ricetta

Mousse di tonno: la ricetta veloce e sfiziosa ideale per antipasti e aperitivi

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
115
Immagine
ingredienti
Tonno in scatola
200 gr
Formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
100 gr
Acciughe
2 filetti
Capperi
1 cucchiaino
Succo di limone
1/2 limone
Scorza di limone
1/2 limone
Origano
q.b.

La mousse di tonno è una ricetta gustosa e veloce, ideale da preparare anche all'ultimo minuto. Una deliziosa crema spalmabile ideale da gustare sui crostini di pane o da utilizzare per farcire tartine, bignè salati e voul-au-vent. Nella nostra ricetta frulleremo il tonno con formaggio spalmabile, acciughe, capperi e limone, in tutto aromatizzato con l'origano. In pochissimi minuti potrete così realizzare una mousse saporita e versatile da utilizzare per i vostri antipasti o per uno stuzzicante aperitivo.

Come preparare la mousse di tonno

Sgocciolate il tonno e inseritelo poi nel mixer con il formaggio spalmabile, i filetti di acciuga tritati, i capperi sciacquati e dissalati, la scorza e il succo di 1/2 limone biologico e l'origano. Azionate il frullatore a intermittenza per circa 2 minuti o fino ad ottenere una crema soffice e omogenea. Trasferite la mousse in una ciotola grande o in singole ciotole piccole, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno mezz'ora. La vostra mousse è pronta per essere gustata su fette di pane tostato o come più vi piace.

Consigli

Al posto del formaggio spalmabile tipo philadelphia, potete utilizzare la stessa quantità di ricotta: la mousse sarà meno compatta ma comunque squisita.

Per rendere più ricca la vostra mousse di tonno potete aggiungere una manciata di olive nere denocciolate, oppure 2 uova sode.

Chi preferisce potrà poi sostituire il succo di limone con 1-2 cucchiai di brandy.

In alternativa potete preparare la mousse di tonno sostituendo il formaggio spalmabile con 100 gr di burro ammorbidito in pezzi e 3-4 cucchiai di maionese: l'ideale per farcire i tramezzini o da accompagnare a piatti di pesce o carni fredde.

Come conservare la mousse di tonno

Potete conservare la mousse di tonno in frigo per 2 giorni al massimo coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

115
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
115