video suggerito
video suggerito

Migliori aspirabriciole: classifica, recensioni e quale scegliere

L’aspirabriciole è un piccolo apparecchio aspirante che serve a rimuovere briciole, residui di cibo, liquidi, polvere, capelli e peli d'animale in modo veloce. Ecco la classifica degli aspirabriciole più potenti e quale scegliere.

A cura di Quale Compro Team
0

La nostra top 12:

Immagine

Un aspirabriciole, chiamato anche aspirapolvere da tavolo o raccogli briciole, è un piccolo apparecchio aspirante, compatto, leggero e maneggevole, molto utile per rimuovere briciole, liquidi e residui di cibo, ma non solo. Grazie alle evoluzioni tecnologiche subite nel tempo, questo strumento viene utilizzato anche per aspirare la polvere dai cassetti, i capelli o i peli di animali dal divano, dai cuscini, dai tappeti, oltre che per rimuovere lo sporco dall'abitacolo dell'auto e raggiungere gli angoli più difficili e stretti.

Ma perché acquistare un aspirabriciole anche se si possiede una scopa elettrica senza fili o un normale aspirapolvere? Date le sue dimensioni ridotte, anche se meno potente, questo piccolo elettrodomestico è un valido alleato per effettuare le piccole pulizie domestiche quotidiane, aiutandovi a tenere le superfici sempre pulite in poco tempo e senza fatica.

I migliori per la cucina sono i modelli con funzione wet & dry, che permettono di aspirare anche i liquidi, mentre i più versatili sono gli aspirabriciole senza fili che, avendo una batteria ricaricabile ed essendo cordless, vengono impiegati anche per l’auto, la barca o per le pulizie di quegli spazi esterni in cui non è possibile usare la corrente elettrica.

Tra i modelli attualmente disponibili, le migliori marche di aspirabriciole sono Holife, Dyson, Folletto, Black+Decker, Electrolux e Rowenta, che uniscono potenza, durata della batteria, praticità d'uso e numero di accessori.

Scopriamo insieme quali sono i migliori aspirabriciole in commercio in base a tipologia di utilizzo, potenza e sistema di aspirazione, filtro, autonomia, velocità di ricarica, capacità del serbatoio, marca e prezzo.

Classifica 12 migliori aspirabriciole del 2024

Dopo un attento confronto tra le diverse tipologie disponibili in commercio, di seguito vi illustriamo la classifica dei migliori aspirabriciole sul mercato e di quelli più potenti. I modelli sono stati scelti per marca, opinioni di chi ha già acquistato e provato i prodotti, caratteristiche tecniche e rapporto qualità-prezzo.

1. Ceotec

L'aspirabriciole senza fili potente 100w

Immagine

Ideale sia per la casa che per l'abitacolo dell'auto il modello Ceotec è il migliore senza fili sul mercato. Si tratta di un potente aspirabriciole portatile ciclonico con supporto di ricarica e funzione wet & dry molto apprezzato soprattutto per potenza d'aspirazione, silenziosità e versatilità. Ha un'impugnatura ergonomica, design compatto e peso leggero. Tra i punti di forza di questo prodotto segnaliamo la durata della batteria, la velocità di ricarica e la praticità d'uso. Rispetto ad altri modelli in commercio, ha un tempo di ricarica davvero ridotto: in sole 3-4 ore sarà pronto per aspirare solidi e liquidi con un'autonomia di 25 minuti, in funzione continua.

Nonostante la potenza aspirante di 100 watt, le emissioni sonore sono davvero basse -non superano i 70dB, rendendolo uno degli aspirabriciole più silenziosi sul mercato. Ottimo anche il sistema di filtraggio caratterizzato da un filtro non tessuto, ancor più efficace dei filtri HEPA nel trattenere le particelle più piccole di polvere, facile da lavare sotto all'acqua corrente. Per svuotare il contenitore e rimuovere la polvere basterà ruotarlo sopra al bidone della spazzatura.

L'articolo è fortemente apprezzato anche per l'ampia gamma di accessori in dotazione: batteria con autonomia di 25 minuti, 1 bocchetta in gomma , 1 ugello per fessure -ideale per gli angoli più difficili, 1 bocchetta a spazzola per peli di animale e capelli, un tubo flessibile per facilitare la pulizia dell'abitacolo della macchina.

Pro: dalle recensioni degli utenti risulta uno dei modelli portatili migliori perché si ricarica molto più velocemente di altri prodotti ed è molto versatile. Grazie alla funzione wet&dry, agli accessori in dotazione e all'utilizzo senza fili può essere impiegato per cibi, liquidi, peli d'animale, polvere e capelli: basterà passarlo su tappeti, superfici, cuscini, divani o sedili dell'auto per pulire facilmente superfici e tessuti.

Contro: il supporto di ricarica sarebbe stato ancora più comodo se fosse stato a parete.

2. Folletto Vorwker

L'aspirabriciole ricaricabile 120w

Immagine

Pulizie veloci e in pochi istanti con il modello Folletto VC100, l'aspirabriciole più potente in commercio grazie ai suoi 120w. Si tratta di un modello con supporto a parete, da poter riporre comodamente nel vano di ricarica verticale dopo l'utilizzo, e un modello davvero leggero che pesa 650 grammi, ideale per effettuare movimenti veloci senza stancare il braccio. Ha due velocità di aspirazione, un design accattivante e una tecnologia LED per facilitare le pulizie di tutti i giorni.

Grazie alla sua potenza aspirante da 120 watt il Folletto vc100 è apprezzato dagli utenti perché può essere utilizzato in cucina, per aspirare briciole e residui di cibo, in casa, per polvere, peli di cani o gatti, e anche per la pulizia degli interni dell'auto.

Per svuotare l'aspirabriciole e rimuovere lo sporco basterà premere l'apposito pulsante, rimuovere il contenitore e riversare il contenuto nella spazzatura. La batteria è agli ioni di litio assicura una ricarica in 6 ore e un'ottima autonomia dell'elettrodomestico. Inoltre è possibile acquistare i filtri di ricambio così da averne sempre disponibile uno di riserva e poter continuare a pulire in tutta comodità.

Pro: l'affidabilità del brand assicura il massimo della qualità e delle performance. L'elevata potenza aspirante e il peso ultra-leggero lo rendono perfetto per le pulizie domestiche.

Contro: il modello è dotato di un pratico supporto da muro per appoggiare l'apparecchio, non per appenderlo.

3. Dyson V7 Trigger

L'aspirapolvere portatile 100w

Immagine

Per chi cerca un modello professionale per le pulizie domestiche e anche per l'automobile, il Dyson V7 Trigger è sicuramente il migliore per aspirazione ciclonica. Si tratta di un potente aspirabriciole senza fili con 100 watt di potenza, caratterizzato dall'innovativo sistema aspirante Dyson, brand leader nel settore aspirapolveri. Presenta un design ergonomico che si adatta alla forma della mano per un utilizzo molto maneggevole e comodo.

Ottima la potenza aspirante grazie alla tecnologia Tier Radial 2 Cyclon per aspirare lo sporco in modo molto più efficace di altri modelli, offrendo ottime prestazioni anche nei punti più difficili da raggiungere, come scale e interni auto. Autonomia in funzione continua fino a 30 minuti. La spazzola motorizzata con setole in nylon rigido riesce a catturare polvere, peli, sporco più difficile e residui di cibo.

Per pulire il contenitore interno sarà sufficiente premere un pulsante per rilasciare lo sporco e svuotarlo in pochissimi istanti e senza difficoltà alcuna. In più il Dyson V7 è provvisto di accessori ideali per rendere le pulizie di casa ancora più semplici. Contenuto della confezione: 1 aspiratore portatile; batteria litio; caricatore; accessorio multi-funzione; bocchetta a lancia e spazzola mini turbo.

Pro: l'impeccabile sistema di aspirazione Dyson e il design ultra-moderno sono i punti di forza secondo le opinioni di chi ha già acquistato il prodotto.

Contro: il costo elevato è giustificato dalla marca e dalle prestazioni del prodotto che si configura come un aspirapolvere portatile, oltre che come un potente aspirabriciole senza fili ricaricabile.

4. Hoover Jazz

L'aspirabriciole wet & dry 15.6w

Immagine

Tra i diversi aspirabriciole presenti in commercio il miglior aspirabriciole wet & dry è il modello Jazz di Hoover. Design compatto ed ergonomico per maneggiarlo agevolmente e senza sforzo. Questo prodotto è uno dei più apprezzati in cucina proprio perché permette di aspirare sia i solidi che i liquidi, funzione che lo rende perfetto anche come aspirapolvere per la barca.

Buona potenza aspirante grazie al motore da 15.6 watt, sistema di filtrazione con micro-filtro lavabile e sistema di aspirazione tecnologico pensato per per l'aspirazione sia di solidi che di liquidi. Comodo il supporto a muro verticale che permette di ricaricare l'apparecchio in circa 16 ore. Utilissima anche la tecnologia ADC (Advanced Dust Control) che permette di aprire il contenitore e svuotarlo premendo un tasto specifico senza entrare a contatto con la polvere.

Pro: molto apprezzata la funzione wet & dry per l'aspirazione dei liquidi e anche il filtro lavabile, perfetto da pulire sotto l'acqua corrente.

Contro: leggermente rumoroso rispetto ad altri modelli.

5. Black+Decker 21w

L'aspiratore ricaricabile

Immagine

Il miglior aspirabriciole per peli di animali è il Black+Decker DVA325JP07-QW da 10.8V con potenza 21 watt e accessori per la pulizia. Si tratta di un raccoglibriciole con supporto a parete, davvero performante, dotato di un contenitore con capacità 500 ml e spazzola motorizzata per animali con tecnologia Pet System con setole in gomma: ideali per rimuovere il pelo degli animali domestici e capelli.

Possiede inoltre un sistema di profumazione che rilascia un meraviglioso odore di pulito durante l'aspirazione, doppio sistema di filtraggio, filtro e contenitore lavabili e batteria ricaricabile al litio con un'autonomia di 15 minuti, che si ricarica in circa 16 ore.

Pro: uno dei modelli più silenziosi in commercio, perfetto per aspirare i peli d'animale da tappeti, cuscini e divani grazie alla spazzola in dotazione.

Contro: ad alcuni è sembrato meno solido della versione precedente.

6. Rowenta Cyclonic Extenso

L'aspirabriciole cordless 7,2w

Immagine

Il modello Extenso Dry di Rowenta 7.2V è un aspirabriciole ciclonico portatile molto compatto con sistema di aspirazione Ciclonic per rendere più semplici le operazioni quotidiane di pulizia. I punti di forza sono sicuramente le dimensioni compatte e il sistema ciclonico che ottimizza l'efficacia d'aspirazione raggiungendo anche i punti meno accessibili. Ha un'impugnatura ergonomica per assicurare una presa comoda durante le pulizie, scomparto di raccolta polvere e un filtro permanente molto facili da pulire e una bocchetta fissa a lancia piatta integrata.

Pro: un modello facilissimo da maneggiare grazie al design ergonomico alle dimensioni ridotte perfetto per aspirare briciole e cibi.

Contro: ad alcuni è sembrato leggermente un po' più pesante di altri prodotti.

7. Jingyunali

Il modello da 120 watt

Immagine

Utile specialmente per l'abitacolo dell'auto l'aspirabriciole senza fili Jingyunali vi offrirà elevate prestazioni aspirando briciole, capelli, peli d'animale e anche la sabbia. Grazie al design leggero, all'ottima autonomia della batteria e alla sua forza aspirante può essere utilizzato su sedili, tappetini e superfici dell'auto, oltre che in casa ed in cucina. Ha una batteria da 4000 mAh ricaricabile in 3,5 ore per una durata massima di circa 20 minuti. Il sistema di filtraggio ha un filtro HEPA lavabile e può essere utilizzato per aspirare briciole, residui di cibo, polvere e anche peli animali.

La luce a LED è ideale per pulire anche angoli bui in modo da essere certi di aver aspirato alla perfezione tutto lo sporco. Inoltre grazie al design leggero e compatto e all'eccellente autonomia è considerato un ottimo aspirapolvere per la pulizia dell'abitacolo dell'auto, grazie al quale aspirare polvere e sporco dai sedili e dai tappetini.

La confezione include i seguenti accessori in dotazione: 1 ugello a fessura, 1 specifico per i peli di animali, 1 per i tappeti, un pennello per la pulizia e un adattatore di alimentazione oltre che un utilissimo manuale d'istruzione.

Pro: un aspirabriciole economico con filtro HEPA che si ricarica piuttosto velocemente rispetto ad altri articoli della stessa fascia di prezzo.

Contro: questo aspiratore è perfetto come aspirapolvere per l'auto e anche da tavolo, risulta meno performante per le pulizie di casa.

8. Bosch Move

L'aspirabriciole con batteria ricaricabile

Immagine

Il Bosch Move 24V è un aspirabriciole ricaricabile senza fili progettato per la pulizia di ogni tipo di superficie, dalle briciole sul tavolo agli angoli difficili da raggiungere e anche per l'abitacolo dell'auto. La struttura compatta e leggera lo rende molto maneggevole, assicurando pulizie facili e veloci, senza sforzo. In più è dotato di un'efficace sistema Cyclonic Airflow che offre ottime prestazioni di pulizia.

Possiede una batteria ricaricabile ecologica NiMH con un'autonomia di aspirazione fino a 12 minuti. Inoltre, una volta utilizzato, potrà essere riposto nell'apposito caricatore in modo da essere sempre pronto all'uso. Molto apprezzato, da chi ha acquistato il prodotto, anche il contenitore di raccolta polvere perché è facile da svuotare e anche da pulire. Oltre all'apparecchio aspirante, sono forniti in dotazione alcuni accessori come la bocchetta per fessure e il caricabatterie.

Pro: Il principale vantaggio di questo modello realizzato da Bosch è proprio il design compatto e leggero che agevola le pulizie domestiche.

Contro: Nonostante la praticità del caricabatterie, una base di ricarica lo avrebbe reso ancor più pratico da ricaricare.

9. Philips

L'aspirabriciole ciclonico 10 watt

Immagine

Il modello Philips Fc6148/01 ha un sistema di aspirazione ciclonica molto efficace e potente ed è anche dotato di bocchetta per fessure estraibile, perfetta per utilizzare l'aspirabriciole anche nei cassetti o negli angoli più stretti. Impugnatura ergonomica e doppio filtro lavabile per una pulizia rapida ed efficace del prodotto. Il design moderno e compatto rende l'aspiratore molto maneggevole e pratico da usare durante le pulizie per passaggi veloci ed efficaci. Motore 10 watt, base di ricarica regolabile, doppio sistema di filtraggio e tecnologia ciclonica di pre-filtraggio per assicurare le massime prestazioni possibili. L'apparecchio si ricarica in circa 12-16 ore ed ha un'autonomia di 9 minuti in funzione.

Pro: grazie all'ottimo sistema di aspirazione con tecnologia ciclonica molti utenti lo hanno trovato utile anche per l'abitacolo dell'auto.

Contro: i tempi di ricarica sono leggermente troppo lunghi.

10. Black+Decker Dustbuster

L'aspirabriciole da 15.5w

Immagine

Un'alternativa compatta, maneggevole, dall'ottimo rapporto qualità-prezzo e adatta anche per aspirare i liquidi è il Black+Decker Dustbuster VC215WA-QW un aspirabriciole wet & dry cordless perfetto per mantenere la casa pulita in pochi istanti. Ha una batteria a litio ricaricabile con autonomia di utilizzo continuo fino a 10 minuti e un utile indicatore di ricarica che indica quando il dispositivo è in carica e si spegne quando è pronto all'uso. Per svuotare il contenitore si dovrà premere un pulsante che apre il vano apposito. Doppio sistema di filtraggio con filtro estraibile che può essere lavato con acqua corrente in modo da mantenerlo sempre pulito. All'interno della confezione vi è una stazione di ricarica verticale, kit di montaggio e una bocchetta per fessure estensibile.

Pro: molto apprezzato l'indicatore di ricarica che avverte quando il dispositivo è pronto all'utilizzo.

Contro: bisogna inclinare correttamente il prodotto, altrimenti c'è in rischio di soffiar via lo sporco.

11. Temola

L'aspirabriciole con filtro HEPA 120W

Immagine

Miglior rapporto qualità-prezzo per l'aspirabriciole Temola 70 watt, un apparecchio con caricatore a parete da utilizzare sia per la casa che per l'auto. Dotato di un motore potente da 120W con aspirazione fino a 4000 pa. è capace di aspirare facilmente i detriti di cibo, polvere e capelli per mantenere pulito l'ambiente.

Ha una batteria al litio 3500mah, ricaricabile in sole 3-4 ore, che garantisce ottime performance per una durata di 20+ minuti in funzione grazie alla tecnologia di gestione energetica intelligente che protegge l'elettrodomestico da eventuali sovraccarichi, alte temperature o cortocircuiti. Un aspirabriciole con filtro HEPA che grazie al doppio sistema di filtrazione migliora l'efficienza di aspirazione trattenendo anche le particelle di polvere più sottili. Il contenitore di raccolta ha una capacità di 400ml per consentire di aspirare a lungo.

Accessori in dotazione: kit di fissaggio a parete, 1 filtro frontale, 1 filtro HEPA, 1 custodia in tessuto, pennello, 1 ugello con spazzola ideale per aspirare peli e residui di polvere da tessuti e anche dal bocchettone dell'aria condizionata e 1 bocchettone a cremagliera per raggiungere anche gli angoli più difficili.

Pro: uno dei più accessoriati attualmente in commercio, buoni anche i tempi di ricarica che sono più veloci di altri modelli più costosi.

Contro: gli utenti non segnalano particolari difetti.

12. URAQT 120 w

Immagine

L'aspirabriciole wet & dry Uraqt 120 watt è progettato per una pulizia rapida ed efficace sia di solidi che di liquidi, questo modello infatti può essere utilizzato sia sull'asciutto che sul bagnato ed è un alleato fondamentale da usare in cucina. Grazie al design senza fili può essere spostato in qualsiasi momento in base alle diverse esigenze. Ha un potente motore da 120w e una forte turbina metallica che lo rendono un valido alleato sia in cucina che per le pulizie di casa o dell'abitacolo della macchina. Si ricarica abbastanza velocemente e dopo circa 3-5 ore in carica sarà pronto per essere utilizzato in modalità continua fino a 30 minuti, grazie alla batteria al litio. Il livello di rumorosità pari a 78 dB assicura unottima silenziosità dell'apparecchio mentre.è in funzione. In dotazione 3 tipi di accessori per facilitare le pulizie di casa e auto, oltre al filtro lavabile.

Pro: buona silenziosità quando il dispositivo è in funzione, ottimi i tempi di ricarica e la potenza di aspirazione da 120 watt.

Contro: sebbene possieda un utilissimo cavo di ricarica USB per caricarlo ovunque, alcuni utenti avrebbero preferito il supporto a parete.

Aspirapolvere o aspirabriciole: le differenze

A differenza di un normale aspirapolvere o di una scopa elettrica, l'aspirabriciole è più compatto, leggero e maneggevole, ed ha una potenza aspirante più ridotta. Data la sua struttura un aspirabriciole è adatto per pulire superfici più ridotte, raggiungere gli angoli più difficili e stretti e data la minore capacità d'aspirazione è utilizzato per superfici da lavoro, tovaglie, cuscini delle sedie e anche i tappeti. Mentre gli aspirapolvere tradizionali sono progettati per le grandi pulizie di casa, gli aspirabriciole sono pensati per le piccole pulizie quotidiane. Inoltre le versioni senza fili e con batteria integrata sono impiegate per la pulizia dell'abitacolo dell'auto, per gli ambienti esterni o le barche -tutti luoghi in cui sarebbe difficile usare l'aspirapolvere tradizionale che necessita, invece, di un'alimentazione a corrente.

Come scegliere il miglior aspirabriciole

Scopriamo insieme come scegliere l'aspirabriciole più potente in base alla tipologia e alle caratteristiche tecniche in modo da individuare quello migliore per le proprie esigenze. Tra i fattori di scelta si dovrà valutare la potenza, il sistema d'aspirazione e di filtraggio, la capacità interna del serbatoio, le funzioni aggiuntive e anche la marca.

Tipologie

Di seguito vi presentiamo le principali tipologie di aspirabriciole attualmente disponibili in commercio, presentandovi funzionalità e tipo di utilizzo.

I raccoglibriciole we&dry sono in assoluto i migliori da usare in cucina e, visto che sono progettati per aspirare sia i liquidi che i solidi, possono tornare molto utili per chi ha possiede una barca. Hanno una tecnologia di aspirazione che consente di aspirare anche liquidi come acqua o succhi.

Gli aspirabriciole senza fili, invece, essendo portatili e ricaricabili sono i migliori per l'auto proprio perché possono essere facilmente spostati in base all'occorrenza. Proprio perché cordless questi modelli sono apprezzati anche per la pulizia degli spazi esterni come giardino, terrazzo e finanche gli interni della barca, fungendo da aspirapolvere portatili.

I modelli multi-accessoriati sono i migliori per i peli d'animale e per le pulizie di casa. Grazie alle diverse bocchette e spazzole, intercambiabili, possono aspirare velocemente i peli dei vostri animali domestici, raggiungere gli angoli più difficili, ma anche per pulire tappeti, tovaglie e le briciole che possono depositarsi sui cuscini delle sedie o tra quelli del divano.

Sistema di aspirazione

Gli aspirabriciole sono dotati di un efficace sistema di aspirazione che permette di aspirare briciole, cibi e polvere in modo molto rapido. La tecnologia d'aspirazione più utilizzata per la loro realizzazione è quelle ciclonica o multiciclonica, la stessa adottata per le aspirapolveri senza sacco. Al suo interno si trova un cono che genera un potente vortice d'aria che, grazie alla forza centrifuga, riesce a effettuare una sorta di pre-filtraggio separando in modo efficace lo sporco, trattenendo la polvere all'interno di un apposito contenitore.

I modelli più all'avanguardia sono inoltre dotati di un sistema d'aspirazione wet & dry pensato per l'aspirazione anche di liquidi, i migliori da acquistare per la cucina.

Potenza aspirante

La potenza di aspirazione è un fattore molto importante dal quale dipenderà la capacità di aspirazione e dunque le prestazioni dell'aspirabriciole. Generalmente espressa in AirWatt (AW) in molte schede tecniche viene indicata semplicemente dai watt con il simbolo w. Gli aspirabriciole più potenti sono quelli che oscillano tra i 70 e i 120 watt, che vengono adoperati come aspirapolvere portatile proprio per l'efficiente potenza aspirante. Quelli di fascia media hanno una potenza aspirante che varia dai 20w ai 70w. I modelli base, generalmente più economici, sono perfetti da utilizzare in cucina e hanno una potenza aspirante compresa tra i 4 e i 20 watt.

Spesso si tende a confondere, erroneamente i watt con i Volt, che si riferiscono invece alla tensione della batteria del dispositivo. Molti produttori riportano questo valore all'interno della scheda tecnica e, in questi casi, il suggerimento è di scegliere l'aspiratore in base all'utilizzo: per un uso moderato andrà bene un modello da 7-12 volts; per un utilizzo intensivo sarà meglio scegliere un modello dai 12 volts in su, così da non affaticare l'elettrodomestico.

Sistema di filtrazione

Quando si parla di elettrodomestici aspiranti, il sistema utilizzato per il filtraggio è una delle caratteristiche più importanti da tenere d'occhio.

Esistono due tipologie di sistemi di filtraggio: singolo o doppio. Gli aspirabriciole migliori sono quelli con filtro HEPA che hanno un doppio sistema di filtrazione. Questi modelli assicurano le più elevate prestazioni di pulizia perché possiedono un primo filtro, generalmente in acciaio inossidabile, che trattiene i residui di sporco più grandi e un secondo filtro, quello HEPA, pensato per trattenere fino al 99,97% di micro-particelle di polvere ed evitare che fuoriescano disperdendosi nuovamente sulle superfici. Un'altra tipologia di filtro che viene spesso impiegata nella realizzazione di prodotti di fascia media sono i filtri EPA, capaci di intrappolare fino all'85% di particelle sottili di povere. Quelli a filtro singolo hanno un prezzo più competitivo ma potrebbero soddisfare meno le vostre aspettative di pulizia.

Alimentazione con filo o senza?

Gli aspirabriciole si differenziano anche in base al tipo di alimentazione che può essere a corrente, a batteria o con adattatore per l'auto.

Quelli con cavo sono alimentati a corrente e hanno naturalmente bisogno di una presa elettrica per funzionare. A differenza dei modelli a batteria, che hanno bisogno di essere sempre carichi per essere utilizzati, quelli con filo possono essere usati in ogni momento ma solo se collegati alla corrente tramite un cavo di alimentazione.

Esistono alcuni prodotti più di nicchia che prevedono un cavo di alimentazione per l'automobile così da poter collegare l'apparecchio alla presa accendisigari dell'auto: naturalmente questo modello è pensato per la solo pulizia dell'abitacolo dell'auto.

Gli aspirabriciole portatili senza fili, invece, funzionano grazie ad una batteria integrata ricaricabile, hanno una propria autonomia e possono essere spostati facilmente da un luogo all'altro in base alle esigenze. In questo caso i migliori sono quelli con batteria a litio e che offrono prestazioni durature fino a 30 minuti di funzionamento continuo.

Praticità d'uso

Quando si acquista un elettrodomestico per le pulizie di casa bisogna valutare anche la sua praticità d'uso. Un buon raccoglibriciole dovrà essere maneggevole, leggero ed ergonomico così da non stancare il braccio o la mano durante l'utilizzo. Quindi, in fase di scelta sarà bene prestare attenzione al peso del prodotto, meglio un modello che non superi i 700-900 grammi, e l'impugnatura che dovrà essere comoda e assicurarvi una presa salda e stabile.

Capacità di raccolta

Ogni aspirabriciole è dotato di un contenitore di raccolta della polvere all'interno del quale si deposita lo sporco aspirato. In questo caso sono due le specifiche tecniche da valutare: capacità del serbatoio e facilità di estrazione del contenitore per la pulizia. Per ottenere le migliori prestazioni d'uso optate per modelli che abbiano una capacità del serbatoio minima di 350ml, i più capienti arrivano anche a 500 ml di capienza. Inoltre assicuratevi che sia presente un pulsante per rimuovere il contenitore facilmente così da svuotarlo e pulirlo senza difficoltà alcuna.

Accessori

I modelli più moderni e funzionali sono dotati di diversi accessori che vengono forniti in dotazione insieme all'elettrodomestico. Gli aspirabriciole più accessoriati possiedono diversi tipi di ugelli e spazzole per una pulizia accurata di superfici e, in alcuni casi, anche tessuti.

Tra gli accessori più utili troviamo: la bocchetta di aspirazione a lancia piatta ideale per le superfici; il bocchettone allungato ideale per la pulizia dell'abitacolo dell'auto e anche per raggiungere gli angoli più insidiosi; quelli in gomma per i liquidi -nel caso in cui fosse un modello wet&dry; l'utilissima spazzola girevole per tappeti e tessuti; i filtri di ricambio (HEPA o acciaio inox) per avere sempre ricambi puliti e, in molti modelli, è incluso anche un supporto a parete da mettere al muro per la carica verticale.

Livello di rumore

Come per altri piccoli elettrodomestici, anche l'aspirabriciole può generare rumore quando è in funzione. Proprio per questo è bene assicurarsi che il modello scelto sia abbastanza silenzioso e che abbia un livello di rumorosità non superiore ai 70 – 80dB.

Facilità di pulizia

Quando si acquista un elettrodomestico è bene assicurarsi che possa essere pulito in ogni sua singola parte e soprattutto che l'operazione sia abbastanza semplice e veloce. Gli aspirabriciole migliori per facilità di pulizia sono quelli che possiedono filtri e contenitore di raccolta smontabili, lavabili anche sotto all'acqua corrente, meglio ancora se dotati di tasto laterale per l'apertura del serbatoio così da poter svuotare il contenuto nella pattumiera, senza che la polvere o lo sporco entrino a contatto con la pelle.

Marca

Tra le migliori marche di aspirabriciole troviamo i principali produttori come Folletto, Dyson, Holife, Black+Decker, Homasy, Holife, Hoover, Electrolux e Rowenta -tutti brand molto rinomati per la qualità e la funzionalità dei loro prodotti.

In base alle caratteristiche, alla potenza e al sistema di aspirazione, oltre che al numero di accessori si potrà scegliere tra modelli di fascia alta, il cui prezzo è giustificato dalla maggiore praticità d'uso del prodotto, oppure quelli più economici dal miglior rapporto qualità-prezzo, che potrebbero però offrire prestazioni d'aspirazione leggermente inferiori.

Il consiglio è di optare per un aspirabriciole di qualità così da prolungarne la durata e risparmiare nel lungo periodo.

Perché è utile acquistare un aspirabriciole

Maneggevole, compatto e funzionale, l'aspirabriciole è un valido alleato per le pulizie di casa, cucina e auto, utile per pulire quotidianamente e in modo veloce e pratico piccole superfici, senza dover ricorrere al più ingombrante aspirapolvere.

Nel tempo, grazie all'evoluzione tecnologica, ha acquisito nuove interessanti caratteristiche che ne hanno ampliato le funzionalità. Oggi, infatti, oltre ad aspirare briciole e residui di cibo dal tavolo, dalla tovaglia o dai cuscini delle sedie della cucina, dopo aver cenato o pranzato, è molto utile anche per i peli di animale e anche la polvere da cassetti, divani, cuscini, tappeti e raggiungere anche gli angoli più stretti e difficilmente raggiungibili con l'aspirapolvere classico.

Come pulire un aspirabriciole

Le modalità di pulizia di un aspirabriciole possono variare in base al modello acquistato, più precisamente a seconda del filtro e del contenitore di raccolta. Generalmente i brand includono all'interno della confezione un manuale d'istruzione che include anche i passaggi per pulire correttamente l'apparecchio. Per tenere sempre l'aspirabriciole pulito si dovrà svuotare il contenitore o il sacchetto, cambiare e pulire i filtri con regolarità e provvedere anche alla pulizia delle spazzole per liberare le setole dalla sporcizia.

La regola generale è quella di aprire o smontare il contenitore di raccolta, svuotarlo e, eventualmente, utilizzare un panno umido per rimuovere i residui di polvere. Successivamente si potrà pulire il filtro dell'aspirabriciole: il consiglio è di rimuovere la polvere utilizzando l'aria compressa, ma nel caso di particolari filtri come quello HEPA si potrà anche usare un panno umido o lavare il filtro in lavatrice o sotto l'acqua corrente. In questo caso si consiglia di seguire i consigli di pulizia del filtro del produttore.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views