ricetta

Merluzzo in umido: la ricetta semplice, veloce e gustosissima

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Luca Gallotti
9
Immagine
ingredienti
Merluzzo
700 gr
Cipolla
300 gr
Pomodori pelati
450 gr
Farina tipo 00
50 gr
Olio di semi
250 ml
Olio extravergine d’oliva
3 cucchiai
Sale fino
Q.B.
Pepe nero
Q.B.

Il merluzzo in umido è un secondo piatto di pesce semplice e tradizionale a base di merluzzo che viene prima infarinato e fritto, per dargli maggior gusto e consistenza, e poi cotto in un sugo di pomodoro e cipolle stufate che daranno a questo piatto una spinta originale ed irresistibile. La cottura in umido è importante perché dona morbidezza alle carni del merluzzo e, grazie alla salsa di pomodoro, gli dà più sapore.

Dividete il merluzzo in tranci delle stesse dimensioni in modo da ottenere poi una cottura uniforme. Assicuratevi che l'olio abbia raggiunto la giusta temperatura prima di friggere il merluzzo immergendo uno stuzzicadenti. Se preferite la versione siciliana del merluzzo in umido, aggiungete aglio, capperi e olive per portare a tavola una specialità da provare.

Come si preparano i filetti di merluzzo in umido

Pulite il merluzzo, dategli un leggero bollore e spellatelo (1). Sfilettatelo e dividetelo in tranci delle stesse dimensioni. Infarinatelo su tutti i lati e scuotete leggermente per rimuovere la farina in eccesso (2). Versate l'olio di semi in padella e friggete il merluzzo su entrambi i lati a fuoco medio – alto 3 minuti per ogni lato (3).

Tagliate finemente le cipolle, versate l'olio extravergine d'oliva all'interno di una padella antiaderente e cuocete a fuoco basso, aggiungendo di tanto in tanto un po' d'acqua finché la cipolla non si sarà completamente ammorbidita 4. Aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete per ulteriori dieci minuti, quindi salate e pepate 5. Aggiungete infine il merluzzo e mescolate delicatamente per amalgamarlo al sugo e proseguite la cottura per gli ultimi cinque minuti prima di servire 6.

Conservazione

Trattandosi di un piatto a base di pesce fresco è consigliabile consumare il merluzzo in umido immediatamente dopo la sua preparazione, in alternativa potete conservarlo al massimo per un giorno coprendolo con pellicola alimentare e riponendolo in frigorifero.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9