video suggerito
video suggerito

Migliori contenitori per microonde: quali modelli di recipienti usare

Come si riconoscono i contenitori adatti al microonde? In quale materiale sono realizzati? Quali sono i migliori contenitori per il microonde del momento e i dettagli che fanno la differenza al momento dell'acquisto? Queste sono le domande più frequenti sull'argomento e quelle a cui cerchiamo di risponde in questa guida.

A cura di Quale Compro Team
43

La nostra top 10:

Immagine

Quali sono i contenitori giusti per il microonde? Questa è domanda più frequente che ci si pone, quando si acquista un elettrodomestico di questo tipo. Non tutti i recipienti, infatti, sono compatibili con il forno a microonde, quelli adatti hanno delle caratteristiche specifiche, una su tutte la trasparenza delle onde; riconoscerli è semplice, basta solo prestare un minimo di attenzione. La differenza la fanno in particolare i materiali, ma non solo.

In questa guida cercheremo di aiutarvi a capire quali sono i marchi e i materiali più affidabili e quali sono gli altri aspetti da prendere in considerazione al momento dell'acquisto. In questo modo,  vi sarà più facile riconoscere i migliori contenitori per microonde in vendita su Amazon o in qualsiasi altro negozio autorizzato.

Come riconoscere i contenitori per microonde?

Il microonde è tra gli elettrodomestici più diffusi, perché permette di riscaldare e cuocere in pochissimo tempo qualsiasi tipo di alimento, solido o liquido. Quello che ancora non è chiaro a tutti è come riconoscere i contenitori adatti.  Non tutti, infatti, sono compatibili con il forno a microonde: utilizzare quello sbagliato significherebbe rovinare sia il contenitore che l'elettrodomestico.

La caratteristica fondamentale dei contenitori per forno a microonde è la trasparenza delle onde, ovvero la capacità di riscaldare solo gli alimenti, lasciando il contenitore alla sua temperatura. Ovviamente, non c'è bisogno di fare un esperimento per ogni contenitore acquistato: quelli compatibili presentano sulla confezione l'etichetta informativa o il simbolo stilizzato.

Attenzione ai materiali

Quali sono i materiali adatti al forno microonde? La risposta a questa domanda è legata alla trasparenza delle onde; non tutti i materiali resistono al calore, alcuni rischiano di danneggiarsi e rovinare gli alimenti.

Sicuramente, possono essere introdotti nel forno a microonde:

  • i contenitori con cibi precotti, che sono monouso e sono pensati proprio per poter avere un pasto caldo in pochi minuti;
  • i recipienti  realizzati in pyrex, un particolare tipo di vetro lavorato senza piombo o plastica e resistente anche a temperature superiori a 140°;
  • la pellicola trasparente, la terracotta e la porcellana. Se si utilizza la pellicola, le uniche accortezze richieste sono quelle di non farla essere a contatto diretto con gli alimenti e di forarla prima dell'utilizzo. La terracotta, invece, deve essere smaltata;
  • la plastica, a condizione che non sia del tipo PVC; così come per il vetro, esiste uno specifico tipo di plastica che sopporta le temperature più alte.

Materiali assolutamente vietati sono:

  • il metallo;
  • la carta stagnola;
  • l'alluminio;
  • il rame.

È importante sapere che tutti i contenitori per microonde possono essere messi anche nel congelatore, per conservare i cibi avanzati.

I 10 migliori contenitori per microonde

Tra i migliori marchi produttori di contenitori per microonde ci sono Tupperware, Kitchen Craft e Emsa, ma non solo. Ecco quali sono i recipienti più acquistati e utilizzati in cucina in questo momento.

1. Tupperware CrystalWave

Il marchio più apprezzato

Immagine

Tra i marchi più accreditati in materia di contenitori alimentari c'è sicuramente la Tupperware. Il contenitore per microonde CrystalWave Pop-Plus è rotondo, ha una capienza di 1L millilitri e misura 19 x 6,5 centimetri. I due manici laterali sono leggeri e facili da gestire. Questo contenitore è disponibile in colore giallo.

2. Tupperware Clarissa Panorama

Il set da tre pezzi

Immagine

Sempre alla Tupperware appartiene questo set da tre contenitori in tre diverse gradazioni di azzurro. Ciascun contenitore ha una capienza diversa. Il più grande può contenere fino a 2 litri, il medio fino ad 1,5 litri e il piccolo fino ad un litro. Rispetto ai precedenti, sono più alti, perfetti per contenere liquidi.

3. Emsa Micro Family

I contenitori termici

Immagine
Emsa Micro Family

tre contenitori di Emsa Micro Family sono circolari e di colore bianco. Hanno tre capienze differenti: 0,5 litri, 1 litro e 1,5 litri. La loro profondità consente di utilizzarli per cibi particolarmente liquidi. Possono essere messi in congelatore e in frigorifero. Il materiale termico con cui sono realizzati non altera il sapore dei cibi.

4. Set Sikitut

I contenitori più resistenti

Immagine

Se volete avere a disposizione un buon numero di recipienti, quello che fa per voi potrebbe essere il set di contenitori di Sikitut, formato 8 pezzi di varia forma e misura. Il sistema di bloccaggio con 4 cerniere aiuta ad evitare la fuoriuscita dei liquidi. Le capienze sono differenti: il contenitore più piccolo può contenere fino a 0,24 litri, il più grande 1,5 litri.

5. Amazon Basics 6 pezzi

I contenitori compatibili con il microonde

Immagine
Contenitori Amazon Basics

Molto apprezzato dagli utenti è anche il set di contenitori per microonde di AmazonBasics. I 6 recipienti sono realizzati in plastica robusta, privata delle componenti non compatibili con il microonde. Il design salvaspazio consente di trasportarli e conservarli con facilità. I coperchi, azzurri, sono realizzati con guarnizione in silicone.

6. Vaporiera Snips

La migliore vaporiera

Immagine
Vaporiera Snips

Tra i contenitori più richiesti al momento c'è anche la vaporiera di Snips. Come qualsiasi vaporiera, è dotata di cestelli multipli che, se necessario, possono anche essere utilizzati separatamente. Ogni cestello è dotato di due manici. Si tratta della soluzione ideale per chi ama la cucina sana, ma ha poco tempo per stare ai fornelli.

7. Set Caramont

Il set per microonde e congelatore

Immagine

Se volete affidarvi al marchio Caramont, potrebbe interessarvi questo set da 8 contenitori rettangolari. Gli utenti ritengono questo marchio affidabile soprattutto nella scelta dei materiali e per la durabilità dei contenitori. Tutti i recipienti sono rettangolari, ciascuno con una capacità diversa; possono anche essere riposti in congelatore.

8. OITUGG

Il migliore per qualità di materiali

Immagine
Contenitori realizzati con materiali di qualità

Chi è solito pranzare fuori e non rinunciare a nessuna portata, potrebbe apprezzare i contenitori proposti da OITUGG, venduti in confezioni da 10. Ogni contenitore è realizzato in pp di alta qualità ed è provvisto di 3 scomparti e un coperchio con chiusura ermetica. Possono essere lavati in lavastoviglie e si incastrano l'uno con l'altro.

9. Set di 9 contenitori Kichly

I più resistenti alle alte temperature

Immagine

I sostenitori del vetro apprezzeranno senza dubbio il set di 9 contenitori realizzato da Kichly. Ogni contenitore è dotato di copertura ermetica e resiste anche a temperature più alte di 300°, con o senza coperchio. Possono essere introdotti anche nel congelatore e si puliscono facilmente, a mano o in lavastoviglie.

10. Arsuk

I recipienti multiuso

Immagine
Recipienti multiuso Arsuk

L'ultimo set che vi proponiamo è quello da 16 contenitori di Arsuk realizzati in plastica di polipropilene. I recipienti hanno dimensioni medie e coperchi di colori differenti (rosa, verde, arancione e blu). Hanno una capacità di 250 millilitri. Resistono alle temperature del microonde, ma anche a quelle del frigorifero e del congelatore.

Come scegliere il miglior contenitore per microonde

Per scegliere i migliori contenitori per microonde, bisogna tenere conto della forma, delle dimensioni e dell'uso che se ne deve fare. Inoltre, bisogna valutare la chiusura, assicurandosi che sia ermetica. Lavabile in lavastoviglie.

Forme

Come tutti i contenitori, anche quelli per microonde possono essere di diversa forma. Una buona idea potrebbe essere quella di acquistare set di contenitori, che consentono di avere ad un prezzo conveniente un buon numero di recipienti, diversi per forme e misure.

Dimensioni e capienza

La dimensione – e quindi la capienza – di un contenitore può essere varia. Tutto dipende da quello di cui si ha bisogno. Generalemente, però, si consiglia di utilizzare recipienti di dimensioni piccole o medie, sia perché i microonde non sono elettrodomestici particolarmente capienti, sia perché questo consente di non occupare troppo spazio in frigo o nel congelatore, nel caso in cui quegli alimenti debbano essere conservati.

Chiusura ermetica

I contenitori per microonde devono avere la chiusura ermetica, per consentire di trasportare gli alimenti e poterli riscaldare e mangiare ovunque. In genere, su ogni lato dei coperchi sono posti dei fermagli che, assieme alla guarnizione in silicone, evitano che il cibo si rovesci.

Questo è tutto quello che c'è da sapere su i contenitori per forno a microonde. Se avete trovato ciò che fa per voi, procedete pure all'acquisto; in caso contrario, potete trovare tanti altri contenitori per microonde su Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43
api url views