video suggerito
video suggerito

Migliori timer da cucina: recensioni e guida all’acquisto

Il timer da cucina è uno strumento utile a preparare diversi piatti contemporaneamente o ad allontanarsi dalla cucina mentre un piatto è in cottura senza rischiare che tutto bruci o scuocia. È un utensile piccolo e facile da maneggiare. Che sia analogico o digitale, tutti ne abbiamo almeno uno in casa, da sfruttare anche in altre occasioni, non solo ai fornelli.

A cura di Quale Compro Team
36

La nostra top 10:

Immagine

I timer da cucina sono strumenti semplici, ma indispensabili per destreggiarsi in cucina senza rischiare di confodere i procedimenti delle pietanze e sbagliare i tempi cottura. All'occorrenza, possono essere utilizzati da chi fa palestra in casa per monitorare una sessione esercizi.

Non si tratta di oggetti costosi, ma i timer da cucina in vendita sono tutti diversi. La distinzione principale è quella tra i timer analogici e i timer digitali, ma la scelta può essere fatta anche in base al design. Oltre a quelli dallo stile semplice, se ne trovano in commercio anche di particolari, dalla forma particolare e stravangante, che possono diventare dei simpatici regali.

Inoltre, oltre al classico conto alla rovescia alla fine del quale scatta l'allarma, potreste aver bisogno di un cronometro o di diversi tempi da tenere sotto controllo contemporaneamente. Insomma, le valutazioni da fare sono poche, ma possono fare la differenza.

Tipologie di timer

I timer da cucina non sono tutti uguali; le distinzioni principali sono quelle tra i timer analogici e i timer digitali e i timer professionali e i timer di design.

Timer analogico e timer digitale

I timer analogici sono chiamati anche timer meccanici. Funzionano tramite un sistema a molla. La parte superiore viene ruotata fino a quando è necessario; una volta rilasciata, comincerà a tornare indietro, fino a tornare al punto di partenza. Lo stop viene segnalato da un allarme.

I timer digitali consentono di gestire il tempo tramite dei pulsanti. Possono essere chiamati anche timer magnetici, se dotati di un magnete per fissare l'orologio al frigorifero o al microonde.

Entrambi sono funzionali e efficienti, per scegliere tra i due bisogna valutare principalmente quale risponde al proprio gusto personale e la presenza di eventuali funzioni aggiuntive.

Timer professionale e timer di disegn

I timer professionali hanno un aspetto essenziale, sono monocromatici e realizzati per lo più in metallo. Il loro punto di forza sta nelle funzioni di cui dispongono e nel grado di precisione che possono raggiungere; i migliori sono che riescono a conteggiare anche il secondo. I modelli professionali, solitamente, fungono anche da cronometri e possono essere usati per lo sport casalingo, oltre che per l'allenamento.

I timer di design sono quelli più economici, precisi, ma apprezzati principalmente per lo stile. Sono perfetti per chi deve fare un regalo. I più gettonati sono quelli a forma di animali, realizzati con colori sgargianti. Generalmente, sono realizzati in plastica e si consiglia di posizionarli non troppo vicini al piano della cucina, al riparo dal vapore e dal calore.

I 10 migliori timer da cucina: classifica 2024 e opinioni

Per prima cosa, vi mostriamo una prima selezione di timer da cucina, diversi tra loro per meccanismo di funzionamento, stile e design e funzioni accessori. Tutti i modelli che vi proponiamo sono apprezzati dagli utenti, ben recensiti e in vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

1. Alessi Kitchen Timer A09 B

Immagine

Tra i marchi ritenuti più affidabili in materia, c'è Alessi. Il timer A09 B è disponibile sia in colore nero sia in azzurro, giallo, rosso e bianco. Ha una forma semipiramidale e il meccanismo si attiva girando una manopola a forma di farfalla. È un timer analogico e il contaminuti raggiunge i sessanta minuti. Misura 10,5 x 9 centimetri. È realizzato in resina termoplastica.

2. Thun con decorazione di farfalla

Immagine

Anche la Thun è un marchio affidabile e ricercato in materia di utensili per la cucina e per la casa. Il timer da cucina a forma di farfalla è del tipo analogico ad ha un design elegante. Il meccanismo si attiva girando la base, mentre la farfalla è posta come decorazione sulla parte superiore. Può essere pulito con un panno umido. Si possono segnare i singoli minuti, fino ad un'ora.

3. TFA 38.2025

Immagine

Particolarmente apprezzato per la sua tecnologie e le sue funzionalità è il timer magnetico TFA 38.2025. È possibile impostare due timer contemporaneamente e far partire un conto alla rovescia fino a 99 ore. Inoltre, è possibile gestire i secondi, non solo minuti e ore. Il magnete è posto sul retro. Il volume dell'allarme si può regolare su tre livelli.

4. Westmark 10902260 Futura

Immagine

Tra i timer da cucina più ricercati c'è Westmark 10902260 Futura, realizzato da un marchio tedesco famoso nel settore. Questo timer magnetico può misurare fino a 59 minuti, regolando il timer minuto per minuto. È circolare e realizzato in alluminio, con uno stile semplice e moderno. Misura 6 x 6 x 3,6 centimetri. Gli utenti lo ritengono preciso e affidabile.

5. Kikkerland a forma di gatto

Immagine

Divertente e simpatico, il timer da cucina Kikkerland a forma di gatto  può essere un'ottima idea regalo per un'amica che ha appena comprato casa. Misura 7 x 6 x 9 centimetri. Il timer si imposta ruotando la parte superiore; è possibile puntare l'indicatore, che corrisponde al naso del gatto, su ogni minuto singolo. Il rivestimento esterno è realizzato in plastica dura.

6. Patisse 2048406 a forma di gallina

Immagine

Un altro modello di timer simpatico e pensabile come idea regalo è Patisse 2048406 a forma di gallina. Permette di segnare i singoli minuti fino ad un'ora. È in vendita ad un prezzo molto basso. Il rivestimento esterno è in plastica dura. Misura 9,4 x 7,1 x 7,1 centimetri ed è molto leggero. Secondo gli utenti, il margine di errore è molto basso, solo di qualche secondo.

7. Leifheit 22600

Immagine

Il timer da cucina analogico Leifheit 22600 è realizzato in vetro. Il contaminuti può segnare ogni minuto fino ad un'ora. La scala graduale è facilmente leggibile. Lo strumento è disponibile in colore bianco. Misura 6,2 x 6,2 x 3,9 centimetri. Dopo che è suonato l'allarme, l'utensile si spegne automaticamente. L'azienda offre una garanzia di tre anni. È provvisto di una base d'appoggio.

8. Houdian magnetico

Immagine

Tra i timer digitali più e meglio recensiti del momento c'è il timer Houdian, di tipo magnetico e provvisto di base d'appoggio. È disponibile in colore bianco. Il contaminuti può segnare fino a 99 minuti e il conto alla rovescia puà coinvolgere anche i secondi: per questo è considerato uno strumento particolarmente preciso. Funziona a batteria e può essere spento quando non utilizzato.

9. Avinia magnetico

Immagine

Se cercate un timer multifunzione, potreste optare per il timer magnetico Avinia, che può essere utilizzato anche come cronometro. Il display LCD su sfondo nero fa sì che lo strumento abbia uno stile moderno ed essenziale. È possibile gestire secondi e minuti, fino ad un'ora. Inoltre, grazie alla funzione memoria, è possile salvare un conteggio da utilizzare ripetutamente.

10. Jayron KT003

Immagine

L'ultimo modello che vi presentiamo è il timer Jayron KT003, a forma di uomo e con la possibilità di conteggiare i minuti singolarmente fino ad un'ora. Non richiede batterie, funziona meccanicamente. Il suono del campanello è forte e deciso. Il prodotto è apprezzato perché preciso e venduto ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Misura 8,5 x 6,6 x 6,4 centimetri.

Come scegliere il miglior timer da cucina

I timer da cucina sono strumenti semplici, ma di cui ne esiste una grande varietà. Possono essere diversi per lo stile e per il design, per il meccanismo di funzionamento, le dimensioni e la precisione. Analizziamo ogni aspetto nel dettaglio.

Dimensioni e portabilità

I timer da cucina sono strumenti piccoli e leggerei, facili da trasportare a mano da un ambiente all'altro. Non occupano troppo spazio, ma possono avere forme differenti, quindi è bene valutare lo spazio a disposizione.

Durabilità

I vapori e le alte temperature dei fornelli possono rovinare il timer da cucina e inficiare i meccanismi interni. È bene assicurarsi che l'utensile sia realizzato con materiali resistenti, come l'acciaio. Anche i modelli in plastica possono essere validi, ma si consiglia di tenerli più distanti dal piano cottura, per sicurezza.

Precisione

La precisione è fattore fondamentale per uno strumento di questo tipo; in cucina i tempi possono fare la differenza. Assiccuratevi di acquistare un modello che offra uno spazio temporale di almeno un'ora e che permetta di gestire il singolo minuto.

Versatilità

Alcuni timer da cucina sono provvisti di cronometro e possono essere utilizzati per fare esercizio fisico. Questa funzione potrebbe rivelarsi utile nel caso in cui si abbia il telefono sotto carica o non si voglia scaricare la batteria.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36
api url views