ricetta

Panini a forma di cuore: la ricetta dei panini dolci bigusto dalla forma romantica

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

I panini a forma di cuore sono dei soffici panini al latte bigusto dalla forma romantica, ideali per San Valentino o per un'occasione speciale da dedicare agli affetti più cari. Nella nostra ricetta li abbiamo realizzati con farina, latte, burro, lievito di birra secco, zucchero e cacao, realizzando così dei panini dolci bicolore belli da vedere e buoni da gustare: preparateli per la merenda, per stupire le persone che amate, oppure serviteli per un buffet speciale.

Potete aromatizzare l'impasto con un cucchiaino di essenza di vaniglia, per renderli ancora più profumati.

ingredienti
Farina 00
550 gr
Latte caldo
350 ml
Zucchero
100 gr
Burro
60 gr
Cacao in polvere
30 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
6 gr

Come preparare i panini bigusto a forma di cuore

Sciogliete lo zucchero e il lievito di birra secco nel latte caldo 1. Aggiungete il burro fuso, il sale 2 e mescolate. Unite la farina 3.

Continuate a mescolare 4 fino a ottenere un impasto morbido. Dividete l’impasto in 2 parti e impastate una parte con il cacao in polvere 5, fino a ottenere un risultato omogeneo 6. Impastate anche l’impasto bianco e fateli lievitare per 1 ora coperti con pellicola trasparente.

Dividete i 2 impasti in 9 palline ciascuno 7. Stendete la pallina bianca con il matterello 8 e mettete al centro la pallina al cacao 9.

Chiudete in un'unica sfera 10 e stendetela con il matterello. Piegatela a metà 11, fate un taglio sul lato inferiore 12.

Piegate in un cuore 13. Ripetete l’operazione anche con le altre palline. Adagiate i panini sulla teglia, spolverizzate con zucchero a velo 14 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri panini a forma di cuore sono pronti per essere gustati 15.

Conservazione

Potete conservare i panini dolci a forma di cuore per 2-3 giorni all'interno di sacchetti per alimenti ben chiusi.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15