ricetta

Pappardelle prosciutto e formaggio: la ricetta del piatto cremoso e ricco di sapore

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
8
Immagine
ingredienti
Pappardelle
380g
Prosciutto cotto
120g
Fiordilatte o mozzarella
150g
Scalogno
1
Sale
un pizzico
Parmigiano grattugiato
60g
Olio
q.b
Latte
mezzo bicchiere

Le pappardelle prosciutto e formaggio sono un primo piatto facile e velocissimo da preparare. Un classico della nostra tradizione culinaria molto amato anche dai bambini: pochissimi ingredienti, qualche minuto e il piatto è in tavola! Tutto quello che ci occorre è un pizzico di manulità per preparare in casa le vostre pappardelle e qualche trucco per rendere il vostro condimento cremoso ed equilibrato al punto giusto. Se avete poco tempo ma non volete rinunciare ad un buon piatto di pasta, le pappardelle prosciutto e formaggio sono quello che fa per voi, e sono anche un'ottima ricetta svuotafrigo! Cosa aspettate, scegliete il formaggio che più vi piace, noi ad esempio abbiamo utilizzato della mozzarella, e seguite la nostra ricetta!

Come preparare le pappardelle prosciutto e formaggio

Riempite una pentola di acqua per cuocere le pappardelle e mettetela sul fuoco 1. Nel frattempo tagliate a dadini la fetta di prosciutto cotto facendo attenzione ad eliminare l'eventuale grasso presente 2. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio evo.

Appena lo scalogno inizierà a dorarsi, unite il prosciutto tagliato a dadini, il latte, un pizzico di sale e pepe e portate a cottura per 5 minuti fino a quando il latte non si sarà completamente asciugato 4. Tagliate la mozzarella a cubetti eliminando i liquidi in eccesso. A questo punto potete cuocere le vostre pappardelle 5: scolatele al dente e versatele subito in padella con il prosciutto, unite la mozzarella e il parmigiano grattugiato e mescolate così da ottenere un condimento omogeneo e cremoso. Servite subito con una spolverata di pepe nero ed una foglia di basilico fresco 6!

Consigli

Potete sostituire la mozzarella con del formaggio Emmentale, Edamer o Asiago. Se volete ottenere un piatto ancora più cremoso, potete utilizzare dello stracchino o della robiola.

Per una nota di dolcezza, potete aggiungere ai vostri ingredienti anche dei pisellini appena sbollentati.

Potete utilizzare se volte della pasta secca di grano duro in alternativa alla pasta all'uovo.

Varianti

Le pappardelle sono un tipo di pasta all'uovo che ben si sposa con condimenti decisi e ricchi di sapore: se vi è piaciuto questo piatto, vi consigliamo di provare la nostra ricette delle pappardelle a base di zucca, funghi porcini e pancetta; un piatto ricco che non smetterete più di cucinare in cui la delicatezza dei porcini incontra la dolcezza della zucca e il sapore deciso della pancetta.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8