ricetta

Muffin pere e cioccolato: la ricetta per prepararli soffici e profumati

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
245
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
100 gr
Zucchero
100 gr
Uova
1
Pere
1
Cacao
20 gr
Yogurt bianco
1 vasetto
Olio di semi
50 ml
Succo di limone
1/2 limone
Zenzero
1 pizzico
Cioccolato fondente
150 gr

I muffin pere e cioccolato sono una variante dei classici muffin al cioccolato: l'impasto al cacao viene arricchito da morbidi pezzetti di pera. Il contrasto tra l'amaro del cacao e il dolce del frutto ricorda molto il gusto della crostata e della torta, racchiusa in piccoli bocconcini monoporzione. Il segreto di questo dolcetto si trova proprio nel frutto: fate macerare la pera a pezzetti in una soluzione di limone e zenzero, così acquisirà un sapore inconfondibile, come nello strudel.

Una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale per una merenda gustosa pronta in 15 minuti, che piacerà tanto anche ai bambini. Ottima anche come spuntino da ufficio. La nostra ricetta è senza burro e senza latte, che sono stati sostituiti dallo yogurt, per un risultato ancora più soffice. Potete aggiungere anche le gocce di cioccolato, per un risultato più fragrante.

Come preparare i muffin pere e cioccolato

Tagliate la pera a pezzetti e mettetela in una ciotola con un po' di succo di limone, 1/2 cucchiaino di zenzero e 1 cucchiaino di zucchero: lasciate insaporire per 10 minuti circa. In una ciotola mescolate insieme farina, zucchero, cacao e lievito in polvere.1 A bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente e aggiungetelo all'impasto. Aggiungete l'uovo, l'olio e lo yogurt e mescolate brevemente con una frusta o un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto denso. 2 Aggiungete poi i pezzetti di pera e mescolate. 3

Con l'impasto riempite gli stampini per muffin fino ai 2/3 della loro altezza, per evitare che in cottura fuoriescano.4 Infornate in forno già caldo a 170 °C per 15 minuti. Una volta tolti dal forno lasciateli raffreddare.5 Toglieteli poi delicatamente dagli stampi. I vostri deliziosi muffin pere e cioccolato sono pronti per essere serviti.6

Conservazione

Potete conservare i vostri muffin pere e cioccolato per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente.

245
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
245