Le pentole elettriche sono degli utensili che cuociono e fanno bollire l'acqua autonomamente attraverso la corrente elettrica. Si tratta di  strumenti multifunzione che possono lavorare come cuociriso, vaporiere o pentole a pressione. Una menzione a parte meritano gli Slow Cooker, particolarmente indicati per effettuare cotture lente. Realizzate principalmente in acciaio inossidabile o con contenitore in ceramica, con le padelle elettriche è possibile preparare anche le ricette della tradizione in poco tempo e senza sforzo, sia quelle che richiedono una cottura rapida, sia quelle che hanno bisogno di più tempo per essere realizzate. In commercio sono disponibili modelli professionali o anche più piccoli, da viaggio, perfetti per essere utilizzati anche all'aria aperta.

Le 11 migliori pentole elettriche del 2020

Di seguito troverete le migliori pentole elettriche quest'anno. Nella nostra selezione troverete i prodotti più acquistati online e che hanno ricevuto un maggior numero di recensioni positive.

Tristar PZ-2963

La padella elettrica multifunzione Tristar PZ-2963 può essere utilizzata per realizzare diversi piatti grazie alle cinque diverse impostazioni di temperatura. Ha un diametro di 30 cm ed è molto facile da utilizzare grazie ai manici integrati, al termostato regolabile e ai piedini antiscivolo posti sul fondo. Il coperchio trasparente è utile per controllare il cibo durante la cottura. Ha una potenza di ben 1500 W e può raggiungere una temperatura massima di 280°C. La presenza di indicatori luminosi, infine, permettono di capire rapidamente quando è stata raggiunta la temperatura desiderata.

Electrolux ESC7400

Realizzata in acciaio inossidabile con maniglie in metallo pressofuso, Electrolux ESC7400 è una pentola molto facile da utilizzare grazie alla presenza di un display con comandi touch attraverso il quale è possibile programmare la modalità di cottura desiderata e visualizzare il tempo rimanente per la fine della preparazione. Inoltre non occorre controllare il processo di cottura perché gli ingredienti vengono mescolati autonomamente dall'elettrodomestico. Una volta che il cibo è pronto viene mantenuto in caldo. Dispone di una casseruola in ceramica e di un coperchio in vetro temperato. Ha una capacità di 6,8 L ed una potenza di 235 W.

Clatronic PP 3570

Clatronic PP 3570 è una padella elettrica capiente e rivestita in ceramica, un materiale resistente ai graffi e facile da pulire. Ha un diametro di ben 42 cm, caratteristica che la rende adatta per preparare un pasto per tutta la famiglia. È dotata di manici laterali che la rendono facile da trasportare, di un termostato per regolare la temperatura e di un coperchio in vetro che consente di controllare facilmente il processo di cottura degli alimenti. Si tratta di un elettrodomestico perfetto per un utilizzo quotidiano con un buon rapporto qualità/prezzo. Ha una potenza di ben 1500 W.

Tristar PZ-9135

Tristar PZ-9135 è una padella elettrica molto versatile perché dotata di un dotata di un divisorio che consente di cucinare contemporaneamente pietanze diverse. Ha una capacità di 5 L, sufficiente per preparare la cena per tutta la famiglia in un solo utilizzo. La potenza di ben 1500 W consente all'elettrodomestico di riscaldarsi rapidamente e di raggiungere in poco tempo la temperatura di cottura desiderata. I bordi, alti circa 5 cm, risultano abbastanza alti per contenere una buona quantità di cibo senza che fuoriesca. Dispone di un termostato per regolare la temperatura e di comodi manici laterali.

Crock-Pot

Lo Slow Cooker di Crock-Pot è una pentola elettrica perfetta per effettuare cotture lente a bassa temperatura. Ha una capienza di 5,7 L, sufficiente per preparare un pasto per 6/8 persone ed una potenza di 230 W. Dispone di due impostazioni cottura: "Low", programma di cottura tradizionale di 6/8 ore, e "High", programma di cottura rapido di almeno 4 ore. Presenta, inoltre, la funzione "Warm", che permette di mantenere in caldo il cibo al termine della cottura. Il pratico display digitale che permette di controllare facilmente la cottura. La pentola interna è in ceramica utilizzabile anche in forno e lavabile in lavastoviglie.

Bredeco BCPP 40-9

La padella elettrica Bredeco BCPP 40-9 è un elettrodomestico multifunzione  che può arrostire, cuocere, saltare, scongelare o mantenere caldi gli alimenti. La padella è perfetta anche per la preparazione di pizza, crêpes, torte e molto altro, grazie ai bordi alti 9 cm. Il rivestimento interno in teflon impedisce che i cibi si attacchino al fondo della padella e garantisce una distribuzione omogenea del calore. Mediante il regolatore di temperatura è possibile scegliere tra 5 livelli di calore. Inoltre, il coperchio in vetro permette di monitorare e controllare in qualsiasi momento il processo di cottura. Ha un diametro di 40 cm ed una potenza di 1400 W.

Russell Hobbs 19750-56

La pentola elettrica cuociriso Russell Hobbs 19750-56 può essere utilizzata non solo per cuocere il riso ma anche per preparare pietanze o verdure al vapore, grazie all'apposito cestello. È realizzata in acciaio inossidabile ed è dotata di un pratico coperchio in vetro che consente di controllare la cottura. Il contenitore interno, inoltre, è antiaderente, caratteristica che evita al cibo di attaccarsi al fondo. La capacità è di 1,8 L. sufficiente per contenere circa 10 tazzine di riso, mentre la potenza è di 700 W. Dispone di spegnimento automatico a fine cottura con attivazione automatica della funzione di mantenimento in caldo.

Bestron AHP1500Z

Bestron AHP1500Z è una padella elettrica multifunzione ampia e profonda, utile anche per friggere e scaldare i cibi. Può essere utilizzata non solo in casa, ma anche all'aperto, in giardino o in campeggio, in quanto una volta scollegata la spina si può usare per servire direttamente in tavola. Risulta molto comoda, quindi, anche da portare in viaggio. Dotata di maniglia termoisolante e piedini antiscivolo, la padella può essere utilizzata in tutta sicurezza. Infine, grazie al rivestimento antiaderente è facile da pulire. Ha una potenza di ben 1500 W, che permette all'elettrodomestico di raggiungere velocemente la temperatura desiderata.

Aigostar Panda

Aigostar Panda è una pentola elettrica a pressione multifunzione che può essere utilizzata anche per effettuare cotture lente, per cuocere il riso e per cuocere al vapore. Grazie alla sua versatilità e alla possibilità di utilizzare i 14 programmi intelligenti, cuoce diverse tipologie di ingredienti, come carne, verdure e legumi. È programmabile fino a 24, per avere un pasto pronto quando desiderato, e dispone di funzione di mantenimento di calore per un massimo di 2 ore. La potenza è di 1000 W, mentre la capacità è di 5.5 L. È progettato con 9 meccanismi di protezione per aiutare ad evitare gli errori più comuni che si commettono nell'utilizzare una pentola a pressione.

Amazon Basics

La pentola elettrica di Amazon Basics è una vaporiera multiuso con 15 opzioni di menù pre-impostate utili per cuocere diversi ingredienti, come la carne, la verdura, il riso, i cereali e tanti altro ancora. Dispone di un pannello di controllo di facile utilizzo con display a LED, di inizio programmato fino a 24 ore, di indicatore di pressione e di scaldavivande automatico. La capacità di 5.5 L permette di preparare un pasto per tutta la famiglia, mentre la potenza di ben 1000 W consente all'elettrodomestico di raggiungere molto velocemente la temperatura desiderata. È realizzata in acciaio inox spazzolato, un materiale che la rende robusta e resistente.

VonShef

La pentola elettrica di VonShef ha una capacità di 3.5 L, perfetta, quindi, per i single e per una famiglia composta da massimo 3 persone. È possibile impostare due livelli di calore, alto e basso, e la funzione di mantenimento in caldo, che consente di mantenere i cibi in caldo una volta che la cottura è ultimata. Sulla parte frontale della pentola è presente una manopola intuitiva e che rende l'elettrodomestico facile da utilizzare: basta girarla manualmente per scegliere il livello di calore o impostare la funzione. Il piatto interno è in ceramica, mentre il coperchio di vetro temperato consente di controllare l'avanzamento della cottura. La potenza è di 170 W.

Come scegliere la migliore pentola elettrica

Per scegliere la migliore pentola elettrica occorre tenere in considerazione le varie tipologie disponibili, i materiali, la capienza, la praticità di utilizzo, la pulizia, la marca ed il prezzo.

Tipologie

Le pentole elettriche disponibili in commercio si suddividono in modelli multifunzione, cuocirisoa pressione, vaporiera e Slow Cooker. Ognuna di queste tipologie ha delle proprie caratteristiche, delle  funzioni specifiche e vanno scelte in base all'utilizzo che se ne intende fare o a quali sono le preparazioni che vengono effettuate più spesso. Bisogna però dire che, qualunque sia il modello scelto, si tratta di utensili molto versatili e che, spesso, un solo elettrodomestico di questo tipo può effettuare più cotture e lavorare come cuociriso, vaporiera e pentola a pressione. Un caso a parte è quello dello Slow Cooker, l'unico ad avere una funzione apposita per la cottura lenta.

Materiali

I materiali utilizzati per realizzare questi utensili sono l'acciaio inossidabile per il corpo esterno e la ceramica o l'acciaio inox per il contenitore interno. Il contenitore, infatti, deve necessariamente essere antiaderente, antiagraffio e facile da lavare, caratteristiche indispensabili per utilizzarle a lungo. La ceramica è un materiale indicato per effettuare cotture lente, anche se si tratta di un materiale delicato che deve essere utilizzato e maneggiato con cura. Spesso le pentole elettriche sono dotate di un coperchio in vetro temperato, utile per controllare il processo di cottura.

Capienza

La capacità è un aspetto che deve essere valutato in base alle proprie esigenze quotidiane e a quanti sono i membri del nucleo familiare. In ogni caso in commercio sono disponibili modelli con capacità diverse, da quelli da 3,5 L, perfetti per i single o per le famiglie composte da tre persone, a quelle con capacità superiore ai 5.5 L, ideali per chi organizza spesso cene o pranzi con tanti ospiti o per chi deve cucinare per una famiglia numerosa.

Praticità

Le pentole elettriche più moderne sono dotate di un comodo display intuitivo che rende il loro utilizzo facile anche per chi ha poca dimestichezza in cucina. Il display, che nei modelli più tecnologicamente avanzati permette di impostare i comandi tramite un sistema touch, quando viene azionato inizia un conto alla rovescia che permette di tenere sotto controllo la cottura  e la preparazione dei cibi, senza dover alzare continuamente il coperchio. Importante è anche la presenza del termostato, che permette di regolare facilmente la temperatura, della funzione di mantenimento in caldo e dell'avvio ritardato, che permette di avere un pasto caldo quando desiderato.

Pulizia

Per quanto riguarda la pulizia è fondamentale scegliere una padella elettrica composta da pezzi che possono essere lavati non solo a mano ma anche in lavastoviglie. Essendo degli strumenti utilizzati per cucinare è importante averli sempre ben puliti quando occorre.

Marca

Per essere certi di acquistare un prodotto di qualità è necessario sceglierne uno prodotto da marchi famosi e sicuri. I più famosi sono sicuramente Electrolux, Russell Hobbs, Tristar e Clatronic, anche se sono tanti i brand affidabili che vendono pentole elettriche dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

Prezzo

Per quanto riguarda il prezzo possiamo sintetizzare dicendo che i migliori elettrodomestici di questo tipo hanno un costo che supera i 100 Euro, anche se è possibile acquistare pentole elettriche che offrono buone prestazioni pagandole la metà, intorno ai 50/60 Euro. Infine, per chi vuole semplicemente provare ed iniziare con un modello economico, sono disponibili tipologie appartenenti ad una fascia di prezzo bassa, solitamente intorno ai 20/30 Euro che, ovviamente, non sono tecnologicamente avanzati e dispongono di poche funzioni.

Vantaggi di una pentola elettrica

Le pentole elettriche hanno diversi pro. Scopriamo insieme perché acquistarne una è estremamente vantaggioso.

  • Sono facili da utilizzare: quasi tutti i modelli disponibili in commercio sono dotati di un display, con comandi touch negli elettrodomestici più avanzati, che rendono queste padelle facili da utilizzare. Attraverso il display, infatti, è possibile visualizzare il tempo che resta per ultimare la cottura, si possono impostare le funzioni e la temperatura desiderata e visualizzare istruzioni che aiutano a cucinare anche chi non ama stare tra i fornelli. Nei modelli più economici i display sono sostituiti dalle manopole.
  • Sono versatili: le padelle elettriche cuociono autonomamente il riso, effettuano cotture al vapore, cuociono la pizza, ma preparano anche piatti a base di pesce o di carne. Inoltre, alcuni modelli top di gamma, possono addirittura preparare dolci e yogurt, grazie alla presenza di programmi intelligenti avanzati. Insomma, con un solo elettrodomestico è possibile realizzare tanti piatti in poco tempo e senza sforzo.
  • Non hanno un costo eccessivo: in commercio è possibile trovare elettrodomestici di questo tipo ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Basti considerare che ci sono alcuni modelli con un costo che si aggira intorno ai 30/50 Euro e che concedono ottime prestazione. Ovviamente si tratta di modelli economici ma che rappresentano una valida alternativa per chi non vuole spendere troppo. Le migliori padelle elettriche, infatti, hanno un costo che generalmente supera i 100 Euro.
  • Non consumano troppo: anche se si tratta di utensili che funzionano attraverso la corrente elettrica non consumano molta energia e, di conseguenza, possono essere utilizzate quotidianamente senza spendere troppo.
  • Sono belle da vedere: alcune pentole elettriche sono realizzate con uno stile moderno, così curate nei dettagli che diventano anche degli oggetti di arredamento e che, quando non utilizzati, possono restare in esposizione sul mobile della cucina. Altre, invece, hanno colori stravaganti, adatti ad uno stile contemporaneo, o classici, perfette per un ambiente classico o tradizionale.