video suggerito
video suggerito

Migliori decanter per vino: classifica e opinioni del 2024

I decanter sono delle ampolle per la degustazione del vino con una forma tale da esaltarne la qualità e da eliminare sedimenti causati da un lungo invecchiamento. Scopriamo insieme quali sono i migliori in commercio e come sceglierli.

A cura di Quale Compro Team
0

La nostra top 7:

Immagine

I decanter sono brocche in vetro o in cristallo di design realizzate con un design particolare e servono a favorire il processo di ossigenazione del vino. Infatti sono degli accessori indispensabili per i sommelier e per gli appassionati di vini perché favoriscono il processo di ossigenazione del vino e che consente di eliminare i sedimenti e le impurità provocate da un lungo invecchiamento. La sua funzione principale è quella di esaltare gli aromi e le diverse sfumature del gusto della bevanda proprio attraverso l'ossigenazione. In commercio sono disponibili diverse tipologie di decanter e, anche se possono sembrare tutti uguali, sceglierne uno può risultare complicato per chi non è esperto. Scopriamo insieme quali sono i 7 migliori decanter del 2024, che è possibile utilizzare sia con il vino bianco che con il vino rosso.

I 7 migliori decanter del 2024

Ecco i 7 migliori decanter di quest'anno. Abbiamo stilato la nostra lista contenente quelli più apprezzati dagli utenti che hanno acquistato online.

1. Leonardo Ecco

Il decanter in vetro spesso

Immagine

Un decanter realizzato in vetro spesso, con un design classico e facile da impugnare è questo di Leonardo Ecco. Il materiale di cui è composto lo rende resistente ai graffi e particolarmente robusto mentre la forma, con il collo e la bocca molto ampia, non solo favoriscono l'ossigenazione, ma rendono molto più semplice la pulizia e la manutenzione. Anche l'impugnatura risulta molto comoda e permette di utilizzarlo con estrema facilità. La capacità di ben 1,5 L lo rendono ideale per un utilizzo quotidiano.

Pro: la forma ergonomica lo rende comodo e pratico da utilizzare. Inoltre, il vetro spesso con il quale è realizzato assicura un utilizzo duraturo nel tempo e resistenza ai graffi

Contro: la forma della bocca e della base, particolarmente ampia, possono provocare la fuoriuscita del vino se non lo si maneggia correttamente

2. Final Touch Conundrum

Il decanter con base in acciaio inox

Immagine

Questo decanter di Final Touch Conundrum si caratterizza per la base in acciaio inox spazzolato e per il design particolare, ricco di curve e di spirali, utile per favorire l'ossigenazione. Si tratta di un modello consigliato per le degustazioni, data la capacità di 350 ml che non consente di riempirlo con un'intera bottiglia di vino. La bocca ampia consente di versare senza difficoltà la bevanda, di non rovesciarla sul tavolo e di afferrarlo senza problemi.

Pro: la base in acciaio inossidabile non solo lo rende esteticamente gradevole, ma permette all'ampolla di restare ben salda sul tavolo

Contro: alcuni utenti Amazon ritengono che il prezzo sia leggermente elevato rispetto alla sua capienza

3. Smaier

Il decanter di design

Immagine

Un decanter dalla forma particolare realizzato in vetro soffiato senza piombo è questo proposto da Smaier. Si tratta di un vero e proprio oggetto di design che, esposto in vetrina, diventa un complemento d'arredo elegante e raffinato. Il materiale che lo compone non solo lo rende sicuro, ma è stato utilizzato appositamente perché capace di esaltare gli aromi ed il gusto del vino. Nonostante sia molto particolare non risulta difficile maneggiarlo, perché la bocca stretta evita perdite di vino.

Pro: il design, oltre a renderlo molto bello esteticamente, è stato pensato per favorire il processo di ossigenazione

Contro: la sua forma, caratterizzata dal collo o bocca stretta, rendono complessa la pulizia e la manutenzione

4. Plaisir de la Cave

Il decanter con tappo

Immagine

Questo decanter con tappo realizzato in vetro senza piombo di Plaisir de la Cave ossigena alla perfezione sia il vino bianco che il vino rosso, esaltandone gli aromi ed il sapore alla perfezione. Il tappo che arriva in dotazione, in sughero di quercia, aiuta a non dispendere i profumi del vino, mentre la capacità, di ben 1,8 L, consente di inserire al suo interno una buona quantità di bevanda. La forma, con il becco ampio, consente di impugnarlo con estrema facilità.

Pro: in dotazione arriva un set di pulizia composto da palline che, inserite all'interno del decanter con dell'acqua calda, eliminano macchie e residui di vino

Contro: tutti gli utenti Amazon che hanno acquistato questo prodotto si ritengono soddisfatti

5. Cooko

Il decanter in cristallo

Immagine

Realizzato in cristallo di alta qualità privo di piombo e con il becco in acciaio inossidabile, questo decanter di Cooko è un connubio perfetto tra eleganza e funzionalità. Si caratterizza per il becco che, oltre ad essere in resistente acciaio inox, ha una forma tale da consentire di versare il vino "a cascata". In questo modi viene favorito il contatto tra vino ed aria per un'ossigenazione ottimale. Il becco smussato, inoltre, permette di versare il vino con estrema facilità e di non rovesciarlo.

Pro: grazie alla forma e alla forma particolare del becco, questo decanter è capace di accelerare notevolmente il processo di ossigenazione e di gustare un ottimo vino in pochi minuti

Contro: non emergono particolari criticità da parte degli utenti che l'hanno acquistato online

6. Magic Decanter

Il decanter innovativo

Immagine

Decanter moderno ed innovativo, questo modello proposto da Magic Decanter consente di areare efficacemente il vino in meno tempo e con risultati sorprendenti. Per utilizzarlo occorre semplicemente posizionare l'aeratore sul bicchiere e poi versare la giusta quantità di vino direttamente all'interno di esso. A questo punto Magic Decanter entrerà in funzione e cercherà di aereare la bevanda in modo ottimale, per conferirgli un sapore intenso e per sprigionare tutti i suoi aromi.

Pro: è comodamente lavabile in lavastoviglie ed è realizzato con materiali di ottima qualità. Rappresenta una soluzione rapida ed innovativa per bere un ottimo bicchiere di vino

Contro: si tratta di un decanter non adatto per gli intenditori, ma per chi, a livello amatoriale, vuole un prodotto da utilizzare nel quotidiano

7. Aikaro

Il decanter professionale

Immagine

Questo decanter professionale di Aikaro è stato pensato e progettato per gli intenditori e per i professionisti del settore. Indicato per i palati raffinati, questo decanter consente di assaporare un buon bicchiere di vino godendosi tutti gli aromi e tutti i suoi sapori. La sua forma e le sue componenti sono state pensate e realizzate per consentire un'ottima e veloce ossigenazione del vino, dal momento che avviene molto rapidamente, appena il vino viene versato all'interno.

Pro: è un decanter di ottima fattura e dal buon rapporto qualità/prezzo, considerando che in dotazione arrivano anche diversi accessori

Contro: stando a quanto emerge dalle recensioni presenti online, tutti gli utenti sono soddisfatti dall'acquisto

Come si usa il decanter

L'uso del decanter è molto semplice, la presa è uguale a quella di qualsiasi contenitore per bevande. Quello che cambia è la rapidità con cui è consigliato versare.

Il vino molto invecchiato deve essere versato lentamente, per evitare che vengano depositati in fondo ai calici anche eventuali residui. Rivolgere il decanter verso la luce potrebbe essere d'aiuto, in questo caso.

A proposito dei residui, fate attenzione ai tempi di posa del vino nel decanter. I vini invecchiati devono essere serviti in tempi brevi. I vini più giovani, invece, devono essere lasciati a riposare nel decanter almeno un'ora, prima di essere serviti. Questo perché l'ossigeno aiuta la bevanda a maturare più velocemente: in questo modo, il suo sapore sarà più intenso.

Come scegliere il migliore decanter

Per scegliere il migliore decanter occorre valutare i seguenti fattori: i materiali, la capienza, la forma, il collo, la bocca e la base. Analizziamoli insieme uno per uno.

Materiali

In commercio sono disponibili decanter in vetro e decanter in cristallo. I materiali incidono non solo sul costo, ma anche sulle prestazioni dell'oggetto. Il cristallo, infatti, essendo poco poroso, fa in modo che i sapori ed i profumi del vino si sprigionino meglio. Anche se trattiene meno gli odori rispetto al vetro, garantisce un'ossigenazione ottimale. I decanter in vetro, anche se più economici e meno raffinati di quelli in cristallo, assicurano prestazioni ugualmente notevoli per gustare l'autentico sapore del vino.

Capienza

Non tutti i decanter hanno la stessa capacità e la scelta dipende molto dalle esigenze e dall'utilizzo che si vuole fare di quest'oggetto. In commercio sono disponibili alcuni con una capacità di 1,5 L e che possono contenere un'intera bottiglia di vino, mentre altri più piccoli e compatti, con una capacità di 350 ml, ideali per le degustazioni. Per chi ha intenzione di utilizzare quotidianamente un decanter suggeriamo di acquistarne uno con una capacità più elevata.

Forma

I decanter possono avere una forma molto semplice, simile a quella di una brocca, oppure una più elegante e complessa. I secondi hanno ovviamente un costo maggiore rispetto ai primi, anche se sono dei veri e propri oggetti da esposizione che possono risultare difficili da utilizzare. In base alla forma, i decanter si suddividono in funzionali ed estetici: i primi, dalla forma classica, sono più resistenti, facili da pulire e adatti ad un utilizzo quotidiano, mentre i secondi, sono meno robusti e possono richiedere una manutenzione più attenta ed accurata. In ogni caso, bisogna tenere a mente che la forma di un decanter non incide solo sulla sua estetica, ma anche sulla facilità di utilizzo.

Collo

Il collo di un decanter incide molto sulle prestazioni dell'oggetto. Possiamo sintetizzare dicendo che un collo ampio favorisce il fondamentale processo chimico di ossigenazione del vino, mentre uno più stretto riesce a separare meglio le impurità e ad evitare che diversi sedimenti vadano nel calice di vino che si vuole assaporare.

Bocca

Un decanter con una bocca più ampia rispetto al collo è sicuramente più facile da maneggiare ed evita fuoriuscite di vino che possono macchiare il tavolo. Per questo motivo è consigliato per chi ha poca dimestichezza con l'utilizzo di questo oggetto.

Base

Più ampia è la base dell'ampolla più sarà facile da maneggiare. Inoltre questa caratteristica conferirà maggiore capacità all'oggetto di favorire il processo di ossigenazione del vino.

A cosa serve un decanter

Un decanter serve principalmente per facilitare il processo di ossigenazione, per eliminare le impurità ed i residui dovuti a un lungo invecchiamento e per esaltare il colore del vino. Analizziamo insieme nel dettaglio le tre funzioni principali di questo oggetto che, anno dopo anno, è diventato uno strumento indispensabile per apprezzare tutte le componenti di un buon bicchiere di vino.

  • Facilita l'ossigenazione: il primo compito di un decanter è quello di favorire il processo chimico dell'ossigenazione che serve ad eliminare l'anidride carbonica in eccesso. Grazie all'ossigenazione, infatti, il vino riesce a sprigionare tutti i suoi aromi e le diverse sfumature di sapore.
  • Elimina le impurità ed i residui: il processo di ossigenazione è utile anche per eliminare tutte quelle impurità e quei residui che si depositano sul fondo della bottiglia, soprattutto se il vino viene lasciato invecchiare per parecchio tempo. Anche se non sono dannosi per la salute, residui ed impurità possono risultare fastidiosi e poco gradevoli per chi vuole gustarsi un buon bicchiere di vino.
  • Esalta il colore del vino: l'eliminazione dell'anidride carbonica in eccesso non solo esalta il sapore ed il profumo del vino, ma anche il colore. Utilizzando un decanter, infatti, il colore del vino risulterà più vivido, brillante e gradevole non solo al gusto, ma anche alla vista.

Come pulire un decanter

Un decanter deve essere sempre perfettamente asciutto e pulito per riuscire a favorire correttamente il processo chimico dell'ossigenazione del vino. Queste particolari ampolle non possono essere lavate in lavastoviglie e non possono essere trattati con prodotti chimici troppo aggressivi perché potrebbero danneggiare il vetro o il cristallo. Il consiglio è quello di lavarlo a mano, di sciacquarlo e di asciugarlo accuratamente dopo ogni utilizzo. Solo eseguendo correttamente questi tre passaggi è possibile evitare il rischio che macchie di vino possano rovinare irrimediabilmente il decanter.

Per i decanter con delle forme particolarmente complesse o con il collo più stretto rispetto alla base, suggeriamo di utilizzare uno spazzolino apposito per la pulizia delle bottiglie ed una soluzione di acqua e aceto.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views