migliori runner da tavolo

Il runner da tavolo è un accessorio sempre più presente in tutte le case e che sta sostituendo la tradizionale tovaglia. Ma cos'è precisamente? Il runner da tavola è una fascia di tessuto rettangolare, stretta e lunga, che va generalmente posizionata al centro del tavolo. A differenza della tovaglia, che viene utilizzata per proteggere la superficie del tavolo da graffi e macchie, la funzione del runner è prettamente decorativa perché è capace di conferire un tocco di eleganza e originalità.

Inoltre è molto versatile perché permette di apparecchiare la tavola dandole uno stile sempre diverso: oltre che da solo, infatti, può essere posizionato sopra una classica tovaglia bianca, fungendo da ulteriore elemento di decoro, oppure in coppia con un altro runner.

Ad oggi possibile trovare in commercio diverse tipologie di runner da tavola che differiscono tra loro per il design – elegante, moderno, shabby chic o country –  e per i materiali utilizzati per realizzarli: raso o seta, perfetti da usare durante le cerimonie o le festività come il Natale, i modelli in PVC o poliestere, impermeabili, resistenti e anti-macchia e, infine, quelli in iuta, perfetti per l'esterno e per decorare i tavoli in giardino o in terrazza.

Inoltre, molte aziende propongono dei set coordinati che comprendono runner da tavola e tovagliette americane, perfette per creare una mise en place ricercata e originale.

Scopriamo insieme quali sono i migliori runner da tavola disponibili anche su Amazon, come sceglierli e come utilizzarli per apparecchiare la tavola.

Classifica dei 12 migliori runner da tavolo del 2021

Di seguito abbiamo raccolto i migliori runner da tavola disponibili quest'anno, selezionati in base alle dimensioni, ai materiali e al design. Inoltre, abbiamo scelto quelli che hanno ricevuto il numero più alto di recensioni positive, da parte degli utenti che hanno acquistato su Amazon, per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

1. Tischdeckenshop24

runner da tavola

Il runner da tavola Vienna, realizzato da Tischdeckenshop24, misura 40 x 140 cm. Il design è molto semplice, ma raffinato ed elegante. Questo runner è realizzato in poliestere con lavorazione resinata che rende il materiale impermeabile ed antimacchia. È molto comodo perché in caso di incidenti, basterà passare un panno umido per eliminare eventuali macchie di cibo o bevande. Può essere lavato velocemente in lavatrice a 30°, senza subire danni, e stirato con vapore tiepido. Questo articolo è disponibile in diverse dimensioni, così da adattarsi a qualsiasi tipo di tavola e di arredamento, e in cinque colori differenti: rosa, verde, grigio, grigio antracite e bianco.

Pro: l'azienda offre un'ampia varietà di colori e dimensioni per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, che hanno gusti differenti.

Contro: il runner non può essere asciugato nell'asciugatrice, ma grazie al tessuto con cui è realizzato si asciuga rapidamente anche all'aria aperta.

2. Famibay

runner antiscivolo

Famibay propone questo runner da tavola rettangolare che misura 135 x 30 cm, perfetto da utilizzare per il tavolo della cucina. Infatti, le dimensioni e i materiali resistenti, lo rendono adatto per un uso domestico intensivo. Il runner è realizzato per il 70% in PVC e per il 30% in filato di poliestere, che è un materiale ecologico, quindi sicuro per la salute ed è molto resistente al calore. Inoltre, il PVC è anche un materiale antimacchia, facile da pulire con l'utilizzo di una semplice spugna bagnata. Il design è basico, ma è disponibile in undici fantasie differenti, con diverse combinazione di colori che variano tra il nero, il grigio, il marrone e il nero. Oltre al runner, è possibile acquistare anche le tovagliette americane in coordinato.

Pro: i materiali utilizzati per la realizzazione di questo articolo sono molto resistenti, quindi, il runner può essere usato per un tempo continuativo, senza subire danni.

Contro: questo runner non può essere lavato in lavatrice, ma è comunque molto facile da pulire a mano, utilizzando un panno umido.

3. IKEA MARIT

runner rettangolare

Il runner da tavola Marit di Ikea misura 130 x 35 cm e può essere utilizzato per dare un tocco di colore ai tavoli di legno scuro. È realizzato al 20 % in poliestere e per l'80% in cotone tinto in filo con un design moderno che si presta molto bene come elemento di decorazione: si può usare da solo per proteggere la superficie del tavolo oppure sopra una tovaglia per dare un tocco di colore. L'alta qualità dei materiali consente di lavare il runner in lavatrice a 40°, senza il rischio di perdere l'intensità dei suoi colori. Per evitare che si danneggi, invece, bisogna evitare il lavaggio con candeggina o a secco. Prima di utilizzarlo può essere stirato con vapore ad una temperatura massima di 150°.

Pro: è uno dei migliori runner presenti in commercio, apprezzato dagli utenti per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: gli utenti sono molto soddisfatti dell'acquisto e non hanno evidenziato criticità.

4. Santex 3431

migliori runner

Per chi cerca un runner da tavola elegante, suggeriamo questo di Santex. Questo modello è perfetto per ornare un tavolo di vetro per degli eventi importanti o per le occasioni come il Natale. Infatti, il design ricercato e particolare ed il colore, dorato o argentato, si prestano bene alle grandi occasioni. Inoltre, il rotolo è lungo ben 5 metri e può essere tagliato in base alle proprie esigenze, in questo modo, è possibile ricavare anche due o tre runner, da utilizzare su diversi tavoli.

Pro: è un runner molto economico, che svolge perfettamente la sua funzione di ornamento per le tavole durante le occasioni speciali.

Contro: non è adatto per essere utilizzato tutti i giorni per un uso intensivo perché è molto elegante ed anche delicato.

5. Deggodech

migliori runner da tavola

Per chi cerca una soluzione per coprire il proprio tavolo di legno, suggeriamo questo runner rettangolare di Deggodech con nappa. Questo modello è realizzato in seta damascata ed è decorato con strass e brillantini, applicati al tessuto attraverso una lavorazione di perforazione a caldo. Le dimensioni di questo articolo sono 32 x 185 cm, ma è disponibile anche un modello più grande che misura 30 x 275 cm. Oltre che per l'uso domestico, può essere utilizzato anche su i tavoli nei ristoranti o per i tavolini da caffè. L'azienda produttrice consiglia di lavarlo a mano, in modo che né il tessuto né i brillantini si rovinino.

Pro: il runner è realizzato con materiali di ottima qualità, che possono essere utilizzati a lungo senza danneggiarsi.

Contro: la seta non è un materiale impermeabile, quindi, bisogna fare attenzione a non macchiarla. Comunque si smacchia velocemente con l'aiuto di prodotti specifici

6. Homcomodar

migliori runner da tavola

Homcomodar propone questo runner da tavola rettangolare che misura 30 x 180 cm, dal design semplice e moderno. Questo modello è realizzato in PVC, un materiale resistente ed impermeabile. Grazie a queste caratteristiche, può essere usato tranquillamente sul tavolo della cucina, anche durante i pasti, perché non si deforma con il calore e non assorbe eventuali liquidi o cibi. Può essere lavato comodamente in lavatrice, ma si smacchia facilmente anche con un panno umido. I colori disponibili sono il beige, il grigio scuro e il grigio chiaro, tutti si abbinano perfettamente ai tavoli in legno.

Pro: la sua lunghezza generosa, consente di poterlo tagliare in modo da poterlo utilizzare su tavoli più piccoli.

Contro: alcuni utenti avrebbero gradito che fosse un po' meno largo, ma risulta comunque molto comodo.

7. GRUBly

migliori runner da tavola

Per chi cerca un runner realizzato con materiali naturali, suggeriamo questo di GRUBly. Si tratta di un runner realizzato in iuta, materiale al 100% naturale, molto apprezzato da chi è attento alle tematiche ambientali. Infatti, la iuta è un materiale sostenibile che si rinnova facilmente. Questo modello rappresenta un'ottima alternativa ai classici runner in raso e può essere utilizzato anche per decorare la tavola durante le occasioni più importanti, come il matrimonio. Questo prodotto è lungo ben 10 metri e largo 30 cm e può essere tagliato in modo da adattarsi alle proprie esigenze. Nonostante il materiale grezzo, la doppia cucitura impedisce al tessuto di sfilacciarsi e rovinarsi.

Pro: la iuta è un materiale di ottima qualità ed è riconvertibile, infatti, quando non potrà più essere usata come runner, sarà possibile utilizzarla per altre funzioni.

Contro: il prezzo è leggermente superiore rispetto agli altri prodotti, ma è giustificato dalla qualità dei materiali.

8. 1KDreams

runner da cucina

Per chi cerca una soluzione allegra e decorativa, suggeriamo il runner rettangolare di 1KDreams che misura 50 x 140 cm. Il design si abbina perfettamente agli arredamenti in stile shabby, grazie alla fantasia utilizzata e ai colori pastello. Inoltre, può essere utilizzato che per le cene in giardino o in terrazza perché si abbina perfettamente ai colori della stagione estiva. Questo runner è realizzato per metà in poliestere e per l'altra metà in cotone, per questo motivo, può essere lavato in lavatrice senza subire danni ai colori e alle fantasie. Questo articolo è disponibile in cinque dimensioni differenti per soddisfare tutte le esigenze.

Pro: è un ottimo runner che può essere utilizzato sia per l'interno che per l'esterno, molto resistente e durevole.

Contro: sono presenti anche tovaglioli, tovagliette ed altri elementi in coordinato, che però devono essere acquistati separatamente perché non inclusi nel prezzo.

9. Osister7

runner da tavola grigio

Il runner da tavolo Osister7 è un accessorio da tavola grigio dallo stile moderno con nappa. Questo runner misura 120 x 32 cm e, oltre che sul tavolo da cucina, può essere utilizzato anche sui comò o sulle cassettiere per proteggere la superficie dei mobili da eventuali graffi. È realizzato in cotone e lino, materiali molto resistenti, ma che, allo stesso tempo, risultano morbidi al tatto e facili da pulire. L'azienda propone anche una versione più lunga che misura 180 cm.

Pro: nonostante il cotone ed il lino non siano materiali antimacchia e impermeabili, gli utenti hanno apprezzato la facilità di pulizia di questo runner.

Contro: al momento, non è possibile scegliere un colore diverso dal grigio perché è l'unico disponibile.

10. Lemos-Home

Per chi cerca una soluzione pratica e funzionale, suggeriamo il runner rettangolare Lemos-Home. Si tratta di un modello che misura 45 x 150 cm, dal design semplice, grazie al quale può essere utilizzato per qualsiasi tipo di arredamento e può soddisfare diversi gusti. Questo runner è realizzato completamente in cotone, questo lo rende facile da lavare e anche da stirare. È disponibile in 10 colori differenti, dai più comuni come il nero, il grigio ed il marrone, ai più eccentrici come il giallo, l'arancione e il caramello.

Pro: l'ampia varietà di colori messi a disposizione dall'azienda, consente di andare incontro ai gusti personali di tutti gli utenti, mentre il prezzo accessibile offre la possibilità per chi vuole di acquistarne più di uno così da poter cambiare colore.

Contro: alcuni utenti avrebbero gradito un tessuto antimacchia, ma consigliano comunque questo prodotto perché è facile da pulire.

11. Bobotron

migliori runner da tavola

Bobotron propone questo runner da tavola rettangolare che misura 30 x 180 cm e si adatta a qualsiasi tipo di tavolo: rotondo, quadrato o rettangolare. Il design con i triangoli con struttura in rilievo è molto moderno ed è in grado di donare un tocco di coloro e modernità a qualsiasi arredamento. È realizzato in poliestere 100%, un materiale morbido, ma allo stesso tempo, durevole e resistente. Per il lavaggio, si consiglia di scegliere un programma con acqua tiepida, in questo modo non si danneggerà, nemmeno dopo ripetuti trattamenti.

Pro: è una fantasia molto moderna, che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di stile. Inoltre, questo design trattiene molto bene lo sporco e nasconde le macchie.

Contro: gli utenti hanno constatato che il runner arriva a casa con delle pieghe, quindi, prima di poterlo utilizzare deve essere stirato. Comunque, grazie alla qualità dei materiali, è un'operazione che si svolge velocemente.

12. Bateruni

migliori runner rettangolare

Per chi cerca un runner per un tavolo  di legno, suggeriamo questo runner di Bateruni con un design floreale a sfondo bianco. Questo articolo è realizzato in poliestere e cotone, pertanto, è impermeabile e antimacchia. Inoltre, è molto resistente al calore e anche in caso di contatto con stoviglie calde non si deforma o danneggia. Per la pulizia, il brand suggerisce di procedere con un lavaggio a mano oppure utilizzare un programma per tessuti delicati in acqua fredda. Le dimensioni di questo runner sono 35 x 180 cm, sono compatibili con diversi tavoli.

Pro: è un runner da tavola versatile che può essere utilizzato in diverse occasione come le feste in giardino, pranzi in famiglia e anche per la merenda in terrazza.

Contro: anche in questo caso, gli utenti che hanno acquistato questo articolo sono stati molto soddisfatti e non hanno lasciato alcuna recensione positiva.

Guida all'acquisto: come scegliere il miglior runner da tavolo

Il runner da tavola è un elemento decorativo e funzionale che può arricchire l'arredamento di una stanza, come il salone o la cucina, o anche un ambiente esterno, come il giardino o il terrazzo. Scegliere quale runner da tavola comprare è molto semplice, e può essere anche divertente, basta valutare alcune caratteristiche tecniche fondamentali come lo stile dell'arredamento della stanza dove andrà posizionato il runner, con quali materiali è realizzato e le sue dimensioni.

Arredamento e stile domestico

Il runner da tavola deve essere in armonia con lo stile della stanza dove è posizionato il tavolo che vogliamo coprire. Esistono runner da tavola con un design più classico con nappe oppure runner eleganti, perfetti per gli eventi speciali, in raso e decorati con brillantini e strass.

Per chi cerca una stile più moderno, ci sono le fasce in tessuto rettangolari dalle linee semplici, a tinta unita, dai colori pastello o neutri. Invece, per chi deve arredare il centro di un tavolo in legno, in una casa dallo stile country o rustico, ci sono i runner da tavola di iuta, molto particolari perché realizzati con un materiale grezzo, ma rifiniti e lavorati con molta precisione e attenzione ai dettagli. Questi, non sono adatti solo per questo stile: molto spesso vengono utilizzati, come alternativa alla seta e al raso, per decorare le tavole duranti i matrimoni.

Materiali

I materiali più utilizzati per la realizzazione dei runner da tavola sono il cotone, il PVC, il poliestere e la iuta. I runner realizzati in PVC e poliestere sono i più resistenti e i più durevoli, infatti, sono i più adatti per essere posizionati al centro di un tavolo da cucina. Questi, infatti, resistono al calore degli alimenti e sono anche antimacchia ed impermeabili. Queste caratteristiche li rendono pratici e funzionali perché non si deformano a contatto con una pentola bollente e, in caso di macchie di cibi e bevande, possono essere puliti facilmente con un panno umido o con una spugna bagnata.

Al contrario, i runner da tavola realizzati in tessuto, come il cotone, la seta o il lino, sono i più delicati. Infatti, si macchiano molto facilmente e per eliminare le macchie bisogna trattarli con prodotti specifici o inserirli in lavatrice. Inoltre, molto spesso prima di essere usati devono essere stirati per eliminare eventuali pieghe e segni che possono formarsi durante il lavaggio. Per questo motivo, svolgono una funziona più decorativa.

Dimensioni

Le dimensioni dei runner da tavola sono molto importanti perché devono essere compatibili con il tavolo che vogliamo coprire. In generale, i runner più venduti hanno una lunghezza di 180 cm circa ed una larghezza di 30 cm. Ovviamente, è possibile trovare anche runner con dimensioni differenti che possono adattarsi alle proprie esigenze.

Un'altra alternativa è quella di acquistare dei rotoli di tessuto, che misurano dai 3 ai 5 m, circa, da poter ritagliare a proprio piacimento così da poter ricavare più fasce di tessuto da utilizzare per diverse superfici. Queste soluzioni sono perfette per i grandi eventi, come un battesimo o un matrimonio, dove è necessario decorare tanti tavoli con la stessa fantasia e con gli stessi colori.

Singoli o in set con tovagliette americane

I runner possono essere acquistati singolarmente o con degli elementi in coordinato. Tra questi ci sono le classiche tovagliette americane da utilizzare duranti i pasti ( a colazione, a pranzo e a cena) come base d'appoggio per i piatti e le portate principali. Grazie a questi accessori, si riduce il rischio di rovinare la superficie del tavolo con il calore delle stoviglie. Un altro elemento da poter acquistare insieme al runner sono i tovaglioli di stoffa, realizzati con le medesime fantasie e colorazioni. Molto spesso, sono proprio le aziende a proporre tutti i set, composti da runner e tovagliette o runner e tovaglioli, già completi da poter acquistare online.

Lavaggio

Come si pulisce un runner da tavola? Non c'è una risposta univoca a questa domanda perché dipende dai tessuti utilizzati. In generale, il consiglio è di leggere le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto: in questo modo si eviterà di rovinare il runner con un lavaggio non adatto a quel materiale. I runner realizzati in PVC o in materiali plastici sono i più facili da pulire perché sono impermeabili e antimacchia, quindi, non assorbono nessun residuo di cibo o liquidi. Al contrario, i runner in tessuto necessitano di un trattamento più complesso ed è meglio lavarli in lavatrice, facendo attenzione a selezionare il programma di lavaggio consigliato per quel tessuto, che può essere più o meno delicato.

Runner da tavolo o tovaglia? Le differenze e quando utilizzarli

La prima differenza tra questi due elementi è proprio la forma: i runner sono fasce di tessuto rettangoli strette e lunghe che, generalmente, coprono solo una parte del tavolo, cioè quella centrale. Le tovaglie, invece, possono avere diverse forme – rotonde, quadrate, rettangolari – ma coprono sempre tutta la superficie su cui sono stese. Dalla forma deriva anche un'altra differenza, cioè la loro funzione. La funzione di un runner da tavola è principalmente decorativa, infatti, può essere utilizzato su qualsiasi tavolo della casa, dal tavolo della cucina, al tavolo da pranzo nel salotto fino ai tavolini da caffè. La tovaglia, invece, viene usata per proteggere la superficie del tavolo dal calore delle stoviglie, dai graffi e da eventuali macchie. Infatti, è utilizzata solo duranti i pasti, ma dopo viene ripiegata e massa a posto.

Come apparecchiare la tavola con il runner

I modi in cui è possibile apparecchiare la tavola con il runner sono diversi e molto dipende anche dall'occasione (basti pensare al Natale o a cerimonie come matrimoni e battesimi). Scopriamo insieme quali sono le mise en place più esclusive, originali, ma anche informali, realizzabili semplicemente utilizzando un runner da tavolo.

come apparecchiare con runner

Per le grandi cerimonie, come matrimoni o battesimi, il runner può essere utilizzato sopra la tovaglia principale, che di solito è di colore bianco, per rendere la mise en place più elegante. Si tratta di fasce di tessuto in raso o seta, argentate o dorate, che possono richiamare alcuni dettagli dello stesso colore, come i tovaglioli, i segnaposto o le coperture per le sedie.

apparecchiare la tavola con runner
runner da tavolo

Un altro modo per utilizzare il runner da tavolo è posizionarlo al centro del tavolo, sistemato verso il lato più lungo. È possibile apparecchiare con delle tovagliette americane, sulle quali poggiare i piatti e le posate oppure semplicemente sulla superficie nuda del tavolo, se siamo certi che non si rovini. Questa è sicuramente un'idea per chi non ama la classica tovaglia e vuole dare alla tavola uno stile più moderno, magari per un pranzo più veloce.

runner da tavolo

Ma c'è anche chi sceglie di utilizzare due runner posizionati parallelamente secondo il lato più corto del tavolo. Questa è una soluzione molto creativa e originale per creare 4 posti a tavola per i commensali. Inoltre, posizionando in questo modo le due fasce di tessuto, tutte le stoviglie e le posate saranno appoggiate sul runner e non sul tavolo, quindi, non c'è il rischio di rovinarne la superficie.

tavola a natale

Anche le festività, come il Natale o la Pasqua, sono una buona occasione per apparecchiare la tavola, prestando particolare attenzione ai dettagli. Anche in questo caso, il runner rosso è posizionato al centro del tavolo, sopra una tovaglia bianca, grazie alla quale crea un bellissimo contrasto di colori. Inoltre, i tovaglioli, le candele e i decori per le sedie scelti in coordinato, contribuiscono ad arricchire la tavola e a riscaldare l'atmosfera.

Dove acquistare il runner da tavola

Il runner da tavola è un accessorio che può essere acquistato in tutti i negozi di arredamento e articoli per la casa come Ikea oppure comodamente online su Amazon. Infatti, nella sezione dedicata del noto marketplace, sono disponibili diversi modelli di runner da tavola – eleganti, moderni, shabby chic o vintage – in grado di soddisfare le esigenze ed i gusti di tutti gli utenti. Un altro aspetto positivo, è la possibilità di leggere tutte le recensioni e le opinioni delle persone che ne hanno già acquistato uno online.