La teiera è un utensile indispensabile per la preparazione del , infuso salutare perfetto da gustare in qualsiasi momento, dopo i pasti oppure in sostituzione del caffè mattutino. Questo prodotto, il cui utilizzo risale al Seicento, è oggigiorno molto diffuso ed apprezzato per la sua praticità perché permette di preparare il tè evitando di scaldare prima l'acqua all'interno di un pentolino o del forno a microonde. Perfette anche per la preparazione di altri tipi di infusi, è possibile scegliere teiere giapponesi in ghisa, tradizionali, elettriche, oppure quelle che possono essere utilizzate direttamente sul fuoco o quelle dotate di infusore.

I modelli disponibili in commercio sono davvero tanti e differiscono tra di loro per capacità, design, materiali. Scopriamo insieme quali sono le migliori teiere attualmente disponibili, come sceglierle e perché acquistarne una può rivelarsi estremamente vantaggioso.

Le 10 migliori teiere del 2021

Un segreto per preparare un ottimo infuso caldo sta nell'utilizzare gli strumenti giusti. Per questo motivo abbiamo selezionato le 10 migliori teiere da acquistare su Amazon, tenendo conto del modello, dei materiali, del design e delle opinioni espresse dagli utenti.

1. HwaGui

Il brand HwaGui propone questa teiera giapponese in ghisa che può essere utilizzata su qualsiasi tipologia di piano cottura. È dotata di un infusore a maglia stretta in acciaio inox che dove poter inserire comodamente il tè sfuso o le erbe e previene la ruggine. Ha una capacità di 800 ml, ideale per preparare un tè per quattro persone. Da segnalare anche la capienza che permette di preparare in una sola volta circa 4 tazze di tè.

2. TheKitchenette

La teiera in stile giapponese proposta da TheKitchenette ha una capacità di 0,65 litri e può essere utilizzata direttamente sul fuoco del piano cottura.  Il materiale utilizzato per realizzarla è la ghisa, garanzia di praticità ed efficienza. Include un filtro rimovibile in acciaio inox, che permette di usare anche le foglie di tè, e due tazze da 120 ml. Il design orientale e il vivace tono di blu lo rendono un oggetto anche bello da esporre.

3. Fuloon

La teiera giapponese di Fuloon è realizzata in ghisa ed è caratterizzata da un design che richiama l'oriente. Comprende un infusore rimovibile, utile per inserire le foglie di tè, e risulta molto facile da utilizzare. Si tratta di un modello classico che, grazie alla capacità di 900 ml, è perfetto per  preparare tre tazze abbondanti di tè o altri infusi. Si caratterizza per la presenza di eleganti incisioni in rilievo che le conferiscono un tocco di eleganza e ricercatezza.

4. Tescoma

La teiera di Tescoma è realizzata in vetro boro-silicato, un materiale molto resistente alle alte temperature. La caraffa, infatti, può essere messa direttamente sul fuoco del piano cottura per riscaldare l'acqua in modo pratico e veloce. Ha una capacità di 1,25 litri e due filtri con diversa trama a seconda dell'infuso da preparare. Il recipiente può essere lavato comodamente in lavastoviglie rendendo molto più facile e rapida la pulizia.

5. Bosch

La teiera elettrica di Bosch è davvero pratica e funzionale. È composta da due recipienti: nel primo è presente l'infusore dove riporre le foglie di tè, mentre il secondo, con una capacità di 2  litri, funge da bollitore. Con una potenza di 1800 Watt, questa teiera raggiunge velocemente la temperatura di ebollizione e mantiene il tè caldo a lungo.

6. H.Koenig

Un'altra teiera elettrica molto apprezzata dagli utenti che hanno acquistato online è questa proposta da H.Koenig, dotata di filtro incorporato. Dispone di quattro livelli di temperatura e concede la possibilità di programmare la preparazione dell'infuso. La capacità di 1,7 litri e la potenza di 2400 Watt consentono di preparare in poco tempo il tè (o altri infusi) per diversi ospiti e di tenere in caldo la bevanda fino a 30 minuti. Questa teiera è realizzata in vetro e acciaio inossidabile, materiali che le conferiscono eleganza ed un design moderno.

7. Silberthal

La teiera di Silberthal con infusore incorporato è molto resistente al calore essendo realizzata in vetro boro-silicato. Dalla forma ampia e tondeggiante, permette di preparare in una sola volta fino a 1,5 litri di tè o infusi caldi usando un riscaldatore a candela o il forno a microonde. Oltre all'infusore è provvista anche di coperchio rimovibili, entrambi in acciaio inossidabile. Il design moderno e minimal rende il prodotto elegante e robusto.

8. Kitchen Craft

Kitchen Craft propone questa teiera elettrica in acciaio inossidabile dotata di un manico termoisolante per evitare scottature. Può essere utilizzata su qualsiasi piano cottura, compreso quello ad induzione. Presenta un design essenziale ma vivace grazie al color rame che le conferisce un tocco di modernità. Ha una capacità di 1,3 litri, perfetta per preparare abbastanza tazze di tè per diversi ospiti.

9. Paladone

La teiera in ceramica di Paladone spicca per il suo design originale e colorato ispirato a Mrs Potts, il simpatico personaggio Disney de "La Bella e la Bestia". Realizzata in ceramica, è perfettamente curata in ogni dettaglio, tanto da poter essere anche esposta come vero e proprio complemento elemento d'arredo. Si tratta di una teiera che, nonostante non possa essere utilizzata sul fuoco e non possa essere lavata in lavastoviglie, è pratica e capiente, perfetta per servire il tè in modo divertente, soprattutto

10. Alessi

La teiera di Alessi è realizzata in resistente acciaio inossidabile 18/10. Il bollitore può essere posizionato sul piano cottura e la teiera, una volta che l'acqua bolle, fischia per avvertire. Funzionale ed elegante, ha una capacità di 2 litri ed è dotata di un manico rivestito di un materiale termoisolante che evita di scottarsi. Si contraddistingue soprattutto per il particolare copri beccuccio a forma di uccellino.

Come scegliere la migliore teiera

La teiera è diventata ormai uno strumento prezioso per godersi un rilassante momento sorseggiando del buon tè o un altro infuso. Eleganti e funzionali, acquistare la migliore teiera in commercio non è facile poiché ne esistono davvero tutti i generi. È importante capire quale tipologia soddisfa maggiormente le proprie esigenze tenendo in considerazione il materiale, la capacità e la funzionalità. Un altro aspetto da non sottovalutare in fase di scelta è il design, così come la manutenzione, la marca e il prezzo.

Tipologia

Prima di acquistare una teiera, è fondamentale capire di che modello si ha bisogno. Una teiera classica è perfetta per chi vuole ricreare un'atmosfera tradizionale, vi basterà aggiungere l'acqua calda, l'infusore, aspettare qualche minuto e versare attraverso il lungo beccuccio la propria bevanda pronta per essere gustata.

Se, invece, preferite un modello pratico, funzionale e con un tocco di modernità, la teiera elettrica è proprio ciò che fa al caso vostro. Ideale se si ha poco tempo a disposizione o non si ha voglia di aspettare, si tratta di un modello automatico che consente di bollire l'acqua mentre l'infusore è già all'interno e di tenere il liquido che avanza al caldo.

Materiali

Il mercato offre la possibilità di scegliere teiere realizzate in diversi materiali, in modo tale da soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.

  • Ghisa: è il materiale delle tradizionali teiere giapponesi. Hanno un'ottima capacità termica, mantenendo così l'infuso al caldo per molto tempo. La parte del beccuccio spesso presenta un filtro per trattenere le impurità mentre si versa l'infuso.
  • Vetro: è resistente al calore e consente di verificare quando l'infuso è pronto una volta che l'acqua cambia colore.
  • Acciaio inossidabile: pratico e funzionale, resiste al calore, consentendo di poter mettere la teiera direttamente sul fuoco per far bollire l'acqua.
  • Ceramica: la teiera può risultare elegante, così da sfruttarla anche come simpatico elemento decorativo.
  • Porcellana: è molto apprezzata perché dona un tocco di raffinatezza al prodotto, preservando allo stesso tempo l'aroma della bevanda. In genere i modelli in porcellana sono venduti senza filtro.
  • Argilla: le teiere antiche utilizzano spesso questo materiale perché trattiene l'aroma dell'infuso, specialmente se è forte.
  • Argento: molto popolari nei Paesi arabi, le teiere in argento sono molto belle da vedere in quanto ricche di disegni e decori. Sono consigliate soprattutto nella preparazione di infusi intensi, sebbene non trattengano a lungo il calore.

Capacità

La capacità di una teiera è un fattore da considerare prima dell'acquisto. Se si cerca un modello che consenta di preparare giusto un paio di tazze di tè, basta sceglierne uno di piccole dimensioni. Al contrario, è preferibile orientarsi verso una teiera con un'alta capacità se il momento del tè è condiviso spesso con amici e parenti, in modo tale che nessuno debba aspettare il proprio turno.

Funzionalità

La scelta della giusta teiera deve ruotare anche intorno alle sue funzionalità. In commercio esistono modelli di ogni tipo per adeguarsi alle abitudini ed esigenze di chiunque. Verificate se la teiera è dotata di infusore, così potrete inserire le foglie di tè al suo interno e lasciarli in infusione nell'acqua riscaldata in precedenza. Altri modelli invece sono capaci di ottimizzare ancora di più i tempi poiché possono essere riposti sul fuoco, fungendo così anche da bollitori d'acqua. Per rendere il prodotto ancora più pratico da maneggiare, sceglietene uno con manico ergonomico o rivestito in un materiale termoresistente, così da evitare eventuali scottature.

Design

Il design è un fattore da non trascurare mentre si acquista una teiera di qualità. Funzionali e pratici, si tratta di modelli anche molto ben curati nell'aspetto tanto da poter essere esposti ed abbinati con l'arredamento della casa. Scegliete quella preferite di più tra teiere tradizionali, moderne o appartenenti a stili particolari come quello giapponese.

Manutenzione

Per preservare la qualità di una teiera, è importante verificare quali accorgimenti prendere in fase di manutenzione. Assicuratevi di sostituire i pezzi quando si intravedono i primi segnali di usura e accertatevi che il lavaggio in lavastoviglie sia consentito.

Marca

Quando si acquista una teiera, si è sempre alla ricerca del miglior prodotto in commercio, così puntare sulle grandi aziende agevolerà sicuramente la vostra scelta. Vi consigliamo di affidarvi alle marche del settore come HwaGui, Tescoma, Bosch e Koenig per potervi assicurare un prodotto di vera qualità.

Prezzo

Il mercato offre diversi tipi di teiere che coprono diverse fasce di prezzo in base alla tipologia, ai materiali e alla capacità. È possibile trovare dei modelli semplici anche a meno di 10 euro per poi superare abbondantemente i 100 con teiere funzionali e di qualità. Se, invece, preferite un modello che assicuri praticità ed efficienza alle vostre pause rilassanti, il costo si aggira intorno ai 30/40 euro.

Come utilizzare la teiera

La teiera è molto facile da utilizzare. Ci sono, tuttavia, alcuni accorgimenti da seguire a seconda del modello in possesso.

Le teiere classiche si distinguono in diversi tipi e, in base alle funzionalità, la preparazione dell'infuso può variare. Alcuni modelli sono dotati di un filtro che si ripone all'interno: basta inserire le foglie di tè o le bustine, versare l'acqua riscaldata a parte e lasciare per qualche minuto in infusione per poi gustare la propria bevanda fumante. Altri tipi, invece, fungono anche da bollitore, rendendo l'esperienza ancora più veloce e comoda. In questo caso, infatti, occorre mettere la teiera sul fuoco, riempirla d'acqua e aspettare che arrivi ad ebollizione. Se poi è incluso anche un infusore, potrete preparare il vostro gustoso tè con un solo strumento.

Il caso è un po' diverso per le teiere elettriche. Si tratta di modelli automatici pensati per ottenere un infuso di qualità nel minor tempo possibile. Basta versare l'acqua all'interno e, azionando i pulsanti, potrete attivare la funzione di bollitore senza dover riporre la caraffa sul piano cottura della cucina. Non dovrete neanche preoccuparvi delle tempistiche, perché il dispositivo si spegnerà non appena sarà arrivato a temperatura.

Perché acquistare una teiera?

L'acquisto di una teiera risulterà estremamente vantaggioso per tutti gli amanti del tè perché rende molto più veloce la preparazione degli infusi caldi. Comoda e funzionale, è uno strumento indispensabile per condividere un momento di relax con gli amici e la famiglia perché permette di preparare più tazze contemporaneamente. Inoltre, utilizzando una teiera, è possibile mantenere il gusto, l'aroma e la giusta temperatura del tè per degustarlo caldo anche a distanza di circa un'ora. Se dotate di più infusori, inoltre, è possibile preparare anche due bevande contemporaneamente, ottimizzando i tempi.