ricetta

Muffin alle ciliegie: la ricetta dei dolcetti senza burro soffici e leggeri

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
54
Immagine
ingredienti
Ciliegie denocciolate
300 gr
Farina 00
250 gr
Latte a temperatura ambiente
200 gr
Zucchero
100 ml
Olio di semi
60 ml
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Essenza di vaniglia
1 fialetta
Zucchero a velo per guarnire
q.b. (facoltativo)

I muffin alle ciliegie sono dei dolcetti morbidi e leggeri perfetti per la colazione o per una pausa dolce. Ideali da preparare con squisite ciliegie fresche in estate o con succose ciliegie sciroppate tutto l'anno: saranno comunque buonissimi. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato dei muffin light con olio di semi e senza burro, profumati con essenza di vaniglia. La preparazione è velocissima: basterà lavorare gli ingredienti liquidi, aggiungerli ai secchi e unire le ciliegie snocciolate alla fine. Una volta pronti, gustateli con una spolverata di zucchero a velo: piaceranno tanto anche ai bambini!

Come preparare i muffin alla ciliegie

Lavate le ciliegie, denocciolatele e tenetele da parte 1. Versate in una ciotola la farina e il lievito in polvere setacciati e lo zucchero e mescolate bene le polvere. In una terrina a parte mescolate insieme le uova, il latte, l'olio di semi, l'essenza di vaniglia e un pizzico di sale fino a ottenere una cremina chiara e omogenea. Unite la parte liquida alle polveri e mescolate velocemente: l'impasto dei muffin non deve essere lavorato troppo per risultare morbido 2.

Aggiungete infine le ciliegie e amalgamatele al resto. Versate l'impasto nei pirottini sistemati nella teglia per muffin e riempiteli per i 3/4. Cuocete in forno già caldo a 180 °C e cuocete per circa 25 minuti: fate sempre la prova stecchino per verificare che i muffin siano cotti anche all'interno. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e servite. I vostri muffin alla ciliegia sono pronti per essere gustati 3.

Consigli

Per rendere i vostri muffin alle ciliegie ancora più morbidi, aggiungete un vasetto di yogurt bianco oppure alla vaniglia. Inoltre potete arricchirli anche con l'aggiunta di gocce di cioccolato: saranno ancora più golosi.

Potete profumare l'impasto anche con l'aggiunta di cannella o di succo di limone, oppure unire agli ingredienti un cucchiaio di sciroppo di amarene. Chi preferisce, poi, potrà aggiungere delle mandorle in scaglie in superficie, prima della cottura.

In alternativa potete preparare anche i muffin ai frutti di bosco, altra variante alla frutta dei classici american muffin, soffici e deliziosi.

Conservazione

Potete conservare i muffin alle ciliegie per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

54
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54