Se avete acquistato una bottiglia di champagne e non vedete l'ora di stapparla, avrete bisogno di un buon bicchiere da champagne. Il calice giusto è quello che consente alle bollicine di espandersi e all'aroma di esprimersi al meglio, così da potersi godere una cena in compagnia o festeggiare il Capodanno con stile.

Qual è il migliore bicchiere da champagne? In commercio ne esistono diverse tipologie che si distinguono soprattutto per la forma, quindi è importante capire prima che tipo di champagne si vuole gustare. I sommelier in genere consigliano i calici a tulipano, che hanno un rigonfiamento nella parte bassa, mentre i flûte a gambo lungo ormai la fanno da padrona nelle occasioni normali. Per servire lo spumante dolce, invece, potrebbe essere adatta anche la classica coppa champagne, anche se venga sconsigliata dagli esperti.

Quando si sceglie tra i numerosi bicchieri da champagne in vendita online, è molto importante considerare anche il materiale. Acquistabili anche in set, i più classici ed eleganti sono i bicchieri in cristallo, come quelli di Riedel: sono perfetti per una cena importante, durano a lungo nel tempo e conservano intatto il gusto della bevanda.

I migliori calici da champagne del 2021

Di seguito, trovate una selezione dei migliori calici da champagne in vendita in questo momento. La scelta è ricaduta su i bicchieri venduti singolarmente e sui set con il miglior rapporto qualità/prezzo. Trovate bicchieri in cristallo o in plastica e potrete confrontare le diverse forme in commercio, per decidere quale vi consente di apprezzare meglio il vostro spumante.

Riedel Veritas New World Calici da champagne a tulipano

Tra i prodotti più accreditati non possono mancare i bicchieri da champagne firmati Riedel. Questa coppia di calici ha una capacità di 0,80 litri ciascuno. Sono realizzati in cristallo di piombo, liscio ed elegante. Possono essere lavati in lavastoviglie. Hanno una forma a tulipano e un bordo leggermente allargato, in modo tale da conservare intatto l'aroma dello spumante o del vino e bilanciarne allo stesso tempo l'acidità.

Dimensioni: ciascun bicchiere misura 24 x 12 x 28 centimetri

Pro: calici da champagne dalla forma a tulipano, più ampi nella parte bassa e dal bordo lievemente pronunciato per equilibrare dolcezza, acidità e sentore alcolico dello champagne, spumante o vino.

Contro: il prezzo potrebbe risultare un po' eccessivo, ma il brand è tra i migliori.

Lo consigliamo perché: si tratta di una coppia di bicchieri di champagne firmata da Riedel, marchio più noto del settore. La forma a tulipano consente di preservare l'aroma e la dolcezza della bevanda, senza disperdere le bollicine.

Riedel Veritas Calici da champagne a tulipano

Questo set di Riedel Veritas Champagne include due calici a tulipano realizzati in vetro cristallino trasparente. Ogni bicchiere risulta molto leggero e sottile, rendendolo idoneo anche all'uso quotidiano. Con una capacità da 30 cl, hanno una forma più tondeggiante in confronto ai flûte: il diametro del bordo più largo, infatti, consente agli aromi di sprigionarsi e alle bollicine di non disperdersi. Questi calici da 30 cl sono anche lavabili in lavastoviglie.

Dimensioni: 24,7 x 12,7 x 28,4 centimetri

Pro: modello adatto anche in caso di brindisi a casa perché risulta versatile grazie alla sua forma, capacità di 30 cl e possibilità di pulizia in lavastoviglie.

Contro: essendo un modello realizzato con materiali leggeri e sottili, si consigli di maneggiare delicatamente i bicchieri.

Lo consigliamo perché: coppia di calici di champagne delicati che, grazie al diametro più largo rispetto a un flûte normale, rilascia gli aromi e consente alle bollicine di formarsi.

Zieher Bicchieri da champagne a tulipano

Il brand Zieher propone una coppia di bicchieri da champagne a tulipano. Realizzati in vetro soffiati a bocca, sono privi di piombo e hanno una capacità di 85 cl. Spiccano per il loro design innovativo e raffinato in grado di far respirare facilmente champagne invecchiati, spumanti o rossi strutturati, trattenendone al contempo tutti gli aromi per un'esperienza di degustazione unica.

Dimensioni: 12 x 12 x 25 centimetri

Pro: la confezione include due calici a tulipano dal design unico che sono adatti non solo a champagne invecchiati, ma anche spumanti e rossi strutturati.

Contro: il prezzo risulta più elevato rispetto alla media ma la qualità dei materiali è ottima.

Lo consigliamo perché: si tratta di una coppia di bicchieri da champagne a tulipano che si contraddistinguono per il design innovativo che favorisce l'ossidazione e valorizza gli aromi.

Stölzle Lausitz Quatrophil Bicchieri da champagne a tulipano

Realizzato in cristallo, invece, è il set da 6 bicchieri da champagne di Stölzle Lausitz Quatrophil. Il design innovativo e la forma a tulipano li rendono perfetti per una tavola elegante e raffinata e all'altezza di una bevanda pregiata da sorseggiare. Con una capacità da 290 ml, infatti, ciascun pezzo spicca per la forma cubica che assume il diametro nel suo punto più largo. Il vetro robusto garantisce resistenza nel tempo, anche dopo i lavaggi in lavastoviglie.

Dimensioni: ciascun bicchiere misura 8,25 x 26 centimetri

Pro: set da sei bicchieri in vetro molto eleganti consigliati anche per l'uso quotidiano.

Contro: alcuni utenti ritengono che lo stelo sia troppo lungo.

Lo consigliamo perché: questi calici a tulipano hanno un design raffinato che lascia respirare senza problemi spumante, champagne e prosecco.

Riedel Winewings Bicchiere da champagne a tulipano

Il bicchiere da champagne Riedel Winewings si distingue per il suo design a tulipano innovativo. Realizzato in vetro di cristallo senza piombo, ha un fondo piatto e allungato simile alle ali di un aereo per sentire più intensamente l'aroma di champagne o prosecco quando si avvicina il naso al bordo per la degustazione. Elegante e robusto, questo modello può essere lavato anche in lavastoviglie.

Dimensioni: 10,8 x 10,8 x 25,1 centimetri

Pro: il design raffinato e innovativo permettono di sentire meglio gli aromi e i sapori di champagne o prosecco.

Contro: la confezione include un solo calice.

Lo consigliamo perché: questo calice in vetro firmato Riedel ha un fondo piatto e ampio che facilita l'ossigenazione della bevanda, così da favorirne l'evaporazione.

Lehmann Bicchieri da champagne a tulipano

Lehmann propone un set da sei calici a tulipano curati fin nei minimi dettagli. Questa versione soffiata a macchina ha realizzato dei modelli in cristallo senza piombo in apparenza delicati, ma che in realtà risultano anche molto resistenti. Il diametro si allarga nella parte centrale, consentendo di trattenere gli aromi e valorizzare il perlage. I bicchieri hanno un'ampia capacità di 410 ml.

Dimensioni: 23,4 x 8,9 x 8,9 centimetri

Pro: set composto da sei bicchieri da champagne realizzati in cristallo e rifiniti nei dettagli.

Contro: si sconsiglia il lavaggio in lavastoviglie.

Lo consigliamo perché: modelli con diametro più ampio che trattiene gli aromi dello champagne e non lascia disperdere le bollicine.

Bormioli Flûte da champagne a gambo lungo

Se state cercando un'azienda italiana, potreste dare un'occhiata al set di sei calici proposto da Bormioli. Ciascun bicchiere ha una capacità di 240 millilitri e misura 6,6 x 6,6 x 21,3 centimetri. L'intera confezione è in vendita a un prezzo accessibile per tutti. Questi bicchieri possono essere lavati in lavastoviglie. La loro forma è pensata per trattenere l'aroma dello spumante e permettere alle bollicine di risalire in superficie.

Dimensioni: 6,6 x 6,6 x 21,3 centimetri

Pro: questo set si compone di sei calici da champagne con forma leggermente stretta e allungata.

Contro: la capacità non è molto ampia a causa della forma allungata del bicchiere.

Lo consigliamo perché: la tipologia di bicchiere e la sua forma impediscono all'aroma e alle bollicine di disperdersi.

Amavel Flûte da champagne a gambo lungo

I due flûte proposti da Amavel in vetro chiaro presentano delle decorazioni pensati per una coppia di sposi, per cui si tratta di un ottimo regalo a cui ricorrere in vista di un matrimonio. I bicchieri hanno una capacità di 200 ml e sono alti circa 23 centimetri. Sullo stelo sono presenti dei cuori rossi decorativi. Sulla pancia, invece, è possibile incidere i nomi degli sposi e la data delle nozze, per personalizzare il regalo.

Dimensioni: ciascun calice è alto 22,5 centimetri

Pro: ottima idea regalo per giovani sposi grazie alle decorazioni personalizzate che è possibile incidere sul bicchiere.

Contro: si sconsiglia il lavaggio in lavastoviglie per non intaccare la qualità delle incisioni.

Lo consigliamo perché: si tratta di una coppia di flûte ricca di decorazioni personalizzate tra cui nomi degli sposi, data delle nozze e motivi romantici.

Chef & Sommelier Flûte da champagne

Vi proponiamo ora i sei flûte realizzati da Chef & Sommelier. Ha una capacità di 200 millilitri e un diametro massimo di 72 millimetri. Questo modello a forma di cono ha un bordo affusolato che trattiene bene gli aromi. Si consiglia infatti di riempire il bicchiere quasi fino all'orlo, per far sì che tutte le bollicine vengano rilasciate completamente. La base circolare è resistente.

Dimensioni: 7,4 x 7,4 x 23,4 centimetri

Pro: questo modello si distingue dai classici flûte per la sua forma conica e il bordo delicato.

Contro: si consiglia di riporli a posto con cura perché sono abbastanza delicati.

Lo consigliamo perché: si tratta di un set diverso in grado di preservare sia i profumi che il perlage dello champagne grazie alla forma conica del bicchiere.

Pasabahce Coppe da champagne

Questo set di coppe Pasabahce 471504 è composto da 4 pezzi con una capacità di 260 ml e un diametro di 21 centimetri ciascuno. Ideali per servire uno spumante dalle note più dolci, ogni modello è realizzato in vetro trasparente e impreziosito da decorazioni eleganti. Lo stelo è leggero e facile da maneggiare, ma molto resistente. Ciascun pezzo del set può essere lavato in lavastoviglie. Questo marchio è apprezzato non solo in Italia, ma anche all'estero.

Dimensioni: 21 x 21 x 17 centimetri

Pro: set da quattro coppe in vetro ricche di decorazioni che rendono ogni pezzo raffinato, ma al contempo resistente.

Contro: alcuni utenti sostengono che il vetro sia troppo spesso, facendo diventare pesanti i bicchieri.

Lo consigliamo perché: si tratta di un modello realizzato in vetro e proposto in un design elegante che trasforma la coppa in un ottimo bicchiere da sfoggiare durante una cena importante.

Come scegliere il miglior bicchiere da champagne

Scegliere un calice da champagne può essere più difficile di quanto sembri. Per prima cosa, fate attenzione alla forma del bicchiere: non tutti rendono giustizia all'effervescenza della bevanda. Poi confrontate i materiali, tenendo conto non solo del prezzo, ma anche della resa del gusto. Infine, ricordate di dare sempre un occhio al prezzo: a volte, potrebbe essere più conveniente acquistare un intero set di calici, che un singolo bicchiere.

Forma

In commercio esistono diversi tipi di bicchieri adatti allo champagne, ognuno con le sue peculiarità.

  • bicchieri a tulipano: i più grandi intenditori di champagne, spumante e vino li indicano come i migliori in assoluto. Simili ai flûte, hanno la parte inferiore più larga e pronunciata. Con il loro diametro e la loro altezza, consentono di gustare a pieno l'aroma della bevanda anche dopo la decantazione, lasciando alle bollicine lo spazio giusto per espandersi.
  • flûte: sebbene non siano larghi, sono sufficientemente alti e consentono alle bollicine di risalire in superficie il tempo necessario per sprigionare tutto il gusto. Sono adatti per servire lo spumante secco.
  • coppe: sono meno consigliate poiché, essendo basse e molto ampie, non assecondano l'effervescenza dello champagne e ne fanno disperdere più velocemente il gusto. Sebbene fossero molto più utilizzate in passato, i sommelier le accettano ancora in caso si debba servire uno spumante dolce, che è meno effervescente e quindi corre meno il rischio di rovinarsi.
  • coppa asti: realizzata appositamente per degustare lo spumante Asti, si tratta della variante del classico modello a coppa che andava molto in voga in passato. È poco profonda e ha un diametro molto ampio, risultando quindi il bicchiere perfetto per servire champagne dolci che devono respirare per lasciar sprigionare tutti gli aromi.

Quale sia il modello prescelto, assicuratevi sempre di prendere il calice nel modo giusto. I bicchieri da champagne si tengono proprio come un classico calice di vino, quindi impugnando lo stelo in prossimità della base sotto la quale va l'anulare.

Materiali

I migliori calici di spumante sono sicuramente quelli in cristallo. Si tratta di un materiale elegante e resistente nel tempo, perfetto per allestire una tavola curata. Ma, soprattutto, il vetro di cristallo non contamina le bevande, permettendovi di godere completamente del gusto frizzante dello champagne.

É vero, però, che i bicchieri di cristallo possono avere un costo particolarmente elevato e sono delicati, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Per questo, sempre più spesso vengono sostituiti da dei semplici calici in plastica. Certo, la resa visiva non sarà la stessa e la plastica non aiuta a conservare il sapore completamente intatto, ma possono rivelarsi una buona soluzione per chi non ha particolari pretese.

Pulizia

Per preservare la qualità dei bicchieri da champagne, è meglio lavarli a mano. Sciacquateli con acqua calda e lasciateli asciugare in posizione verticale al riparo da odori intensi e sostanze estranee. È meglio evitare l'utilizzo dei detergenti poiché rilasciano una quantità minima di grasso che potrebbe intaccare l'effervescenza dello champagne o spumante.

Marca

In commercio esistono diversi tipi di bicchieri di champagne adatti alle diverse tipologie di bollicine. Tra i brand più rinomati del settore spiccano sicuramente Riedel, Stölzle Lausitz Quatrophil e Pasabahce.

Prezzo

Soprattutto se di buona fattura, un calice può avere un costo elevato. É bene, quindi, fare le opportune valutazioni, prima di procedere all'acquisto.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare un set di bicchieri da spumante, invece di un calice singolo. In questo modo, ci sarà sicuramente un po' di risparmio. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di essere sforniti, in caso il numero degli ospiti cambi improvvisamente.