video suggerito
video suggerito
3 Gennaio 2023 11:00

Cosa cucinare per festeggiare la befana: 23 ricette dell’Epifania per il menù del 6 gennaio

Come preparare un menù completo per il pranzo dell'Epifania: dall'antipasto al dolce, tante ricette gustose e facili da realizzare per celebrare a tavola la fine del periodo natalizio.

A cura di Rossella Croce
443
Immagine

L'Epifania "tutte le feste porta via", ma solo se celebrata nel modo giusto, con un pranzo degno della fine delle festività natalizie. Per salutare l'arrivo della Befana e dei re Magi, non possiamo non preparare un menù completo, dall'antipasto al dolce: piatti più o meno tradizionali che mettano tutti d'accordo. Dopo la tre giorni natalizia e la doppietta di Capodanno, è tempo di chiudere il cerchio con l'ultimo pranzo del periodo più magico dell'anno, quello in cui, con le dovute attenzioni, ci sentiamo liberi di godere di tutte le pietanze più gustose, dolci e salate. Come preparare il menù perfetto per l'Epifania? Il segreto, quando vogliamo stupire i nostri ospiti e far felici tutti i commensali, è trovare il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione: giocare con ingredienti "classici" provando ad accostare nuovi gusti e sapori, servire piatti semplici ma invitanti.

Un pranzo che si rispetti inizia sempre con un buon antipasto: noi ti consigliamo un goloso danubio salato, un lievitato tradizionale campano da servire caldo o freddo, magari accompagnato da un piatto di formaggi e salumi misti; se hai in mente un menù a base di pesce, abbiamo per te la tartare di salmone e verdure croccanti, ideale se si è scelto un pranzo più intimo. Primi piatti? Per le grandi occasioni noi preferiamo quelli al forno: cannelloni, conchiglioni o lasagne, che siano di carne o pesce, l'importante è non risparmiarsi sul condimento.

Idee per un secondo da servire per il pranzo della Befana? Se di carne, consigliamo un profumato arrosto, se di pesce allora non dimentichiamo l'insalata di polpo, un piatto dal fascino intramontabile. Concludiamo, più che degnamente, con la lista dei dolci: per festeggiare l'Epifania, possiamo preparare delle deliziose mini torte paradiso o riutilizzare il pandoro avanzato da capodanno e trasformarlo in un corroborante tiramisù, una ricetta di riciclo davvero sfiziosa. Non resta che comporre il menù perfetto per salutare la Befana e iniziare a spadellare.

1. Insalata di calamari: la ricetta gustosa del piatto freddo di pesce
insalata-di-calamari

L'insalata di calamari è un antipasto a base di pesce fresco e leggero, ideale per la stagione estiva. Facile e veloce, si prepara davvero in pochissimo tempo. Ti basterà pulire i calamari, lessarli, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, arricchirli con verdure crude tagliate a julienne. Conditi con un filo di olio extravergine di oliva e limone, e adagiati su un letto di profumatissima rucola sono un piatto gustoso e colorato. Ottima da servire anche come secondo, accompagnata da qualche fettina di pane o delle patate lesse, può essere servita in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
2. Tartare di salmone e verdure croccanti: la ricetta dell’antipasto elegante e gustoso
tartare di salmone

La tartare di salmone e verdure croccanti è una ricetta semplice e al tempo stesso estremamente raffinata e gustosa. In questa versione, la tartare viene preparata con del pesce freschissimo, precedentemente abbattuto, e arricchita con verdure colorate e croccanti. Il condimento, a base di olio, succo di limone e salsa worchestershire, donerà una marcia in più al piatto.  Stuzzicante e leggera, la tartare di salmone è perfetta da servire come antipasto o secondo piatto: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
3. Mini girasoli di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

I mini girasoli di pasta sfoglia sono un antipasto gustoso e scenografico, ideali anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzali abbiamo ricavato dei dischi dalla pasta sfoglia, dal prosciutto cotto e dal formaggio morbido. I dischi saranno poi assemblati prima di fare dei tagli laterali e girare le sezioni formando i petali. Basterà poi spennellare i fiori con l'uovo e cuocerli in forno per circa mezz'ora. Una preparazione sfiziosa pronta in poco tempo per stupire i tuoi ospiti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
4. Lasagne alla bolognese: la ricetta originale
Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono un grande classico della cucina italiana, il primo piatto del pranzo della domenica per eccellenza, ideale da servire anche in occasione di feste e cene in compagnia. Appartenenti alla tradizione emiliana, in particolare a quella della città di Bologna, le lasagne sono amate e conosciute in tutte le regioni d'Italia e anche all'estero, tanto da essere considerate un vero e proprio simbolo gastronomico del nostro paese. La ricetta originale, depositata presso la Camera di Commercio, delle lasagne al forno bolognesi vede l'alternarsi in teglia di strati di pasta fresca agli spinaci, ragù alla bolognese, besciamella e formaggio grattugiato, per un tripudio di sapori e consistenze a cui è davvero difficile resistere.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta al forno: la ricetta classica e altre 20 versioni sfiziose
Immagine

La pasta al forno non ha bisogno di presentazioni: è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, tra i più amati in tutta Italia insieme alle lasagne al forno, decisamente ricco di gusto ma semplice e veloce da preparare, anche in anticipo.

Leggi tutta la ricetta
6. Cannelloni di carne: la ricetta del primo piatto della tradizione
Immagine

I cannelloni di carne sono un classico primo piatto della domenica, una di quelle ricette della nonna che sanno di casa al pari di lasagne, pasta al forno e polpettone. Tipici della tradizione emiliana, si tratta di cilindri di pasta farciti con ragù alla bolognese, ricoperti di besciamella e cotti in forno. Oltre che per i pranzi in famiglia, sono ideali per le occasioni speciali e i giorni di festa, perfetti ad esempio da inserire nel menù di Natale: gratinati all'esterno e morbidi al centro, mettono d'accordo grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
7. Crespelle al salmone: la ricetta del piatto semplice e raffinato
crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono un primo piatto semplice e molto raffinato, perfetto per i pranzi di famiglia e le cene più importanti. Pochi ingredienti sempre disponibili in casa – uova, farina e latte – un pizzico di manualità e in un attimo otterrete queste sottilissime crêpes dal sapore neutro, con cui creare combinazioni sempre nuove e originali. Nella nostra ricetta le abbiamo farcite con un ripieno a base di salmone affumicato, formaggio Emmentaler e besciamella, per un risultato cremoso e filante. Il tocco finale dell'erba cipollina renderà la pietanza fresca e fragrante. Oltre alla combinazione salmone e formaggio, provate anche quella con funghi e besciamella, o ricotta e spinaci.

Leggi tutta la ricetta
8. Arrosto di tacchino: la ricetta per farlo tenero e saporito
Arrosto di tacchino

L'arrosto di tacchino è un secondo piatto gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato la fesa di tacchino, che, insaporita e massaggiata con erbette aromatiche, sale e pepe, viene poi rosolata in un tegame con un filo di olio e una noce di burro, quindi portata a cottura con l'aggiunta di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
9. Spezzatino di pollo e patate: la ricetta del secondo leggero e saporito
Spezzatino di pollo e patate

Lo spezzatino di pollo e patate è un secondo piatto facile e gustoso, un'alternativa più leggera e digeribile del classico spezzatino di vitello con patate, da realizzare in qualunque periodo dell'anno.

Leggi tutta la ricetta
10. Scaloppine al vino bianco: la ricetta del piatto facile e cremoso
scaloppine al vino bianco

Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto “salvacena”, una ricetta facile e veloce, ideale per preparare in soli 30 minuti il pranzo o la cena per tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
11. Insalata di polpo con patate: la ricetta del grande classico della cucina di mare
insalata di polpo e patate

L'insalata di polpo con patate è un grande classico della cucina mediterranea, una pietanza gustosa e nutriente che può essere servita come antipasto o secondo piatto di un pranzo o una cena a base di pesce. Molto semplice e veloce, la preparazione richiede qualche piccola accortezza per un risultato impeccabile: il polpo e le patate vengono lessati separatamente, quindi conditi con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e prezzemolo, che renderà il tutto succoso e molto saporito.

Leggi tutta la ricetta
12. Radicchio al forno: la ricetta del contorno veloce e gustoso
Immagine

Il radicchio al forno è un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche dei formaggi freschi e cremosi da completare con qualche fettina di pane caldo e appena tostato. Una ricetta facile ed economica, ottima per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
13. Finocchi gratinati: la ricetta del contorno leggero e saporito
Finocchi gratinati

I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno. Si tratta di un'alternativa sfiziosa e leggera, poiché priva di besciamella e di burro, per consumare questi ortaggi dal sapore caratteristico e piacevolmente balsamico. Di facile esecuzione, vi basterà tagliare a fettine sottili i finocchi, condirli con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe, quindi mescolare e disporre tutto in una teglia; cosparsi con una panatura aromatica, a base di pangrattato ed erbette aromatiche (compresa la barba dei finocchi stessi), vengono infine passati in forno fino a completa doratura: il risultato è croccante, sfizioso e assolutamente irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
14. Carciofi e patate al forno: la ricetta del contorno leggero e saporito
Carciofi e patate al forno gratinati

Carciofi e patate al forno è un contorno ricco e saporito, perfetto per accompagnare secondi a base di latticini, carne o frittatone di uova. Il gusto caratteristico dei carciofi, ortaggio dalle mille virtù, si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate; la panatura viene insaporita con erbette aromatiche e una leggera spolverizzata di formaggio grattugiato, per un risultato croccante e irresistibile. Semplice e veloce da realizzare, può essere anche preparato in anticipo e passato in forno solo poco prima di andare in tavola. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Insalata di patate e barbabietole: la ricetta del contorno facile e veloce
Insalata di patate e barbabietole

L'insalata di patate e barbabietole è un contorno facile e veloce, ideale per accompagnare qualunque pietanza di carne o di pesce. Le patate, una volta cotte, vengono tagliate a fettine e alternate alle barbabietole rosse a rondelle, quindi condite con un'emulsione di olio ed erbette aromatiche fresche e infine guarnite con pinoli tostati. Una ricetta gustosa, nutriente e di semplice esecuzione, che può essere servita anche come piatto unico da completare con feta sbriciolata, formaggio caprino, uova sode o salmone affumicato e rucola selvatica.

Leggi tutta la ricetta
16. Bietole gratinate al forno: la ricetta del contorno nutriente e stuzzicante
Bietole gratinate al forno

Le bietole gratinate al forno sono un contorno o un secondo piatto vegetariano perfetto per consumare le bietole da costa, quelle con il gambo bianco più grande e fibroso: una ricetta semplice da fare al forno, in modo da potervi dedicare ad altre preparazioni. Tagliato sottile infatti, e lessato per qualche minuto più delle foglie, i gambi delle bietole acquistano una consistenza piacevolmente croccante che dona ricchezza al piatto: in questa ricetta i gambi vengono sbollentati, poi conditi con della besciamella e arricchiti da una spolverata di parmigiano e di mandorle. Un piatto da preparare anche con grande anticipo e da gustare nel pranzo o nella cena seguente, accompagnato da fette di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
17. Roscon de Reyes: la ricetta della ciambella dei Re Magi per l’Epifania
Roscon de Reyes

Il Roscon de Reyes (Rosca de Reyes), o ciambella dei Re Magi, è una brioche lievitata, soffice e deliziosa, tipica della tradizione natalizia spagnola. Viene preparata in occasione dell'arrivo dei Magi, il giorno dell'Epifania, anche detto "el día de los Reyes" (giorno dei Magi, appunto). Questa ciambella profumata ai fiori d'arancio viene decorata in superficie come una vera corona, con canditi, zucchero a granella e mandorle a lamelle.

Leggi tutta la ricetta
18. Mini torte paradiso: la ricetta del dolce semplice e irresistibile
mini torte paradiso

Le mini torte paradiso sono un dolce soffice e davvero irresistibile, un peccato di gola a cui nessuno potrà dire di no. Ispirate alle celebri merendine confezionate, queste deliziose tortine vengo realizzate con una base biscotto semplice e dalla consistenza impalpabile, e poi generosamente farcite con una crema ricca e avvolgente che, per i golosi più impenitenti, può essere ulteriormente arricchita con gocce di cioccolato. Facilissime da confezionare, anche se avete i minuti contati (potete anche preparare i dischetti di biscotto in anticipo e utilizzarli ancora congelati), sono ideali da servire come merenda sfiziosa e nutriente oppure raffinato fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
19. Stella di pandoro: la ricetta del dolce di riciclo goloso e senza cottura
Stella di pandoro

La stella di pandoro è un dolce goloso, velocissimo da realizzare e anche molto scenografico. Si tratta di una soluzione vincente per riciclare il pandoro avanzato e trasformarlo in un dessert davvero speciale. Vi basterà ricavare due belle fette e farcirle con una crema al mascarpone e panna che si prepara in pochissimi minuti, con il solo utilizzo delle fruste elettriche e senza accendere i fuochi. Delicata e voluttuosa, questa crema si sposa perfettamente con la consistenza morbida e cedevole del pandoro, dando vita a una delizia irresistibile. Servitela a fine pasto o all'ora della merenda e farete felici grandi e piccini. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
20. Tiramisù di pandoro: la ricetta del dessert veloce e irresistibile
Tiramisù di pandoro

Il tiramisù di pandoro è una ricetta semplice e super golosa, l'idea vincente per riciclare il classico lievitato delle feste e trasformarlo nel tiramisù classico, il dolce più amato della cucina italiana. Qui il pandoro sostituisce la classica base di savoiardi – o pan di Spagna – e viene imbevuto con la bagna al caffè e poi farcito con una crema al mascarpone senza albumi, ma arricchita con panna fresca montata. La finitura con spuntoni di crema e cacao amaro conferisce al dessert un aspetto riconoscibile e di grande impatto. Una preparazione rapida, perfetta da servire a conclusione di un pranzo in famiglia o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
21. Budino di panettone: la ricetta del dessert di riciclo aromatico e goloso
budino di panettone

Il budino di panettone è un dessert aromatico e goloso con cui dare nuova forma e gusto al tradizionale dolce delle feste. Si tratta, inoltre, di una perfetta idea di riciclo degli avanzi per riassaporare il panettone in maniera innovativa e insolita. Qui il classico dolce milanese viene sminuzzato per essere amalgamato a della crema inglese, quindi trasferito in uno stampo da budino e cotto in forno fino a rassodamento.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
443
api url views