ricetta

Pane alla birra: la ricetta del pane fragrante e profumato

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
454
Immagine
ingredienti
Farina
400 gr
Birra
250 ml
Fiocchi d’avena
60 gr
Olio d’oliva
25 ml
Lievito di birra secco
15 gr
Zucchero
10 gr
Sale fino
5 gr

Il pane alla birra è un pane profumato e fragrante: è croccante fuori e morbidissimo dentro. La ricetta è simile a quella del pane fatto in casa: vi basterà infatti sostituire l'acqua con la birra per ottenere un pane originale e aromatico, arricchito anche con fiocchi d'avena. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la birra chiara ma potete utilizzare anche quella scura, se volete donare al vostro pane un gusto più intenso. Una volta pronto, servitelo per accompagnare le vostre pietanze oppure usarlo per realizzare delle golose bruschette. Ecco i passaggi per prepararlo.

Come preparare il pane alla birra

Versate la birra in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il lievito di birra e mescolate con una frusta 1. Aggiungete la farina setacciata, il sale, l’olio d’oliva e impastate 2 fino a realizzare un impasto omogeneo 3.

Aggiungete i fiocchi d’avena all’impasto 4 e amalgamateli bene. Coprite la ciotola con un canovaccio di cotone pulito e lasciate lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto sulla teglia infarinata e spolverate anche l’impasto con la farina 5. Fate riposare per un'altra ora sempre coperto con un canovaccio di cotone. Realizzate 3 tagli al centro dell’impasto 6.

Cuocete in forno già caldo a 200° per 5 minuti e poi a 180° per 20-25 minuti 7. Una volta pronto, sfornate il pane e lasciatelo raffreddare 8. Il vostro pane alla birra è pronto per essere tagliato a fette e servito 9.

Consigli

Potete omettere i fiocchi d'avena, se preferite. In alternativa potete spolverare la superficie con granella di pistacchi e semi di sesamo, oppure inserire nell'impasto dei semi come i semi di girasole o i semi di zucca.

Il pane alla birra può essere preparato anche con la farina integrale oppure con un mix di farina integrale e farina manitoba.

Il pane alla birra è ottimo per accompagnare formaggi e salumi ed è l'ideale anche per brunch e aperitivi.

Se amate il pane fatto in casa, provate la ricetta del pane cafone napoletano.

Conservazione

Potete conservare il pane alla birra per 1-2 giorni all'interno di un sacchetto di carta.

454
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
454