ricetta

Muffin alle castagne: la ricetta dei dolcetti golosi con farina di castagne

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Farina di castagne
250 gr
Latte
250 ml
Zucchero
120 gr
Olio di semi
40 ml
Cacao amaro in polvere
20 gr
Lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini

I muffin alle castagne sono delle tortine autunnali soffici e golose, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Sono una variante dei famosi muffin al cioccolato, ma in versione gluten free, ideale per gli intolleranti alle farine tradizionali. Questi dolcetti contengono cacao nell'impasto e la protagonista indiscussa di questa ricetta è la farina di castagne, già utilizzata anche nella torta di cui questi dolci sono una comoda monoporzione. Zucchero, olio e latte accompagnano: il composto è senza uova. Potete arricchire i vostri muffin alle castagne anche con l'aggiunta di pinoli oppure con gocce di cioccolato, per renderli ancora più golosi.

Se il gusto vi ha conquistati, dedicatevi anche alla preparazione del castagnaccio.

Come preparare i muffin con farina di castagne

Mettete in una ciotola la farina di castagne, lo zucchero, il lievito in polvere per dolci e il cacao in polvere 1. Mescolate con una frusta a mano e aggiungete l'olio di semi e il latte 2, sempre mescolando, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 3.

Versate il composto nei pirottini imburrati e infarinati o nei pirottini di carta 4 fino a 3/4 dell'altezza e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti circa. Una volta pronti, lasciateli raffreddare 5. I vostri muffin alle castagne sono pronti per essere gustati 6.

Conservazione

Potete conservare i muffin alle castagne per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3