ricetta

Panettone ripieno di gelato: la ricetta golosa e sfiziosa

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
41
Immagine
ingredienti
Panettone
1
Gelato al caffè
350 gr
Gelato alla stracciatella
250 gr
Gelato alla vaniglia
350 gr
Cioccolato fondente
1 tavoletta
Gocce di cioccolato
q.b.

Il panettone ripieno di gelato è un dessert goloso, ideale per il periodo delle festività natalizie e non solo. Può essere infatti anche un ottimo modo per riciclare il classico panettone, soprattutto se ne avete ricevuti troppi. La preparazione è davvero semplice e veloce: una volta tagliato, il panettone ripieno di gelato sarà simile a una brioche dal sapore davvero irresistibile. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gelato al caffè, alla stracciatella e alla vaniglia, ma potete personalizzarlo con i gusti che preferite, infine lo abbiamo farcito con cioccolato fondente sciolto e gocce di cioccolato. Ecco come prepararlo in pochi passaggi.

Come preparare il panettone farcito al gelato

Tagliate la calotta del panettone, poi svuotatelo con attenzione del suo interno. Farcitelo con i vostri gusti preferiti di gelato alternando parte del gelato ai pezzi di panettone. Concludete con l'ultimo strato di gelato, livellatelo e richiudete con la calotta precedentemente tagliata.

Sistemate il panettone in una busta di plastica e lasciate in freezer per almeno un'ora. Decorate con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, livellatelo e completate con le gocce di cioccolato. Toglietelo dal freezer circa 15/30 minuti prima di servirlo. Il vostro panettone farcito al gelato è pronto per essere gustato.

Consigli

Per la farcitura utilizzate circa 1 Kg di gelato, scegliendo se alternare 2 o 3 gusti a vostra scelta.

Per la decorazione potete invece scegliere il cioccolato bianco o a latte e sostituire le gocce di cioccolato con confettini colorati.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il panettone con gocce di cioccolato, ma potete utilizzare il panettone tradizionale o quello che avete in casa.

Chi preferisce potrà spennellare il fondo e i bordi del panettone con una bagna al rum, o scegliendo il liquore che preferite, oppure utilizzando una bagna al caffè o a base di acqua e zucchero.

Conservazione

Potete conservare il panettone farcito di gelato in frigo per 1 giorno al massimo, così lo gusterete goloso e compatto.

41
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41