ricetta

Number Cake: la ricetta della torta di compleanno perfetta

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
91
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina tipo 00
350 gr
Cacao amaro
50 gr
Zucchero a velo
200 gr
Burro
180 gr
Tuorli
4
Per la crema
Panna montata
300 gr
Cioccolato bianco
100 gr

La number cake è una torta di compleanno a forma di numero caratterizzata da un doppio strato di pasta sablè al cacao, intervallata da una crema al cioccolato bianco e decorata a festa. La pasta sablè è un tipo di frolla molto friabile, che risulta più facile da tagliare perché non indurisce troppo in cottura. La realizzazione è semplice: una volta preparata la base con farina, cacao, burro, zucchero a velo e tuorli, bisognerà farla raffreddare in frigo, stenderla e ricavare i numeri che vogliamo realizzare, utilizzando delle sagome di carta. Infine farcite la torta con la crema, per passare poi alla decorazione con frutta fresca, secca, meringhe, biscottini e decorazioni in pasta di zucchero. Ecco tutti i passaggi per realizzarla alla perfezione.

Come preparare la number cake

In una ciotola capiente unite la farina al cacao e mescolate, aggiungete poi il burro ammorbidito in pezzi e continuate ad amalgamare. Unite poi lo zucchero a velo e, infine, aggiungete i tuorli.1 Impastate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.2 Formate il panetto e congelatelo per 30 minuti. Nel frattempo preparate le sagome di carta con i numeri da realizzare. Preparate il disegno su un file word, utilizzando word art. Realizzateli con un font semplice e con molto spazio all'interno del numero. Poi stampatelo utilizzando un formato che sia un po' più grande del formato A4. Trascorso il tempo necessario stendete il panetto con l'aiuto di un matterello: lo spessore dovrà essere di circa 6 millimetri. Una volta poggiata la sagoma sull'impasto steso, ritagliate con precisione due sagome per ogni numero, utilizzando un coltello con la punta o un taglierino per torte.3

Sistemate i primi due numeri su una teglia rivestita con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti.4 Cuocete poi gli altri due numeri sempre a 180° per circa 15 minuti e poi lasciate raffreddare bene. Nel frattempo preparate la crema. Montate la panna leggermente e unite poi il cioccolato bianco fuso mescolando dal basso verso l'altro 5: la crema dovrà risultare liscia e di una densità media. Farcite la torta direttamente nel vassoio in cui la servirete: assicuratevi che il vassoio entri nel frigo, prima di preparare la torta. Inserite la crema nella sac à poche e realizzate dei ciuffetti lungo tutto il perimetro dei numeri.6

Ora adagiate gli altri due numeri sulla farcitura con delicatezza e senza schiacciare troppo.7 Continuate con la farcitura di panna 8 e infine decorate a piacere. Nel nostro caso abbiamo realizzato una decorazione con frutti di bosco, ciliegie candite e deliziosi macarons. 9 Una volta pronta, fate riposare in frigo per almeno due ore, prima di servire.

Consigli

Per la base potete scegliere diverse preparazioni, ad esempio il pan di spagna, se volte realizzare una torta classica e più morbida: in questo caso non bagnatela troppo ma, una volta ricavati i numeri, inumidite il pan di spagna con uno spruzzino con all'interno un po' di acqua e liquore oppure acqua e zucchero, se la torta è destinata ai bambini.

Conservazione

Potete conservare la vostra number cake in frigo per 2 giorni coperta con pellicola trasparente, oppure tagliata in fette e conservata in un contenitore ermetico.

91
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
91