video suggerito
video suggerito

Migliori cappe aspiranti da cucina: guida all’acquisto del 2024

Le cappe da cucina sono degli elettrodomestici che servono per eliminare i fumi, i vapori e gli odori sgradevoli che si creano in cucina durante la cottura dei cibi. Ecco le migliori in commercio e come sceglierle.

A cura di Quale Compro Team
0

La nostra top 8:

Immagine

Una cappa da cucina è un elettrodomestico che aspira ed elimina i fumi, i vapori e gli odori che derivano dalla cottura dei cibi. Una cappa, che può essere anche filtrante, oltre a rimuovere odori sgradevoli nel luogo in cui viene installata, svolge un ruolo fondamentale nella purificazione dell'aria, soprattutto negli ambienti domestici piccoli o nelle cucine dotate di forni a gas. Questo elettrodomestico, che funge anche da complemento d'arredo, aspira l'aria attraverso un ventilatore elettrico posizionato sopra al piano di cottura. L'aria viene poi purificata attraverso dei filtri e portata verso l'esterno.

Le cappe, a incasso, a parete, sospese o angolari, è importante che siano potenti, soprattutto quelle per gli open space, ma anche silenziose e, preferibilmente, di classe energetica A, per contenere il consumo energetico. Vediamo come sono fatte, come funzionano, quali sono le migliori di quest'anno e quali sono sono le caratteristiche da considerare prima di acquistarne una.

Come è fatta una cappa aspirante

Una cappa aspirante è formata da una struttura esterna realizzata in plastica o in metallo sulla quale sono presenti i pulsanti di comando per attivare le diverse funzioni e accendere le luci per illuminare il piano cottura. All'interno è presente un sistema di aspirazione che ha il compito di aspirare l'aria, i fumi e gli odori che si formano durante il processo di cottura. Il filtro, posto sempre all'interno e che può essere antiodore a carboni e polimeri attivi, a struttura a nido d’ape o antigrasso, ha il compito finale di ripulire l'aria aspirata. Quest'ultima, una volta purificata, viene poi condotta verso l'esterno dell'ambiente domestico da una ventola.

Come funziona una cappa da cucina

Le cappe aspiranti da cucina funzionano attraverso un sistema di filtraggio e di aspirazione e possono essere installate solo in presenza di un condotto di evacuazione. I fumi, i vapori e gli odori generati dalla cottura dei cibi vengono aspirati da una ventola, purificata attraverso dei filtri e convogliata verso l'esterno da una canna fumaria. Un discorso a parte va fatto per le cappe filtranti, che devono essere scelte da coloro che non hanno la possibilità di forare la parete o non sia presente un condotto di evacuazione. Un elettrodomestico di questo tipo si limita esclusivamente a filtrare l'aria, purificarla e rimetterla in circolo nello stesso ambiente. Le principali differenze tra un modello aspirante ed uno filtrante risiedono nell'efficienza e nell'installazione. Le prime sono sicuramente più efficienti delle seconde, anche se richiedono un'installazione più lunga e complessa. Specifichiamo che la maggior parte dei modelli possono essere utilizzati sia in modalità aspirante che in modalità filtrante.

Le migliori cappe aspiranti per la cucina

Vediamo quali sono le migliori cappe da cucina di quest'anno. Abbiamo stilato una lista contenente quelle più efficienti e che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive da parte degli utenti che hanno acquistato online.

1. Ciarra CBCS9102

Immagine

Un modello con montaggio a parete è questo realizzato da Ciarra, un elettrodomestico che si contraddistingue per l'eleganza del design e la funzionalità. Ciarra CBCS9102, infatti, è una tipologia particolarmente indicata per chi trascorre molto tempo tra i fornelli, grazie ai 4 livelli di potenza selezionabili che concedono ottime prestazioni aspiranti. Misurando 90 cm di larghezza si adatta ai piani cottura di medie e piccole dimensioni. Sul pannello frontale sono presenti i pulsanti di comando e quelli per l'illuminazione.

Pro: all'interno della cappa si trova un filtro antigrasso in alluminio rimovibile e lavabile in lavastoviglie. Questo conferisce alla cappa durabilità nel tempo.

Contro: il montaggio va effettuato con particolare attenzione per evitare di danneggiare la scocca esterna.

2. Klarstein Lorea

Immagine

Klarstein Lorea con classe di efficienza energetica A è caratterizzata dalla capacità di concedere ottime prestazioni con un basso consumo energetico. Dispone di comandi touch posti direttamente sul pannello frontale regolabile in altezza e realizzato in vetro indurito. Attraverso i cinque comandi di controllo è possibile regolare i livelli di potenza della ventilazione e l'intensità dell'illuminazione LED. Con una rumorosità di soli 60 dB può essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata senza problemi o fastidi derivati dal suo funzionamento.

Pro: Klarstein Lorea  può essere utilizzata anche in modalità ricircolo grazie alla possibilità di poter inserire il filtro al carbone

Contro: il manuale di istruzione per installarla non è in italiano.

3. Ciarra CBCB4833

Immagine

Questa cappa da cucina prodotta da Ciarra è un modello sospeso che si fissa direttamente al soffitto della cucina. È dotata di un display LCD con diverse funzioni e comandi che possono essere attivati comodamente a distanza attraverso un telecomando ad infrarossi che copre una distanza di ben 5 metri. Può essere utilizzata anche negli open space dal momento che il livello massimo di rumorosità che raggiunge è solo di 63 dB e che ha ben 3 livelli di aspirazione che la rendono abbastanza potente.

Pro: chi ha acquistato questo prodotto ha apprezza particolarmente il design elegante e la facilità di montaggio.

Contro: qualche utente ha riscontrato difficoltà nell'utilizzo del telecomando.

4. Klarstein TR90WS

Immagine

Cappa aspirante a parete, Klarstein TR90WS è un modello dotato di ben tre filtri antigrasso intercambiabili e lavabili in lavatrice che permettono di avere a disposizione un elettrodomestico  pulito. Il canale di aspirazione della cappa, quindi, funzionerà sempre in modo ottimale, purificando efficacemente l'aria. Si caratterizza per il basso livello di rumorosità, per la possibilità di poter regolare la potenza su tre livelli e per il risparmio energetico che concede. La presenza di due lampade da 20W garantisce un'ottima visuale sul piano di cottura.

Pro: il design semplice e lineare di questo elettrodomestico lo rendono adattabile ad ambienti moderni e raffinati.

Contro: stando a quanto emerge da alcune recensioni presenti online, il manuale di istruzione è poco chiaro.

5. Elica Krea ST IX F/90

Immagine

Una cappa da cucina sottopensile è Elica Krea ST IX F/90. Si tratta di un modello che può essere installato direttamente sotto al mobiletto che si trova al sopra del piano di cottura, in modo tale da risparmiare spazio ed ingombro se non si ha un ambiente particolarmente ampio. Ha una grandezza ideale di 51 cm, perfetta per i piani cottura standard, concede la possibilità di selezionare ben tre livelli di funzionamento ed ha una lampada alogena integrata che concede una buona visuale.

Pro: è dotata di un filtro antiagrasso in alluminio che può essere lavato in lavastoviglie. Buono anche il rapporto qualità/prezzo.

Contro: non emergono particolari criticità dalle recensioni presenti online.

6. FABER Inca Smart C

Immagine

Un modello da incasso, integrabile nei mobiletti presenti al di sopra del piano cottura, è FABER Inca Smart C. Dotata di funzionalità aspirante e filtrante, questa cappa è dotata di tre livelli di velocità, di una buona illuminazione e di filtro metallico autopulente. La buona potenza del motore da 120 W la rende un elettrodomestico dalle buone capacità di aspirazione, mentre tre le luci da 40 W illuminano efficacemente il piano di cottura, concedendo un'ottima visuale.

Pro: il montaggio risulta particolarmente semplice e veloce. Vantaggioso il costo rispetto alla sua efficienza.

Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che può risultare leggermente rumorosa.

7. Falmec Lux

Immagine

Questa cappa di Falmec Lux è caratterizzato da un'elevata classe di efficienza energetica, la A, una delle più alte presenti sul mercato che garantisce ottime prestazioni e bassi consumi. Questo vuol dire che ha una buona capacità di aspirazione e che il suo utilizzo non incide troppo sui costi da sostenere per il suo funzionamento. Ha una rumorosità abbastanza ridotta, 35 dB, che la rende non troppo rumorosa e un elegante colore inox che la rende moderna ed esteticamente gradevole.

Pro: la cappa è di una marca top di gamma, e promette la migliore funzionalità.

Contro: il prezzo risulta un po' elevato, ma la qualità del prodotto lo giustifica.

8. Elica Acuta

Immagine

Una cappa da cucina angolare è Elica Acuta. Si tratta di un modello con classe di efficienza energetica A che aiuta a tenere bassi i costi e ad utilizzarlo anche con frequenza senza spendere troppo. Dispone di 3 livelli di regolazione e di pulsanti intuitivi per impostare i diversi comandi. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo il risparmio energetico, la silenziosità e l'illuminazione LED che offre una chiara visuale sul piano di cottura.

Pro: risulta particolarmente silenziosa, facile da utilizzare e comoda, grazie alla possibilità di poterla installare anche su una parete che fa angolo.

Contro: non sono presenti recensioni negative da parte degli utenti che hanno acquistato questo elettrodomestico.

Come scegliere una cappa da cucina aspirante

Per scegliere la migliore cappa da cucina occorre tenere in considerazione le tipologie, le dimensioni, i consumi, la rumorosità, i filtri da utilizzare, i comandi e le funzioni, il design, la manutenzione ed il prezzo.

Tipologie

In base al loro funzionamento le cappe si suddividono in aspiranti e filtranti. Specifichiamo che quasi tutti i modelli presenti attualmente in commercio possono essere utilizzati sia con la funzione aspirante sia con la funzione filtrante.

  • Aspiranti: i modelli aspiranti funzionano attraverso una ventola che aspira i fumi e gli odori generati dalla cottura dei cibi. Una volta aspirati vengono purificati da un filtro ed espulsi verso l'esterno attraverso una canna fumaria. Sono sicuramente più efficienti e performanti di quelle filtranti, anche se il montaggio e l'installazione possono richiedere procedimenti più lunghi e complicati.
  • Filatranti: le cappe filtranti sono dotate di un elettroventilatore e di un filtro che ripulisce l'aria dai fumi e dai cattivi odori della cottura e, una volta purificata, la rimette in circolo nello stesso ambiente. Questi modelli, da scegliere nel momento in cui non sia possibile forare la parete della cucina o che non sia presente un sistema che convogli l'aria verso l'esterno, sono più facili da installare rispetto ai primi ma meno efficienti.

Le cappe che hanno il condotto di aspirazione a vista si caratterizzano invece in base alla loro posizione rispetto al piano di cottura e si suddividono in a parete, ad angolo o sospese. Sono disponibili, infine, quelle ad incasso, che si integrano direttamente nel mobile al di sopra della cucina, quelle a scomparsa, che vengono nascoste dal mobiletto quando non utilizzate e, infine, quelle sottopensili, che vengono montate al di sotto del mobiletto, sempre sopra al piano di cottura.

Dimensioni

Una cappa deve essere di dimensioni uguali o più grandi rispetto al piano di cottura sul quale verrà installata e sono molto importanti da valutare perché incidono direttamente sulla capacità aspirante dell'elettrodomestico. In linea generale le dimensioni ideali si aggirano tra i 60 cm e i 120 cm, mentre la distanza tra la cappa e i fuochi non deve mai essere mai inferiore ai 65 cm e superiore ai 90 cm.

Collegata alla potenza aspirante della cappa è la capacità di purificare l'aria. Per valutare le dimensioni ideali della cappa in base alla cucina nel quale andrà posizionata occorre prendere in considerazione il fatto che l’estrazione dell’aria in m³/h deve essere almeno 6-8 volte il volume della cucina stessa.

Consumi

I consumi sono un fattore molto importante da valutare. Come per qualsiasi altro elettrodomestico vale il principio per il quale maggiore è la classe di efficienza energetica, minori saranno i consumi e, di conseguenza, i costi da sostenere. Generalmente le cappe da cucina hanno una potenza che si aggira tra un minimo di 150 W ad un massimo di 400 W. Ovviamente più il motore è potente più aumenteranno non solo i consumi ma anche la capacità aspirante dell'elettrodomestico. Segnaliamo che buone capacità aspiranti possono essere una caratteristica anche di modelli non particolarmente costosi e con minor classe di efficienza energetica, non necessariamente dalla A in poi.

Rumorosità

La cappa è un elettrodomestico che di base produce rumore a causa del funzionamento della ventola. Per questo motivo è importante sceglierne una che abbia un basso livello di rumorosità, in modo tale che il suo funzionamento non crei problemi o fastidi mentre si cena, si conversa o si ascolta la televisione. In commercio sono disponibili cappe che, seppur producono rumore, sono state pensate per essere meno fastidiose possibili. L'ideale sarebbe acquistarne una con un livello di rumorosità che si aggiri tra i 40, i 50 o i 60 dB.

Filtri

Per acquistare la migliore cappa da cucina, questa deve essere compatibile con i seguenti filtri: antiodore, con struttura a nido d’ape, utile per trattenere le particelle di impurità, o antigrasso. I filtri svolgono una funzione fondamentale in un elettrodomestico di questo tipo perché non solo hanno il compito di purificare l'aria, ma anche di proteggere il motore. Per questo motivo è importante che vengano periodicamente sostituiti o lavati.

Comandi e funzioni

Tutte le cappe aspiranti dispongono di comandi integrati. I modelli più economici e sono dotati di solo due pulsanti, uno per accendere o spegnere la luce e l'altro per azionare la ventola. I modelli appartenenti ad una fascia di prezzo più alta, invece, prevedono anche la possibilità di regolare la velocità della ventola e, quindi, della potenza di aspirazione, e l'intensità della luce. Il tasto "boots", invece, presente nei modelli top di gamma, fa muovere la ventola ad una velocità molto elevata, solitamente per una decina di minuti. I comandi possono essere azionati attraverso pulsanti elettromeccanici, pulsanti elettrici o a sfioramento, detti anche "touch", caratteristica dei modelli più tecnologicamente avanzati. Le cappe sospese, invece, permettono di azionare i comandi da remoto, generalmente attraverso un telecomando in dotazione.

Per quanto riguarda le funzioni di questo elettrodomestico, invece, oltre all'illuminazione e alla ventilazione, segnaliamo l'auto-spegnimento, il timer integrato e la spia che indica lo stato del filtro, utile per capire quando è arrivato il momento di cambiarlo o di lavarlo.

Design

Molto importante è anche valutare il design di una cappa, dal momento che è un elettrodomestico che diventa parte integrante dell'arredamento della cucina. Per questo motivo è importante sceglierne una che sia in linea con lo stile di arredamento adottato per quell'ambiente e che sia esteticamente gradevole. Anche in questo caso è possibile scegliere tra una grande varietà disponibili in commercio, che vanno da quelle più tradizionali, in legno o in muratura, a quelle con elementi in vetro e forme innovative, adatte per uno stile moderno e contemporaneo. In ogni caso anche nella scelta del design bisogna prestare particolare attenzione alle dimensioni e sceglierne una che non sia troppo grande e stoni con gli altri complementi d'arredo.

Manutenzione

La manutenzione e la pulizia sono due aspetti fondamentali perché la cappa è un elettrodomestico che va periodicamente pulito, senza considerare le operazioni di sostituzione dei filtri. È molto importante eseguire una manutenzione accurata per evitare che sia poi la stessa cappa e diffondere nella cucina odori poco gradevoli e aria non salubre. Per questo motivo è importante acquistarne una che sia facile da pulire.

Prezzo

Il prezzo di una cappa aspirante dipende dal modello, dalla marca, dai materiali utilizzati per realizzarla e anche dal design. Possiamo sintetizzare dicendo che una cappa appartenente ai modelli con funzioni basilari ha un costo che si aggira dai 150 ai 200 Euro. Ovviamente il prezzo sale se si vuole acquistare un elettrodomestico più moderno, efficiente e dotato di numerosi comandi e funzioni.

Come installare una cappa da cucina

Per installare una cappa da cucina occorrono una cappa nuova dotata di filtro, un trapano, un cacciavite ed una matita. Per prima cosa occorre calcolare con esattezza la distanza che c'è tra il piano cottura ed il foro presente nel muro. Questo passaggio è molto importante perché una cappa posizionata troppo distante dal piano di cottura non riuscirà ad aspirare correttamente tutti i fumi e gli odori. In caso contrario, una cappa  troppo vicina al piano di cottura risulterebbe fastidiosa per chi cucina o, caso più estremo, il filtro potrebbe impregnarsi di sostanze oleose e incendiarsi a causa della vicinanza ai fornelli. La distanza ideale tra la cappa e il piano di cottura non dovrebbe essere inferiore ai 65/85 cm.

Dopo aver compiuto questo passaggio è necessario consultare con attenzione il manuale di istruzione per il montaggio dove vengono riportati tutte le informazioni per effettuare un'installazione sicura e priva di rischi. A questo punto, con l'aiuto di un'altra persona, occorre posizionare la cappa orizzontalmente aiutandosi con una livella, o con un metro, per essere sicuri di procedere con assoluta precisione. Con una matita tracciare la riga orizzontale e la posizione dei buchi che occorre praticare nel muro per appenderla. Alcune cappe contengono all'interno della confezione una sagoma del prodotto. In questo caso basterà posizionarla sul muro e disegnarla, per poi utilizzare il trapano per forare il muro. In ogni caso, dopo aver bucato il muro occorre appendere la cappa, utilizzando le viti ed il cacciavite, e completare il passaggio facendo passare il tubo provvisto del raccordo nel foro presente nella stessa cappa e farlo entrare nell'apertura presente sulla parete.

Una volta montata la cappa sulla parete occorre pensare al tubo di areazione che deve necessariamente essere montato a norma di legge e in modo tale da avere lo sfiato posizionato verso l'esterno dell'abitazione e non verso l'interno. Per questo tipo di operazione occorre avvalersi dell'aiuto di un esperto per avere la certezza di agire seguendo le norme e che sia capace di praticare correttamente un foro per il tubo di uscita della cappa.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views