Se avete acquistato una bottiglia di champagne e non vedete l'ora di stapparla, avrete bisogno di un buon bicchiere da champagne. Il calice giusto è quello che consente alle bollicine di espandersi e all'aroma di esprimersi al meglio.

Qual è il migliore bicchiere da champagne? Per saperlo, fate attenzione alla forma. I sommelier e gli esperti del settore consigliano i calici a tulipano, che hanno un rigonfiamento nella parte bassa. Per servire lo spumante dolce, però, anche una coppa potrebbe andar bene.

Quando si sceglie tra i numerosi bicchieri da champagne in vendita online, molto importante è considerare anche il materiale. I più classici ed eleganti sono i flûte in cristallo, come quelli di Riedel; sono perfetti per una cena importante, durano a lungo nel tempo e conservano intatto il gusto della bevanda. Certamente, hanno un costo più elevato; per questo, molto spesso si preferiscono i set di calici in plastica, disponibili a un prezzo più accessibile e perfetti per una cena meno formale.

I 10 migliori calici da champagne del 2021

Di seguito, trovate una selezione dei migliori calici da champagne in vendita in questo momento. La scelta è ricaduta su i bicchieri venduti singolarmente e sui set con il miglior rapporto qualità/prezzo. Trovate bicchieri in cristallo o in plastica e potrete confrontare le diverse forme in commercio, per decidere quale vi consente di apprezzare meglio il vostro spumante.

Coppia di calici Riedel

Tra i marchi più accreditati in fatto di bicchieri da champagne c'è Riedel. Tra i prodotti proposti, particolarmente apprezzata è questa coppia di calici con una capacità di 0,80 litri ciascuno. Sono realizzati in cristallo di piombo, liscio ed elegante.

Possono essere lavati in lavastoviglie. Misurano 24 x 12 x 28 centimetri. Hanno una forma a tulipano non eccessivamente pronunciata, ma la loro altezza è perfetta per conservare intatto l'aroma dello spumante o del vino.

Dimensioni: ciascun bicchiere misura 24 x 12 x 28 centimetri

Calici e decanter Universum

I calici sono indispensabili, ma come fare se non si sa come servire lo spumante in tavola? A tal proposito, vi proponiamo il set di Universum, che comprende sei calici e un decanter. Tutti i pezzi in vendita sono realizzati in cristallo. I calici hanno un'altezza di 22 centimetri e una capacità di 0,55 litri. Il decanter è poco più alto.

Il cristallo senza piombo è idoneo al contatto alimentare e resiste nel tempo. Questo set può essere lavato in lavastoviglie; lo si trova in vendita ad un prezzo alla portata di tutti.

Dimensioni: i calici misurano 52 x 22 x 24 centimetri

Set calici e bicchieri in vetro Excelsa Domus

In alternativa, potrebbe essere di vostro interesse un set comprensivo di sei calici da champagne e sei bicchieri per l'acqua, come quello proposto da Excelsa. I calici hanno una capacità di 28 centilitri e i bicchieri hanno una capacità di 30 centilitri.

La particolarità di questo set sta nelle decorazioni. Il vetro è impreziosito da decorazioni bianche che aggiungono eleganza a ciascun pezzo.

Dimensioni: 8,5 x 8,5 x 13,5 centimetri

Calici decorati per sposi Amavel

A proposito di decorazioni particolari, vi proponiamo anche i due calici decorati per sposi di Amavel, perfetti da regolare a una coppia in occasione del matrimonio. I flûte hanno una capacità di 0,2 litri e sono alti circa 23 centimetri.

Sullo stelo sono presenti dei cuori rossi decorativi. Sulla pancia, invece, è possibile incidere i nomi degli sposi e la data delle nozze, per personalizzare il regalo.

Dimensioni: ciascun calice è alto 22,5 centimetri

Coppe in vetro trasparente Pasabahce 471504

Se dovete servire lo spumante dolce, potreste aver bisogno delle coppe. Pasabahce 471504 è un set composto da 4 coppe con una capacità di 0,26 litri e un diametro di  21 centimetri ciascuna. Sono realizzate in vetro trasparente impreziosito da decorazioni.

Lo stelo è leggero e facile da maneggiare, ma molto resistente. Ciascun pezzo del set può essere lavato in lavastoviglie. Questo marchio è apprezzato non solo in Italia, ma anche all'estero.

Dimensioni: 21 x 21 x 17 centimetri

Set da 6 flute Bormioli

Se state cercando un'azienda italia, potreste dare un'occhiata al set di sei calici proposto da Bormioli. Ciascun bicchiere ha una capacità di 240 millilitri e misura 6,6 x 6,6 x 21,3 centimetri. L'intera confezione è in vendita a un prezzo accessibile per tutti.

Questi bicchieri possono essere lavati in lavastoviglie. La loro forma è pensata per trattenere l'aroma dello spumante e permettere alle bollicine di risalire in superficie.

Dimensioni: 6,6 x 6,6 x 21,3 centimetri

Flûte Belle Epoque Guzzini

Se avete una predilezione per i bicchieri decorati, potreste dare un'occhiata al flûte proposto da Guzzini, per la linea Belle Epoque. Si tratta di un utensile per la tavola particolarmente economico, ma elegante e raffinato. Misura 6,2 x 6,2 x 20,8 centimetri.

Realizzato in plastica, può però essere lavato in lavastoviglie e riutilizzato. La base quadrata garantisce stabilità. La presa dello stelo è leggera.

Dimensioni: 6,2 x 6,2 x 20,8 centimetri

Flûte in plastica decorati

Perfetto per le tavole imbandite di Natale e di Capodanno, ma anche per chi vuole organizzare una festa di compleanno glamour è il set di calici di Matana, che comprende 120 bicchieri in plastica decorati con glitter argentati e dorati. La loro plastica è BPA, perfetta per il contatto alimentare.

Ciascun calice misura 41 x 32,5 x 12,5 centimetri. Sono leggeri, ma si mantengono stabilmente sulla tavola, grazie alla base circolare.

Dimensioni: 41 x 32,5 x 12,5 centimetri

Set da 6 bicchieri da champagne Stölzle Lausitz Quatrophil

Realizzato in cristallo, invece, è il set da 6 bicchieri da champagne di Stölzle Lausitz Quatrophil. Ciascun pezzo ha una capacità di 0,3 litri e misura 8,25 x 26 centimetri. Il vetro robusto garantisce resistenza nel tempo, anche dopo i lavaggi in lavastoviglie.

Il design innovativo e la forma a tulipano li rendono perfetti per una tavola elegante e raffinata e all'altezza di una bevanda pregiata da sorseggiare.

Dimensioni: ciascun bicchiere misura 8,25 x 26 centimetri

Bicchiere a tulipano Chef & Sommelier

La nostra ultima proposta è il bicchiere a tulipano realizzato da Chef & Sommelier. Ha una capacità di 200 millilitri. Il diametro massimo è di 72 millimetri. Potete scegliere di acquistare un bicchiere singolo o una confezione da sei. La base circolare è resistente.

Si consiglia di riempire il bicchiere quasi fino all'orlo, per far sì che tutte le bollicine vengano rilasciate completamente.

Dimensioni:  7,4 x 7,4 x 23,4 centimetri

Come scegliere il miglior bicchiere da champagne

Scegliere un calice da champagne può essere più difficile di quanto sembri. Per prima cosa, fate attenzione alla forma del bicchiere: non tutti rendono giustizia all'effervescenza della bevanda. Poi confrontate i materiali, tenendo conto non solo del prezzo, ma anche della resa del gusto. Infine, ricordate di dare sempre un occhio al prezzo: a volte, potrebbe essere più conveniente acquistare un intero set di calici, che un singolo bicchiere.

Forma

I più grandi intenditori di champagne, spumante e vino, indicano come migliori in assoluto i bicchieri a tulipano. Simili ai flûte, hanno la parte inferiore più larga e pronunciata. Con il loro diametro e la loro altezza, consentono di gustare a pieno l'aroma della bevanda anche dopo la decantazione, lasciando alle bollicine lo spazio giusto per espandersi.

Una valida alternativa sono i flûte: sebbene non siano larghi, sono sufficientemente alti e consentono alle bollicine di risalire in superficie il tempo necessario per sprigionare tutto il gusto.

Meno consigliate sono le coppe. Essendo basse, non assecondano l'effervescenza dello champagne e ne fanno disperdere più velocemente il gusto. In questo senso, i sommelier ne accettano l'utilizzo solo in caso si debba servire un tipo di spumante dolce, che è meno effervescente e quindi corre meno il rischio di rovinarsi.

Materiali

I migliori calici di spumante sono sicuramente quelli in cristallo. Si tratta di un materiale elegante e resistente nel tempo, perfetto per allestire una tavola curata. Ma, soprattutto, il vetro di cristallo non contamina le bevande, permettendovi di godere completamente del gusto frizzante dello champagne.

É vero, però, che i bicchieri di cristallo possono avere un costo particolarmente elevato e sono delicati, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Per questo, sempre più spesso vengono sostituiti da dei semplici calici in plastica. Certo, la resa visiva non sarà la stessa e la plastica non aiuta a conservare il sapore completamente intatto, ma possono rivelarsi una buona soluzione per chi non ha particolari pretese.

Prezzo

Soprattutto se di buona fattura, un calice può avere un costo elevato. É bene, quindi, fare le opportune valutazioni, prima di procedere all'acquisto.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare un set di bicchieri da spumante, invece di un calice singolo. In questo modo, ci sarà sicuramente un po' di risparmio. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di essere sforniti, in caso il numero degli ospiti cambi improvvisamente.