ricetta

Occhi insanguinati: la ricetta dei dolcetti di Halloween mostruosi e deliziosi

Preparazione: 30 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Per la base
Ricotta vaccina
150 gr
Biscotti secchi
60 gr
Cioccolato bianco
30 gr
Per la superficie
cioccolato bianco fuso
100 gr
Confetti colorati
q.b. (per le pupille)
Per la ghiaccia reale
Zucchero a velo
100 gr
Albumi
1
Colorante rosso per alimenti
q.b.

Gli occhi insanguinati sono dei dolcetti di Halloween mostruosi e deliziosi preparati con biscotti tritati, ricotta e cioccolato bianco, utilizzato sia nell'impasto che per glassare la superficie. Gli occhi di Halloween saranno poi completati con confetti colorati e ghiaccia reale o glassa reale rossa, due elementi che formeranno le pupille e le venature insanguinate, tipiche degli occhi delle streghe o dei teschi degli scheletri di Halloween. Preparate questi golosi e terrificanti bon bon per completare il vostro buffet di dolci e terrorizzare grandi e piccini al vostro party.

Potete aromatizzare l'impasto con un cucchiaino di liquore a vostra scelta, inoltre potete realizzare sia le pupille sia le venature insanguinate con dei pennarelli alimentari, che potete trovare nei negozi specializzati. In questo caso fate prima solidificare il cioccolato bianco in superficie.

Come preparare gli occhi insanguinati di Halloween

Mettete i biscotti secchi nel mixer e tritateli fino a ridurli in polvere 1. Unite il cioccolato bianco tritato 2 e frullate ancora. Aggiungete anche la ricotta e continuate a mescolare per amalgamare il tutto 3.

Formate le palline con le mani, realizzando delle piccole sfere grandi come una noce 4. Mettetele sulla teglia rivestita con carta forno e schiacciatele leggermente in superficie. Fate rassodare in frigorifero per 30 minuti. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria 5 e immergete un tartufino alla volta nel cioccolato fuso, così da ricoprirli completamente. Aggiungete subito i confetti colorati, a formare gli occhi, e fate riposare in frigo ancora per 30 minuti. Non appena il cioccolato esterno si sarà solidificato realizzate la ghiaccia reale: montate l'albume a neve e aggiungete lo zucchero a velo 6 continuando a mescolare.

Mescolate fino a realizzare un composto liscio 7. Unite un po' di colorante rosso, tanto quanto ne servirà per rendere rossa la glassa 8. Realizzate le venatura con un sac à poche e fate asciugare. I vostri occhi insanguinati sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È consigliabile consumare gli occhi insanguinati dopo la preparazione. Potete comunque prepararli in anticipo, magari al mattino, e conservarli in frigo fino al momento di servirli.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6