video suggerito
video suggerito
ricetta

Pane alla zucca: la ricetta del lievitato soffice perfetto per l’autunno

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Lievitazione: 3 ore e 1/2
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
2
Immagine
ingredienti
Zucca
200 gr
Farina 00
500 gr
Latte
250 ml
Olio extravergine di oliva
30 ml
Zucchero di canna
10 gr
Lievito di birra disidratato
7 gr
Rosmarino
1 rametto
Sale
q.b.
per la finitura
Latte
q.b.
Semi di zucca
q.b.
ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

Il pane alla zucca è un lievitato soffice e profumato che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione autunnale. Facile da preparare, grazie al suo sapore neutro e delicato, si presta perfettamente a essere gustato sia al naturale sia farcito con innumerevoli ingredienti dolci e salati: come confetture di frutta, crema spalmabile alle nocciole, salumi, formaggi, verdure grigliate e affettati di ogni tipo.

Per portarlo in tavola, ti basterà tagliare la polpa della zucca a dadini, cuocerla in un tegame con un rametto di rosmarino e 1/2 bicchiere di acqua tiepida, e ridurla poi in purea con l'aiuto di un mixer a immersione. La polpa frullata verrà quindi miscelata in una ciotola con la farina setacciata, il lievito di birra disidratato, il latte, l'olio extravergine di oliva e poco zucchero di canna, e amalgamata poi con cura fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto non ti rimarrà che formare una palla, legarla dopo un tempo di riposo con uno spago da cucina, così da conferire all'impasto la caratteristica forma di zucca, e lasciare poi lievitare il tutto per un'altra mezz'ora.

Il pane raddoppiato di volume verrà quindi spennellato con un goccino di latte, cosparso con una manciata di semi di zucca e infornato infine a 180 °C per soli 30 minuti: il risultato sarà un prodotto da forno leggermente croccante fuori e ben alveolato internamente, da proporre anche come scenografico centrotavola edibile in apertura di un pranzo di festa.

Per una riuscita impeccabile, sarà importante far asciugare per bene la zucca sul fuoco in modo da evitare che rilasci troppi liquidi. Per questa ragione il nostro consiglio è di optare per una varietà con polpa soda e poco acquosa, come la Delica, la Butternut o la Marina di Chioggia. Se, invece, vuoi conferire al pane un colorito più acceso, sarà sufficiente aggiungere alla preparazione un cucchiaino di curcuma o di zafferano in polvere.

Il pane alla zucca si conserva a temperatura ambiente, ben chiuso in un sacchetto di carta per alimenti, per 3-4 giorni massimo.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con la zucca, prova anche la focaccia di zucca o il pain brioche alla zucca.

Come preparare il pane alla zucca

Taglia la polpa di zucca a dadini e lasciala cuocere in un tegame con un rametto di rosmarino e 1/2 bicchiere di acqua tiepida 1: al termine dovrà risultare morbida, ma ben asciutta.

Una volta pronta, trasferisci la zucca, senza il rosmarino, nel boccale di un frullatore 2 e riducila in purea con un mixer a immersione.

Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi il lievito di birra disidratato e lo zucchero di canna 3, e miscela le polveri.

Incorpora la zucca frullata 4.

Versa il latte a filo 5 e unisci un pizzico di sale.

Termina con l'olio extravergine di oliva 6 e prosegui a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Forma una palla, incidila a croce in superficie 7 e lasciala lievitare, coperta con pellicola trasparente, per circa 3 ore.

Una volta raddoppiato di volume, trasferisci l'impasto su una spianatoia infarinata e legalo con uno spago da cucina in modo da realizzare 8 spicchi 8; quindi lascia riposare ancora per un'altra mezz'ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, sistema l'impasto su una teglia con carta forno, cospargi la superficie con una manciata di semi di zucca e spennellala con un goccino di latte 9. Metti quindi in forno già caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sforna il pane e lascialo intiepidire.

Disponi il pane alla zucca su un piatto da portata, taglialo a fette 10 e gustalo a piacimento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views