ingredienti
  • Tuorli 6 • 63 kcal
  • Vaniglia 1 stecca • 750 kcal
  • Panna fresca fredda 350 gr
  • Zucchero semolato 200 gr • 146 kcal
  • Latte 250 ml • 42 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il parfait alla vaniglia è il dessert ideale per la stagione estiva, fresco e delicato è il modo migliore per concludere una cena raffinata. Il parfait ha una consistenza soffice e cremosa, data dalla panna montata e dalla lavorazione di tuorli e zucchero, uniti al latte. È una ricetta semplicissima e veloce da preparare ed è anche molto versatile, perché potete aggiungere il tocco di gusto che preferite.

Questo dolce di origine francese non è altro, quindi, che un semifreddo alla vaniglia, una fresca alternativa se anche voi non sapere rinunciare al piacere del gelato ma non avete a casa una gelatiera.

Servitelo con coulis di frutti di bosco, una colata di cioccolato bianco oppure con miele e noci. Per un tocco leggermente alcolico preparate una sfiziosa crema a base di cioccolato fondente e rum.

Come preparare il parfait alla vaniglia

Sbattete le uova con lo zucchero (1) per ottenere una crema soffice e spumosa. Riscaldate il latte in un pentolino (2) insieme ad una bacca alla vaniglia aperta a metà (3) e, non appena sfiora il bollore, aggiungetelo al composto, versandolo a filo.

Riportate tutta la crema sul fuoco a fiamma molto bassa (4) . Mescolate dolcemente con un cucchiaio di legno. Spegnete la fiamma prima del bollore.

Trasferite la crema in una ciotola e lavoratela con delle fruste elettriche ancora calda. Mescolate fino a quando non si sarà raffreddata.

Non appena sarà fredda e spumosa, mettetela in frigo, per circa 60 minuti. Raffreddate in frigorifero anche lo stampo in cui andrete a versarla.

Nel frattempo montate la panna (5), purché sia ben fredda e aggiungetela alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola, avendo cura di non smontare il composto.

Infine versate il tutto nello stampo freddo (6) e conservate in freezer per circa 3 ore.

Consigli

Per rendere più intenso l'aroma alla vaniglia, potete aprire un baccello ed estrarre i semi con la punta di un coltello. Unite al latte sia i semi che il baccello tagliato a metà.

Potete anche preparare i parfait in piccole mono porzioni, utilizzando degli stampini in alluminio.

Per il coulis ai frutti di bosco, lavati i frutti delicatamente sotto l'acqua corrente fredda e asciugateli. Fateli cuocere a fiamma bassa in un pentolino insieme allo zucchero semolato e mescolate. Fate sciogliere bene i frutti, poi filtrate il succo. Versatelo caldo sul semifreddo per un dessert raffinato.

Conservazione

Conservate il parfait alla vaniglia in frigo per un paio di giorni. La congelazione è sconsigliata, per evitare che la consistenza soffice e spumosa possa smontarsi.