ricetta

Muffin di pollo e formaggio: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Petto di pollo
4 fettine
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Erbe aromatiche
q.v.
Per la farcitura
Panna acida
6 cucchiai
Formaggio morbido grattugiato
80 gr
Pomodori
1
Aglio in polvere
1/2 cucchiaino

I muffin di pollo e formaggio sono un antipasto veloce e sfizioso, facilissimo da preparare, ideale per stupire i vostri commensali. Per la preparazione abbiamo utilizzato petto di pollo a fette, che sarà posto all'interno di pirottini per muffin e farcito con un mix di panna acida, formaggio morbido grattugiato, pomodori a pezzetti e aromi. Anche la superficie sarà arricchita con panna acida e formaggio, così da rendere questi muffin salati ancora più irresistibili. Una volta pronti, serviteli tiepidi: piaceranno tanto a grandi e piccini.

Se avete voglia di sperimentare in cucina, sono tante le ricette di muffin da provare, idee dolci e salate per tutti i gusti.

Come preparare i muffin di pollo e formaggio

Tagliate il petto di pollo in fette sottili e conditele con il sale, il pepe e le erbe aromatiche su entrambi i lati 1. Copriteli con la pellicola e schiacciateli col batticarne 2. Oliate i pirottini dei muffin e metteteci dentro le fettine di pollo 3.

Tritate il pomodoro a pezzetti 4 e mescolatelo in una ciotola con metà formaggio grattugiato, metà panna acida, le erbe aromatiche, l’aglio in polvere e il sale 5. Versate il ripieno nei pirottini 6.

Chiudete con i lati del filetto e aggiungete un cucchiaio di panna acida in cima a ogni muffin 7. Infornate a 180 °C per 40 minuti. Aggiungete il formaggio grattugiato in superficie 8 e cuocete per altri 10 minuti, sempre a 180 °C. Una volta pronti, lasciateli intiepidire. I vostri muffin al pollo e formaggio sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

Potete conservare i muffin di pollo e formaggio per 1 giorno, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

27
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27