la parmigiana di patate e melanzane è una variante bianca, senza pomodoro, della classica parmigiana. L'assenza del pomodoro non è la sola novità: le melanzane infatti vengono grigliate per un risultato più leggero, ma non per questo povero di gusto. Ottima come contorno o come secondo piatto, da gustare sia caldo sia freddo.

5. Parmigiana di pasta

La parmigiana di pasta è un primo piatto che profuma di Mediterraneo, perfetta per stupire i vostri ospiti e portare in tavola la tradizione sì, ma in chiave rivisitata. Una variante sfiziosa in cui i paccheri diventano scrigni da farcire con melanzane fritte e provola dolce: un piatto al forno da preparare per una domenica speciale.

6. Parmigiana bianca di melanzane

Una variante gustosa e ricca di sapore, con scamorza e prosciutto cotto: la parmigiana bianca può essere servita sia calda sia fredda, come secondo piatto o piatto unico. Una ricetta versatile, perfetta anche per chi preferisce pietanze più leggere se preparata con melanzane grigliate: aggiunteci un cuore filante a base di mozzarella e il gioco è fatto.

7. Parmigiana di fico d'india

La variante più strana in circolazione è la parmigiana di fico d'india, una ricetta antichissima tipica dell'isola di Ponza. Per chi sta storcendo il naso: non si tratta di una versione dolce, ma di una tipologia fatta con le pale del fico d'India, per cui rientra perfettamente nei piatti salati. Una preparazione unica nel suo genere, assolutamente da scoprire.

8. Parmigiana di melanzane

Ok, le varianti e le novità in cucina sono sempre ben accette, ma i grandi classici devono essere onorati e la parmigiana di melanzane non poteva mancare tra le nostre proposte. Che preferiate impanare le melanzane o passarle nell'uovo, che usiate la provola o il fiordilatte come i napoletani o il provolone come in Sicilia, il risultato è un tripudio di sapori, un piatto di cui, e non a caso, si contendono le origini da secoli.