Quando si cuoce qualcosa in forno, è facile che il cibo si attacchi alla leccarda e sia da buttare o che il vassoio si sporchi talmente tanto da diventare difficile da pulire. Una soluzione c'è: i tappetini da forno in silicone.

I tappetini da forno in silicone sono accessori dalla superficie antiaderente che aderiscono alla leccarda e permettono agli alimenti di cuocere senza rovinarsi. Il silicone è un materiale compatibile con gli alimenti e resistente alle alte temperature: i tappetini sono sicuri, non si rischia di danneggiare il forno.

Alcuni tappetini da forno possono essere tagliati in fogli di diverse dimensioni, a seconda dell'uso che se ne deve fare. Solitamente riutilizzabili, i tappetini microforati hanno delle scanalature adatte per preparare biscotti, mentre altri modelli sono circolari e perfetti per infornare pizze e torte rustiche.

Trattandosi di un accessorio da cucina, è bene procedere all'acquisto dopo aver valutato tutti i fattori, per poter scegliere il miglior tappetino da forno in vendita.

I 10 migliori tappetini da forno in silicone

Se siete in difficoltà nella scelta del modello, potete dare un'occhiata ai modelli da noi selezionati. Trovate elencati i tappetini in vendita con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli meglio recensiti e quelli ritenuti più affidabili da chi ne ha già fatto uso e dagli esperti di cucina.

Silikomart – tappetino da forno in silicone per miglior qualità/prezzo

Il brand Silikomart propone un tappetino da forno realizzato in silicone platinico. Si tratta di un modello microforato che garantisce una cottura uniforme di ogni preparazione, compresi biscotti, éclair, pane o pizza. Comodo e versatile, è in grado di resistere fino ai 230°C del forno o alle basse temperature di congelatori o abbattitori. Questo tappetino da forno dal design scuro e moderno può essere pulito facilmente anche in lavastoviglie.

Pro: foglio in silicone microforato che consente di preparare lievitati dolci e salati dalla cottura uniforme.

Contro: essendo microforato, il tappetino tende a sporcarsi di più, ma si rimedia pulendolo con una spugnetta abrasiva.

Lo consigliamo perché: modello microforato resistente a temperature sia basse che alte, facilitando così la preparazione di ricette senza preoccuparsi che l'impasto si possa attaccare.

Perfect pizza – tappetino da forno in silicone per pizza

Se vi piace preparare spesso la pizza in casa, potrebbe tornarvi utile il tappetino in silicone Perfect pizza. È realizzato in silicone microforato, materiale che consente una cottura uniforme. Ha un diametro di 30,5 centimetri. Si pulisce facilmente, utilizzando panno bagnato con acqua e sapone e lasciandolo asciugare all'aria. È perfetto per la cottura di diversi piatti: pizza, pasticcini, biscotti, panini, patatine, carne, pesce, gamberi, verdura.

Pro: modello microforato dalla forma rotonda e pensato per preparare anche pizze e torte salate.

Contro: i condimenti come l'olio potrebbero filtrare attraverso i forellini, quindi è meglio aggiungerli solo a fine cottura.

Lo consigliamo perché: foglio in silicone dalla trama microforata che favorisce la cottura uniforme di piatti sia dolci che salati, ma soprattutto di pizze grazie alla forma tonda.

Nifogo – foglio in silicone per macaron

Un altro marchio particolarmente apprezzato per questo tipo di accessori da cucina è Nifogo. Per esempio, potreste valutare questo tappetino da forno per macaron, venduto con un pennello per le decorazioni munito di quattro ugelli. Il foglio è sagomato con 48 forme circolari per dare forma ai famosi biscotti francesi o ad altri dolcetti. Può sopportare fino a 230°.

Pro: questo tappetino in silicone ha 48 sagome predefinite per preparare macaron e biscotti al forno perfetti grazie anche agli accessori inclusi che servono a dosare l'impasto.

Contro: non versate troppo impasto nel sacchetto altrimenti il coperchio potrebbe non chiudersi.

Lo consigliamo perché: set pensato per la realizzazione di macaron e dolcetti, composto da un tappetino da forno in silicone con 48 sagome, un sacchetto con quattro ugelli e un pennello.

Rummershof – set 2 tappetini da forno in silicone

Se cercate un prodotto venduto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, potrebbe interessarvi la confezione da due fogli di Rummershof. Ogni foglio misura 30 x 40 centimetri e può essere riutilizzato per più di 4000 volte. Non assorbono odori e hanno una superficie antiaderente. I prodotti di questo marchio sono accompagnati da garanzia senza scadenza.

Pro: coppia di fogli in silicone che possono essere riutilizzati svariate volte, garantendo sempre una cottura uniforme del cibo.

Contro: alcuni utenti hanno notato la formazione di macchie grasse post cottura, ma basta riporre il prodotto in lavastoviglie per il lavaggio.

Lo consigliamo perché: set composto da due pezzi realizzati con una rete di fibra di vetro interna che garantisce una cottura uniforme, non trattenendo però odori o sapori.

Tupperware – foglio in silicone con bordo

Il tappetino da forno di Tupperware si presenta in un vivace color porpora. Realizzato in silicone, si tratta di un modello con bordo che raccoglie i succhi delle pietanze, impedendo così di sporcare il forno. Pratico e leggero, è ideale per cucinare qualsiasi ricetta, come pizza, pane o dolci. Le piccole sagome in rilievo sulla superficie, invece, consentono di preparare biscotti, macaron o pasticcini di dimensioni omogenee. Perfetto per sostituire la carta forno, questo tappetino si lava a mano in modo facile e veloce.

Pro: modello con 36 sagome in rilievo per preparare anche biscotti e dolcetti, mentre i bordi alti evitano che i cibi fuoriescano e sporchino la leccarda.

Contro: il prezzo risulta un po' più alto della media, ma la qualità dei materiali è ottima.

Lo consigliamo perché: questo foglio in silicone presenta dei bordi alti sui lati, così da trattenere tutti i succhi dei cibi ed impedire che gli impasti sulle sagome possano fuoriuscire e sporcare il forno.

Belmalia – tappetino da forno in silicone con 48 microfori

Se avete una famiglia numerosa e siete amanti dei biscotti, un buono acquisto sarà il tappetino antiaderente con 48 sagome di Belmalia, ciascuna dei diametro di 3,8 centimetri. È disponibile in quattro colori differenti. Può sopportare fino a 230°. Il foglio ha dimensioni 38 x 28 centimetri. Può essere lavato in lavastoviglie e si pulisce facilmente.

Pro: questi tappetini antiaderenti sono particolarmente indicati per preparare biscotti, macaron, meringhe e dolcetti.

Contro: qualche utente segnala la possibile deformazione del foglio dopo alcuni utilizzi.

Lo consigliamo perché: facile da usare e pulire, si tratta di un set composto da due fogli adatti alla cottura di biscotti e dolcetti.

Super Kitchen – tappetino da forno in silicone grande

Il tappetino da forno di Super Kitchen misura 71 x 51 centimetri e resiste fino a 240°. Rispetto ai tappetini da pasticceria comuni, ha uno spessore maggiore, che garantisce maggiore aderenza e sopporta anche dolci più corposi e pesanti. Questo tappeto è disponibile sia in colore rosso che in colore azzurro. Sulla facciata sono disegnate le misure per eventuali impasti circolari.

Pro: resistente fino a 240°, questo tappetino offre maggiore grandezza e spessore rispetto ai modelli standard.

Contro: non è un prodotto adatto per impastare poiché tende a sollevarsi.

Lo consigliamo perché: lo spessore e la grandezza di questo foglio antiaderente garantiscono un maggiore sostegno per le pietanze voluminose, mentre le sagome circolari favoriscono un corretto posizionamento dei lievitati.

Webake – tappetino da forno in silicone per impastare

I pasticceri consigliano anche il tappetino da forno in silicone di Webake, sul quale sono tracciate le misure e le sagome di diversi contenitori per dolci, rettangolari e circolari. In questo modo, il foglio diventa non solo un valido supporto per la cottura, ma anche per stendere l'impasto con precisione. Misura 70 x 50 centimetri. Può essere lavato a mano o in lavastoviglie.

Pro: le sagome centrali consentono di stendere l’impasto con facilità, modellandolo in base alla forma che si desidera.

Contro: alcuni utenti ritengono che sia un po’ sottile.

Lo consigliamo perché: si possono stendere e modellare impasti dolci e salati di diverse forme per poi cuocerli direttamente in forno, senza doverli spostare dal foglio in silicone.

Seifenprofis Pritogo – tappetino da forno in silicone adatto al microonde

Adatto all'uso in forno e microonde, il tappetino in silicone Seifenprofis Pritogo è disponibile in colore arancione, in rosa, in rosso e in verde, nelle misure di 65 x 45 centimetri. Resiste al calore fino a 200°C e alle basse temperature fino a -40°C. Si tratta di un modello antiscivolo, durevole, antimacchia e realizzato senza BPA. Sono disponibili ad un prezzo alla portata di tutte le tasche. Anche su questo foglio sono indicate le dimensioni per diverse tipologie di impasto, dal marzapane, ai lievitati dolci alla pizza.

Pro: disponibile in diversi colori, questo modello antiscivolo e antimacchia può essere usato in forno, microonde e anche in abbattitore.

Contro: alcuni utenti segnalano che la pasta tende ad attaccarsi, per cui infarinate leggermente la superficie del foglio.

Lo consigliamo perché: tappetino da forno in silicone termoresistente che sopporta dai -40°C ai 200°C. Pratico e versatile, realizza ricette dolci e salate anche in congelatore e microonde senza macchiare o rovinare il foglio.

Wowoss – tappetini da forno in silicone economici

L'ultimo prodotto che vi proponiamo è una confezione da due tappetini di Wowoss, realizzati con delle scanalature che li rendono perfetti per preparare biscotti e garantire una cottura omogenea. Ogni tappetino misura 28 x 20 x 2 centimetri. Lo spessore garantisce solidità, sebbene il prodotto risulti elastico. Sopportano fino a 230°C e possono essere utilizzati anche in freezer a -40°C.

Pro: la confezione include due tappetini termoresistenti che presentano scanalature per preparare biscotti e preservare i succhi delle pietanze salate.

Contro: alcuni utenti ritengono che occorra più tempo per pulirli a causa del design.

Lo consigliamo perché: coppia di fogli in silicone in grado di resistere sia alle alte che basse temperature senza intaccare la qualità del prodotto. Si tratta di un modello robusto ma al contempo flessibile che può essere riutilizzato facilmente.

Cos'è e come si usa il foglio da forno in silicone

Il tappetino da forno in silicone è realizzato con un particolare tipo di silicone che non rilascia gas tossici. Non bisogna fare altro che appoggiare il tappetino sulla leccarda da forno, facendolo aderire completamente.

I tappetini realizzati con silicone in vetroresina sono più rigidi e possono essere utilizzati solo così come sono, con le loro misure standard. I tappetini che contengono silicone ma non vetroresina sono chiamati fogli da forno, perché sono più morbidi e possono essere tagliati in base alle proprie necessità.

I tappetini da forno possono avere scanalature o essere microforati. I tappetini da forno sagomati sono perfetti per preparare biscotti, macaron e decorazioni per torte. I tappetini da forno microforati sono pensati per la cottura delle crostate, ma anche per il pane e per la pizza, perché i fori permettono una migliore circolazione del calore e aiuta ad ottenere una cottura uniforme.

I vantaggi dei tappetini da forno in silicone

Utilizzare i tappetini da forno porta con sé numerosi vantaggi:

  • il silicone è un materiale sicuro, non tossico e adatto ad entrare in contatto con gli alimenti;
  • la loro superficie antiaderente permette di cuocere cibi senza aggiungere olio o altri tipi di grasso, portando in tavola piatti più leggeri e salutari;
  • non sono usa e getta, evitano l'accumulo d'immondizia e non devono essere smaltiti frequentemente, perché durano anche per anni;
  • sono inodore e insapore, non alterano il gusto degli alimenti;
  • possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie e le macchie si rimuovono facilmente;
  • non occupano molto spazio, si conservano facilmente.

Tappetini in silicone e carta forno: le differenze

I tappetini in silicone sono spesso sostituiti dalla carta forno, in cucina.

La carta forno è facile da maneggiare ed è usa e getta, quindi non deve essere pulita, ma contribuisce all'accumulo di rifiuti e non rispetta l'ambiente. È leggera, facile da maneggiare e si taglia facilmente, ma è difficile farla aderire alla leccarda perfettamente e ritagliare le dimensioni adeguate. Inoltre, è economica, ma deve essere riacquistata spesso.

I tappetini in silicone aderiscono facilmente alla leccarda e sono facili da pulire. Non devono essere gettati dopo ogni utilizzo, quindi evitano l'accumulo di immondizia. Si conservano senza occupare troppo spazio. Hanno un costo più elevato della carta forno, ma non eccessivo. Inoltre, un tappetino può essere riutilizzato anche per molti anni, risultando conveniente dal punto di vista economico. Ne esistono di diversa forma e dimensioni, per adattarsi a qualsiasi tipo di leccarda o contenitore da forno.

La scelta tra i due prodotti dipende dalla frequenza con cui si cuoce nel forno.

Come scegliere il migliore foglio da forno in silicone

Per essere certi di acquistare il miglior tappetino da forno in silicone, bisogna fare diverse valutazioni. In base all'uso che se ne farà, bisogna tenere conto delle misure, di quanti gradi riesce a sopportare, della forma e dello spessore.

Misure e forma

I tappettini da forno non sono tutti uguali. Per prima cosa, bisogna valutare la forma. I fogli da forno rettangolari sono perfetti per infornare biscotti, torte, crostate, pizza o pane. I fogli da forno circolari sono perfetti per le crostate o per la pizza.

Bisogna poi valutare la misura. Di solito, si prediligono le confezioni in cui ci sono due o tre tappetini di dimensioni differenti. Alcuni modelli possono essere tagliati, ma è sempre meglio avere a portata di mano dei fogli di misura standard.

Temperatura sopportata

La maggior arte dei tappetini può sopportare temperature superiori ai 400°; accertatevi che siano compatibili anche il freezer, per poter essere utili anche a poggiare qualcosa nel congelatore.

Spessore

Lo spessore standard è di un millimetro. Alcuni tappetini, però, possono essere più spessi e in grado di sopportare il peso di preparazioni più corpose.

Pulizia

È possibile pulire e riutilizzare i tappetini da forno in silicone dopo averli utilizzati. Si consiglia sempre di lavarli con acqua e sapone una volta acquistati, così da eliminare del tutto le eventuali polveri presenti. Una volta usati, invece, li si può pulire a mano oppure riporre in lavastoviglie, a seconda del modello in possesso.

Dove acquistare i tappetini da forno in silicone

In commercio è possibile trovare diversi modelli di fogli in silicone adatti al forno. Confrontate i diversi prodotti disponibili online sulle pagine di Amazon ed eBay per avere dei tappetini da forno di qualità. Anche il mondo degli store fisici offre una grande varietà di modelli che soddisfano le esigenze di tutti, primi fra tutti Ikea e Kasanova.