6 Febbraio 2021 11:00

Pan brioche: 7 ricette golose e semplici per la colazione

Preparare un soffice e goloso pan brioche fatto in casa potrebbe essere il punto di svolta delle vostre colazioni: cioccolato, mandorle, limoni o ricotta, l'importante è che sia ben lievitato, equilibrato e profumato. Siete a corto di idee ma volete mettere le mani in pasta? Date un occhio a queste 7 ricette semplici e golose.

A cura di Rossella Croce
142
Immagine

Il pan brioche, o pain brioché, è una ricetta tipica della tradizione francese, un pane dolce con una inconfondibile nota di sapidità che può essere gustato in ogni tipo di pasto, a seconda della farcitura che si preferisce. Un pane morbido, soffice e alto, molto semplice da preparare anche in casa; alla marmellata, al cioccolato, alla banana e perfino alla zucca: le possibilità, quando si tratta di pan brioche, sono davvero infinite. Tutto quello che occorre è fantasia e un pizzico di manualità e la vostra colazione fatta in casa è servita e forse già finita. Ecco dunque 7 ricette semplici e golose per realizzare un pan brioche a regola d'arte.

1. Pan brioche alla marmellata

Immagine

Una proposta leggera e salutare, a base di pochi ingredienti e molto semplice da preparare: il pan brioche alla marmellata è una variante golosa del classico pan brioche, ottima per una colazione genuina o per una merenda sfiziosa. Soffice come una nuvola, il pan brioche alla marmellata può essere preparato con ogni tipo di confettura ed è per questo motivo anche un'ottima ricetta di recupero.

2. Pan brioche al cioccolato

Immagine

Un grande classico per le colazioni fatte in casa, bello da vedere e buono da addentare: il pan brioche al cioccolato è la ricetta che in poche mosse mette d'accordo tutti, grandi e piccini, golosi e meno golosi. Soffice e profumato al punto giusto, ottimo se accompagnato da una tazza di tè o da un bicchiere di latte caldo, il pan brioche al cioccolato si caratterizza anche per un incredibile equilibrio di consistenze, grazie alle scaglie di cioccolato fondente nascoste nell'impasto.

3. Rotolo di pan brioche alla Nutella

Immagine

Se siete fan di ricette light e salutari, forse il rotolo di pan brioche alla crema di nocciola non è proprio la ricetta che fa per voi, se invece amate i dolci soffici e golosi, è proprio quella che non potete perdere. Riuscite a immaginare fette di soffice pan brioche fatto in casa, farcite con una golosa crema di nocciola, arrotolate e poi cotte per qualche minuto in padella con una noce di burro? Noi lo abbiamo fatto e, ovviamente, i nostri rotoli di pan brioche sono finiti appena arrivati in tavola.

4. Pan brioche alla banana

Immagine

Il pan brioche alla banana è una variante alla frutta delicata e molto profumata: una preparazione che piacerà a grandi e piccini in cui la polpa della banana dona all'impasto un tocco di morbidezza in più. Ideale per una merenda salutare o come fine pasto, il pan brioche alla banana si prepara in pochi e semplici passaggi e può essere conservato per due o tre giorni anche se, siamo sicuri, andrà a ruba.

5. Pan brioche mandorle e limone

Immagine

Profumato e particolarmente gustoso, il pan brioche mandorle e limone è anche molto leggero perché preparato senza burro; croccante in superficie grazie alla glassa e soffice al suo interno come una nuvola, questa variante del classico pan brioche è perfetto per chi ama i sapori decisi e gli equilibri di consistenze. Occhio alla ricetta, un po' lunga ma molto semplice: in pasticceria ci vuole pazienza, ma il risultato vale l'attesa.

6. Pan brioche ricotta e cioccolato

Immagine

Soffice, goloso, ricco di sapore e perfettamente equilibrato: il pan brioche ricotta e cioccolato è quel peccato di gola che non vi farà pentire perché preparato senza olio e senza burro. La ricotta, perfetta con il cioccolato, dona a questo pan brioche morbidezza e gusto e rende l'impasto soffice e quasi cremoso. Ideale per un brunch domenicale o per una festa di compleanno, il pan brioche ricotta e cioccolato saprà stupirvi, provare per credere.

7. Pan brioche alla zucca

Immagine

Un pane dolce e dal sapore delicato in cui la zucca si rende protagonista e stupisce ospiti e palati: il pan brioche alla zucca è una ricetta semplice, perfetta per preparare colazioni gustose e salutari. Cuocendo la zucca in forno e poi frullandola, otterrete una purea che donerà all'impasto una consistenza cremosa e un profumo inconfondibile: una ricetta da preparare nei giorni autunnali e invernali, quando la zucca abbonda sui banchi di frutta e verdura e nei nostri piatti.

142
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
142