video suggerito
video suggerito

I migliori portapane: classifica e recensioni dei prodotti del 2024

I portapane hanno tutti la funzione di mantenere in fresco e in ordine pane, biscotti e ciambelle. In vendita se ne trovano numerosi, tutti diversi per forma, dimensione e materiale. In questa guida cercheremo di aiutarvi a capire quali sono i materiali più affidabili e i modelli più in voga al momento.

A cura di Quale Compro Team
118

La nostra top 10:

Immagine

I portapane sono gli accessori da cucina utili per conservare il pane, mantenendolo in fresco ed evitando che si rovini in poche ore; questo è possibile perché garantisce un giusto ricircolo d'aria ed evita l'accumulo dell'umidità e la formazione delle muffe. Inoltre, al suo interno possono essere riposti anche i biscotti e gli avanzi di una ciambella.

Comprato o fatto in casa, il pane è un alimento che non manca mai in tavola, per accompagnare il pranzo, la cena o anche la merenda.

La cassetta per il pane può essere riposta in dispensa, lasciata sul piano della cucina o portata in tavola. I casalinghi più tradizionalisti avranno in mente le cassette in legno, ma questo non è l'unico materiale valido per realizzare un contenitore di questo tipo: nella categoria dei portapane su Amazon se ne trovano anche di stoffa, d'acciaio o di plastica.

Migliori portapane da tavola a confronto

Tutti sanno cos'è e a cosa serve un portapane; ma quali sono i migliori in vendita al momento? Online se ne trovano per tutti i gusti e tutte le necessità. Qui di seguito trovate una selezione di quelli più apprezzati dagli utenti, quelli venduti con il miglior rapporto qualità/prezzo e quelli ritenuti più durevoli nel tempo.

1. Ecooe

Il portapane in stoffa

Immagine

Il portapane di Ecooe è realizzato in stoffa; grazie al cordoncino, il sacchetto interno è richiudibile. Misura 25 x 25 x 17 centimetri. Il cotone è sicuro per entrare in contatto con il cibo. Offre lo spazio per conservare dagli 8 ai 14 panini di medie dimensioni. La casa produttrice offre una garanzia valida per più di un anno. Si può ripiegare e conservare facilmente e può essere lavato in lavatrice.

2. Brabantia

Il portapane in acciao inox

Immagine

Se cercate un accessorio in acciaio, il portapane di Brabantia potrebbe fare al caso vostro. È dotato di apertura a scomparsa e può essere lasciato in bella vista sul piano della cucina senza che rovini l'arredamento. Misura 26,9 x 31,5 x 17,5 centimetri e non ingombra. La parte superiore può essere utilizzata per poggiare altri oggetti e risparmiare ulteriore spazio.

3. Omada Woody

Il portapane in plastica resistente

Immagine

Moderno e tecnologico è il portapane Omada Woody, che include un tagliere estraibile, per affettare il pane senza dover trasportare la pagnotta altrove. Misura 34 x 17 x 19 centimetri. È in vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed disponibile in diversi colori. È realizzato in plastica dura, materiale durevole nel tempo. È considerato particolarmente capiente.

4. Theo&Cleo

Il portapane in stile vintage

Immagine

Gli amanti dello stile retrò apprezzeranno particolarmente il portapane di Theo&Cleo, realizzato in acciaio resistente e liscio, laccato beige. Misurra 31 x 19 x 16 centimetri. Il coperchio è girevole e si solleva facilmente. Ha una capienza media, perfetta per l'uso quotidiano in famiglia. Si sposta facilmente e può essere lasciato sul piano di lavoro senza occupare troppo spazio.

5. Lupia

Il portapane in stile shabby

Immagine

Gli amanti dello stile shabby apprezzeranno sicuramente il portapane Lupia . È realizzato in legno e presenta una delicata stampa sullo sportello. Misura 30 x 40 x 20 centimetri. Nella parte posteriore è presente una piccola apertura che favorisce il ricambio d'aria, per evitare di rovinare gli alimenti facendoli rimanere troppo al chiuso.

6. Morphy Richards 46240

Il portapane in acciaio

Immagine

Tra i portapane più moderni c'è sicuramente Morphy Richards 46240. Questo accessorio per la cucina è disponibile in otto colori differenti, abbinati all'acciaio. Il corpo offre una ventilazione tale da mantenere a lungo la freschezza dei prodotti. Misura 39 x 25 x 19 centimetri. Il coperchio roll top rende l'apertura molto semplice e agevole. La laccatura è delicata, ma resistente.

7. Relaxdays

Il portapane in legno

Immagine

Per completare un arredamento in legno, potete scegliere di acquistare il portapane di Relaxdays, realizzato in legno di bambù, chiaro; questo tipo di legno assorbe l'umidità e previene la formazione delle muffe. Misura 40 x 27,5 x 16,5 centimetri. L'apertura è facilitata dalla presenza di un piccolo pomello. È elegante e aggiunge un tocco di classe e semplicità all'arredamento della cucina.

8. Alessi Gnam

Il portapane di design

Immagine

La cassetta per il pane Alessi Gnam è realizzata in plastica BPA free e duratura nel tempo. Presenta uno sportello a scomparsa, ed è di colore bianco. Misura 16 x 46 x 30 centimetri e pesa poco più di 2 chili. È molto capiente e può essere usato anche per conservare gli avanzi di una ciambella o dei biscotti.

9. Lumaland

Il portapane rettangolare

Immagine

Se cercate qualcosa di semplice e funzionale, potete valutare il portapane di Lumaland, di forma rettangolare e realizzato in metallo laccato bianco. Misura 30,5 x 23,5 x 14 centimetri. Il coperchio, realizzato in bamboo, può essere utilizzato anche come tagliere. Inoltre, l'incavo presente tra il bordo del coperchio e il contenitore consente il giusto ricircolo d'aria.

10. Addis Deluxe

Il portapane capiente

Immagine

L'ultimo modello di cassetta per il pane che vi presentiamo è Addis Deluxe, realizzata in acciaio, rame e plastica e resistente nel tempo. I bordi e gli angoli sono arrotondati e rifiniti, per aggiungere un tocco in più al design moderno. Misura 44 x 27,6 x 18,8 centimetri e pesa poco più di un chilo. Il coperchio scivola facilmente e senza fare alcun rumore. È in vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere il miglior portapane

Per poter scegliere quale, tra tutti quelli in vendita, è il miglior portapane, bisogna sì fare affidamento sul proprio gusto personale, ma anche valutare i materiali e le dimensioni.

Materiali

Il materiale più idoneo per una cassetta per il pane è senza dubbio il legno, in particolare quello di bambù. Il legno favorisce il ricambio d'aria, assorbe l'umidità e previene la formazione delle muffe. Inoltre, a livello estetico, si adatta facilmente agli arredamenti delle cucine, soprattutte quelle in stile classico o rustico.

Ma ci sono anche altri materiali che possono essere presi in considerazione e che, se lavorati in un certo modo, sono idonei al contatto con il cibo. La plastica è sicuramente quello più economico e alla portata di tutti; facile, però, se non si sceglie bene, acquistare un contenitore che si rovina facilmente. Una buona soluzione sono anche i portapane in acciaio, che rimandano uno stile moderno e sono resistenti.

Molto diffusi sono anche i portapane in stoffa, che sono facili da lavare e possono essere piegati e riposti senza occupare troppo spazio.

In ogni caso, l'importante è assicurarsi che la struttura del recipiente consenta un giusto ricircolo d'aria: controllate che vi siano aperture o spazi tra il coperchio e il contenitore.

Dimensioni

Una cassetta per il pane può contenere anche dolci secchi, ciambelle e biscotti; per questo è bene considerare la capienza necessaria non solo in base allo spazio in cucina, ma anche all'uso che se ne deve fare.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sui portapane. Se avete scelto quello che preferite, procedete pure all'acquisto; in caso contrario, nella categoria "portapane" su Amazon trovate tanti altri modelli.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
118
api url views