ricetta

Pancakes senza burro: la ricetta per prepararli in pochi minuti

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine
ingredienti
Farina 00
200 gr
Uova
1 grande
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Latte
250 ml
Zucchero semolato
60 gr

I pancakes senza burro sono una versione più leggera dei classici pancakes, le soffici frittelle americane preparate per la prima colazione e gustate solitamente con sciroppo d'acero.

La nostra versione senza burro e olio ti permetterà di realizzare dei pancakes light morbidi e golosi, da farcire con marmellata, frutta fresca,  panna, o come più ti piace.

Per prepararli ti basterà montare le uova con lo zucchero, aggiungere poi latte a filo, farina e lievito in polvere: infine cuoci i tuoi pancakes in una padella antiaderente e gustali ben caldi.

Se questa ricetta ti piace prova anche i pancakes proteici, i mini pancakes salati e i nostri pancakes giapponesi.

Come preparare i pancakes senza burro

Per preparare i pancakes senza burro inizia sbattendo l'uovo con lo zucchero in una ciotola aiutandoti con una frusta a mano o una forchetta 1.

Unisci il latte a filo e continua a sbattere 2.

Aggiungi la farina 3 e il lievito setacciati continuando a mescolare con la frusta a mano, per evitare che si formino grumi.

Lavora il composto fino a quando non sarà liscio e omogeneo 4.

Scalda una padella antiaderente e, non appena sarà ben calda, versaci dentro un mestolo di pastella 5 e lascia cuocere fino a quando non si formeranno delle bollicine: occorreranno circa 3-4 minuti.

Gira il pancake e fai cuocere per altri 3 minuti 6. Continua fino a terminare la pastella.

I tuoi pancakes senza burro sono pronti per essere serviti come preferisci 7.

Consigli

Se vuoi rendere più aromatici i tuoi pancakes senza burro, puoi aggiungere alla pastella la scorza di limone grattugiata, i semi di vaniglia o un pizzico di cannella.

Puoi gustare i pancakes senza burro anche in versione salata, con bacon e formaggio, per una sostanziosa merenda.

Per ottenere dei pancake più alti e spugnosi, puoi montare a neve il tuorlo con un pizzico di sale, e aggiungerlo al composto mescolando dal basso verso l'alto.

Varianti

Se vuoi preparare i pancakes senza burro e latte, ti basterà sostituire il latte con l'acqua, aggiungendo anche 1 cucchiaio di olio di semi.

In alaternativa potete preparare i pancakes senza burro e zucchero: ti basterà eliminare lo zucchero dagli ingredienti, e continuare come da ricetta. Oppure puoi aggiungere dello yogurt magro, per ottenere dei pancakas più morbidi e leggeri.

Conservazione

I pancakes senza burro vanno consumati subito dopo la preparazione, ma puoi conservarli in frigo per coperti per 1 giorno. La pastella può essere invece conservata in frigorifero per 12 ore coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views