video suggerito
video suggerito

10 alzatine per dolci ideali per servire torte e pasticcini in tavola

Le alzatine per dolci sono accessori da cucina utili a servire dolci senza occupare troppo spazio sul tavolo e aggiungendo un tocco di eleganza. Ce ne sono in vetro, in plexigalss, in ceramica e in legno, compatibili non solo con i dolci, ma anche con le portate salate. In questo articolo trovate i modelli del momento e qualche informazione utile su come scegliere il prodotto più adatto.

A cura di Quale Compro Team
13

La nostra top 10:

Immagine

Le alzatine per dolci sono strutture ideali per servire torte, muffin, biscotti e cupcake curando anche l'aspetto delle portate e aggiungendo un tocco di eleganza in più alla tavola. Questi accessori da cucina hanno un design un po' vintage e rievocano alla mente l'ora del tè inglese. In epoca vittoriana erano un accessorio per la tavola indispensabile, sinonimo di eleganza e raffinatezza. Successivamente sono cadute in disuso, ma negli ultimi anni sono state rivalutate.

Questi piatti da portata rialzati possono essere ad uno e più piani; i materiali più adeguati per il contatto alimentare sono il plexiglass, il vetro, il legno e la ceramica. Ed è proprio tra quelle in questi materiali che sono ricercate le migliori alzatine per dolci.

I piani rialzati consentono di servire più dolci senza occupare troppo spazio sul tavolo, mettendo insieme funzionalità e design.

In alternativa ai dolci, i cake stand possono essere utilizzati anche per posizionare frutta e bocconcini salati, come gli assaggi di formaggio o le tartine.

Le alzatine per dolci in vendita sono veramente tante e la scelta deve essere fatta con attenzione, in base a ciò che deve essere servito e a cosa si ritiene più comodo.

Le migliori alzatine per dolci del 2024: guida all'acquisto

Di seguito trovate le migliori alzatine per dolci in vendita in questo momento. Ce ne sono in plastica, in vetro, in ceramica, in plexiglass, di diverse forme e misure. La nostra selezione comprende quelle vendute con il miglior rapporto qualità/prezzo e quelle più richieste dagli utenti.

1. Cosmoplast

L'alzatina in plexiglass

Immagine

Il primo prodotto che vi presentiamo è l'alzatina per dolci di Cosmoplast in plexiglass. La sua eleganza la rende appropriata per essere posizionata a centrotavola. Ha un diametro di 28,5 centimetri. Nella confezione è compresa anche la campana per coprire il dolce.

2. Malacasa Sweet

L'alzatina a 3 ripiani in porcellana

Immagine

Se siete alla ricerca di un modello più capiente, potete valutare l'acquisto dell'alzatina per dolci di Malacasa Sweet, a 3 ripiani e realizzata in porcellana. I ripiani hanno dimensioni diverse. La porcellana è atossica e adatta al contatto con gli alimenti. Può essere lavata in lavastoviglie.

3. Birkmann

L'alzatina in ceramica

Immagine

Realizzata in ceramica bianca, l'alzatina per dolci di Birkmann è sinonimo di alta qualità. Si tratta di un piatto elegante in stile vintage arricchito da elaborate decorazioni fatte a mano. Questo modello è ottimo per riporvi torte, cupcake e altri prodotti di pasticceria in vista di un buffet. Il piatto ha un diametro di 30 cm ed è alto 16 cm.

4. Cecolic

L'alzatina a 4 ripiani in acrilico

Immagine

Ancora più capiente è l'alzatina per dolci di Cecolic, che è composta da 4 ripiani ed è realizzata in acrilico. Misura 30,5 x 30,5 x 38,9 centimetri, è molto leggera e si trasporta facilmente. La pellicola che riveste i ripiani impedisce che si graffino facilmente.

5. Pasabahce

L'alzatina in vetro

Immagine

L'alzatina per dolci proposta da Pasabahce è ottima per allestire un buffet in vista di una festa. Si tratta di un piatto realizzato in vetro trasparente. Misura 32,5 x 32,5 x 26,3 cm e ha anche una campana per coprire il cibo. Semplice ed elegante, risulta un modello versatile che può essere utilizzato anche per riporvi piatti salati.

6. Artesà

L'alzatina in legno d'acacia

Immagine

Lo stesso marchio propone anche un'alzatina per dolci in legno d'acacia. È realizzata su due livelli. Nella confezione sono comprese sei ciotole di porcellana, nel caso in cui si vogliano servire anche degli antipasti salati. La base ha un diametro di 25 centimetri.

7. Excelsa

L'alzatina in in vetro arabesque

Immagine

L'alzatina per dolci di Excelsa è realizzata in vetro e ha un diametro di 31 centimetri. È alta circa 10 centimetri. Il vetro è centrifugato e presenta una fantasia arabesque. Si consiglia il lavaggio manuale per evitare di rovinarla.

8. Guzzini

L'alzatina in plastica

Immagine

Il brand Guzzini propone un'alzatina per dolci semplice e di grande effetto una volta sulla tavola. Disponibile in diversi colori, si tratta di un modello con campana realizzato in plastica. Quest'alzatina è alta 28 cm e ha un diametro di 36 cm, rendendola perfetta per contenere torte importanti e un elevato numero di dolci. È leggera e si pulisce molto facilmente.

9. MengH-Shop

L'alzatina in cartone per le feste dei bambini

Immagine

Se cercate un modello senza troppe pretese, ma perfetta per le feste dei vostri bambini, potete dare un'occhiata all'alzatina per dolci di MengH-Shop. Si sviluppa su tre livelli ed è realizzata in cartone. Date le dimensioni di ogni ripiano, può contenere muffin e piccoli dolcetti. L'alzatina è disponibile in diverse fantasie, tra cui unicorno e sirena.

10. Relaxdays 10019168

L'alzatina in legno di bambù

Immagine

Chi, invece, sta cercando qualcosa di più duraturo ed elegante, può valutare l'alzatina per dolci Relaxdays 10019168, sviluppata su tre piani e realizzata in legno di bambù. Ogni piano ha dimensioni differenti e può contenere sia dolci che portate salate di medie e piccole dimensioni.

Come scegliere la migliore alzatina per dolci

Le alzatine sono oggetti pratici che possono essere particolarmente d'aiuto a tavola, per gestire al meglio gli spazi e per curare i dettagli dell'aspetto. Per questo, al momento della scelta bisogna porre attenzione ai materiali e alle dimensioni.

Materiali

In commercio si trovano alzatine per dolci di tutti i materiali.

Le più comode per il trasporto sono le alzatine in cartoncino, facili da smontare e rimontare. Solitamente, però, sono utilizzate per reggere biscotti o cupcake, perché non sono particolarmente resistenti. Tendono a rovinarsi facilmente e sono per lo più usa e getta.

Tra le più resistenti ci sono sicuramente le alzatine in vetro, che sono formate quasi sempre da un unico piano sorretto da un piedistallo e possono essere richiuse con una campana. I piatti da portata in vetro possono essere introdotti nel microonde, nel caso in cui gli alimenti da servire debbano essere riscaldati.

A livello estetico, le più ricercate sono le alzatine in ceramica o le alzatine in porcellana. Questa tipologia è apprezzata per i giochi decorativi che le fanno apparire vintage e tipicamente inglesi, riportando con la mente all'Ottocento. Sono resistenti e riescono a reggere anche il peso di una torta intera.

Molto simili e versatili sono le alzatine in legno, che permettono di fare bella figura e reggono bene anche portate pesanti. A differenza della ceramica, però, il legno deve essere curato maggiormente; in particolare, si consiglia di lavare questo accessorio per la cucina a mano.

Un buon compromesso sono le alzatine in plexiglass, che sono leggere, facili da pulire e possono essere anche molto gradevoli nell'aspetto. Inoltre, ne esistono di diverse dimensioni e possono adattarsi a tutti i tipi di portata.

Dimensioni e ripiani

Le alzatine possono essere ad uno o più piani.

Le alzatine con piede hanno un unico piano. Solitamente, questi modelli sono dotati di campana, un coperchio utile a proteggere il cibo. Il piedistallo garantisce stabilità alla base su cui vengono poggiati i dolci.

Le alzatine a piani comprendono due o più piani d'appoggio. Le basi possono avere uguali o diverse dimensioni, in base al design dell'accessorio. Sono ideali per servire diverse tipologie di dolci insieme. Questo modello, però, non è provvisto di coperchio. In alcuni modelli, i piani possono essere ruotati in base alle necessità.

Generalmente, i piatti da portata sono circolari e hanno un diametro di 25 0 28 centimetri. Nel caso in cui si debbano servire solo biscotti, possono essere utili anche quelle quadrate, che sono però meno diffuse.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13
api url views